2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Il problema e' che l'olio va a finire anche nel collettore d'aspirazione , si mischia con il particolato dei gas di scarico e col tempo sporca i sensori. valvole , condotti....
È così per tutte le diesel odierne, soprattutto chi fa pochi km per volta, la differenza è che le altre lo portano verso il motore proprio come hai scritto tu e non si vede nulla, qui invece si vede perché finisce nel filtro, brutto da vedere ma non è così un male evitare di imbrattare turbina e tutto il resto a valle del filtro.
Quel poco di olio che viene riaspirato dal filtro è meno di quello che finirebbe al motore se non ci fosse il “problema”
 
  • Like
Reactions: romassi
Ok.la causa di tutto ciò?
Mi pare che qualcuno abbia scritto"condotti corti"?
Alla fine la casa che ha fatto?ha riprogettato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Pero perché ci sono condizioni perfette condizioni cosi cosi ed altre disastro filtro zuppo di olio ! Tutti non faranno poca strada anche perché le giulia non ce ne sono tantissime nelle citta! Sicuramente la condizione perfetta e data da un mix di fattori quantità olio utilizzo tipo di olio ecc possibile che sia così delicata la cosa?
 
Pero perché ci sono condizioni perfette condizioni cosi cosi ed altre disastro filtro zuppo di olio ! Tutti non faranno poca strada anche perché le giulia non ce ne sono tantissime nelle citta! Sicuramente la condizione perfetta e data da un mix di fattori quantità olio utilizzo tipo di olio ecc possibile che sia così delicata la cosa?
Peccato che ce ne siano poche!
Il prezzo che limita il numero delle circolanti...
È così per tutte le diesel odierne, soprattutto chi fa pochi km per volta, la differenza è che le altre lo portano verso il motore proprio come hai scritto tu e non si vede nulla, qui invece si vede perché finisce nel filtro, brutto da vedere ma non è così un male evitare di imbrattare turbina e tutto il resto a valle del filtro.
Quel poco di olio che viene riaspirato dal filtro è meno di quello che finirebbe al motore se non ci fosse il “problema”
Le altre chi? Le tedesche ad esempio?
 
Altre marche hanno altri problemi… il problema qui è che debimetro si riempie di olio e non legge più o male.. praticamente si ha sempre la macchina a non carburata… e non credo che tt si mettono a pulire debimetro ogni 5000 km… perché basta veramente poco perché si riempie di olio..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho ancora letto tutte le pagine del problema olio in filtro aria ma vi chiedo:la casa madre che ne pensa?ha preso provvedimenti specie per le auto in produzione adesso?
Forse, però intanto hanno cambiato la geometria dell’avantreno perché si sono lamentati del “saltello” in parcheggio…
 
Ultima modifica:
Il problema e' che l'olio va a finire anche nel collettore d'aspirazione , si mischia con il particolato dei gas di scarico e col tempo sporca i sensori. valvole , condotti....
L'olio in aspirazione ci finisce in tutti i motori in circolazione, dal primo fino all'ultimo. Nel nostro caso, per come è realizzato il condotto, una piccola parte dei vapori, quando il motore viene spento, condensando defluiscono indietro verso il filtro anzichè cadere tutti a valle, come avviene negli altri motori.
Tutto qua. Sta venendo fuori una questione di stato per una stupidaggine, che peraltro è causata in gran parte dalle caratteristiche di volatilità dell'olio; utilizzando un olio di gradazione leggermente superiore (0W30), pur sempre a specifica FIAT, si elimina il fenomeno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
È così per tutte le diesel odierne, soprattutto chi fa pochi km per volta, la differenza è che le altre lo portano verso il motore proprio come hai scritto tu e non si vede nulla, qui invece si vede perché finisce nel filtro, brutto da vedere ma non è così un male evitare di imbrattare turbina e tutto il resto a valle del filtro.
Quel poco di olio che viene riaspirato dal filtro è meno di quello che finirebbe al motore se non ci fosse il “problema”
Per sporcare le prime lamelle del filtro come si vede in alcune foto, e come faceva anche la mia dopo circa 10k km, utilizzando il Selenia, basta una quantità di olio irrisoria, dell'ordine di pochi ml.
Il debimetro è posizionato nella parte laterale alta del condotto, che ha un diametro elevato, quindi il deflusso dell'olio condensato che torna indietro e va a bagnare il filtro non lo lambisce in alcun modo. Inoltre è banale dargli una pulita in occasione del cambio filtro.
Stiamo parlando del niente.
Altre marche hanno altri problemi… il problema qui è che debimetro si riempie di olio e non legge più o male.. praticamente si ha sempre la macchina a non carburata… e non credo che tt si mettono a pulire debimetro ogni 5000 km… perché basta veramente poco perché si riempie di olio..
ma dai......terrorismo ingiustificato....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le altre chi? Le tedesche ad esempio?
Altre marche hanno altri problemi… il problema qui è che debimetro si riempie di olio e non legge più o male.. praticamente si ha sempre la macchina a non carburata… e non credo che tt si mettono a pulire debimetro ogni 5000 km… perché basta veramente poco perché si riempie di olio..
Questo post è ”illuminante”, nell’unico thread (neanche così frequentato) che ho trovato con problemi al debimetro:
Guasto P0100 (Debimetro) - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum

Che il diesel non va d’accordo con le tratte brevi o in maggior parte urbane non è una novità dall’Euro 4: quanti elogiano i vecchi diesel dovrebbero anche ricordarsi in quanti hanno tolto il DPF intasato quando non si scaldavano abbastanza perché erano montati troppo lontani.
La coperta è sempre quella, il diesel non va d’accordo con un certo tipo utilizzo, con gli euro 6 e gli oli odierni la situazione poteva solo peggiorare.
Potevavo indirizzare i vapori nel motore ed evitare che si vedesse? Penso proprio di sì, ma il vero punto è: sarebbe davvero meglio? Mi piacerebbe davvero che qualcuno rispondesse a questa domanda: fa più danni un debimetro da pulire o l’olio in turbina?

L'olio in aspirazione ci finisce in tutti i motori in circolazione, dal primo fino all'ultimo. Nel nostro caso, per come è realizzato il condotto, una piccola parte dei vapori, quando il motore viene spento, condensando defluiscono indietro verso il filtro anzichè cadere tutti a valle, come avviene negli altri motori.
Tutto qua. Sta venendo fuori una questione di stato per una stupidaggine, che peraltro è causata in gran parte dalle caratteristiche di volatilità dell'olio; utilizzando un olio di gradazione leggermente superiore (0W30), pur sempre a specifica FIAT, si risolve.
Per sporcare le prime lamelle del filtro come si vede in alcune foto, e come faceva anche la mia dopo circa 10k km, utilizzando il Selenia, basta una quantità di olio irrisoria, dell'ordine di pochi ml.
Il debimetro è posizionato nella parte laterale alta del condotto, che ha un diametro elevato, quindi il deflusso dell'olio condensato che torna indietro e va a bagnare il filtro non lo lambisce in alcun modo. Inoltre è banale dargli una pulita in occasione del cambio filtro.
Stiamo parlando del niente.
Infatti, vorrei davvero capire se in fin dei conti stiamo parlando di aria fritta.
 
Ultima modifica:
X