2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Chiamarlo problema è sbagliato, ed eccessivo. Ad ogni modo nel mio caso con lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30 (specifica FIAT 955535.DS1) il filtro non si sporca mai, neppure dopo 20k km. Con il Selenia WR 0W20 iniziava a sporcarsi a circa 9-10k km dal cambio olio.
Invece il Motul è 8100 Eco Clean C2 0w 30 giusto?
 
Invece il Motul è 8100 Eco Clean C2 0w 30 giusto?
Non l'ho mai provato, comunque vedo che anche questo è conforme alla specifica FIAT 9.55535 DS1 quindi direi che va bene.
A leggere le specifiche tecniche lo Shell è leggermente migliore a livello di indice di viscosità (differenza abbastanza elevata), punto di scorrimento e punto di infiammabilità (differenza minima).
 
Non l'ho mai provato, comunque vedo che anche questo è conforme alla specifica FIAT 9.55535 DS1 quindi direi che va bene.
A leggere le specifiche tecniche lo Shell è leggermente migliore a livello di indice di viscosità (differenza abbastanza elevata), punto di scorrimento e punto di infiammabilità (differenza minima).
Andrò di Shell sul mio 2.2 -210 cv sullo Stelvio
 
shell e motul non sbagli. Ho comunque fatto tantissimi km con i multijet usando selenia e zero problem.
 
Chiamarlo problema è sbagliato, ed eccessivo. Ad ogni modo nel mio caso con lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30 (specifica FIAT 955535.DS1) il filtro non si sporca mai, neppure dopo 20k km. Con il Selenia WR 0W20 iniziava a sporcarsi a circa 9-10k km dal cambio olio.
In base a cosa hai scelto quell'olio? se faccio la ricerca sul sito shell l'applicazione mi dice che è consigliato Helix Ultra Professional AF-L 0W-30
 
In base a cosa hai scelto quell'olio? se faccio la ricerca sul sito shell l'applicazione mi dice che è consigliato Helix Ultra Professional AF-L 0W-30
Quello che ho scelto io ha la specifica FIAT 9.55535 DS1 richiesta da Alfa per il 2.2 MJT, seppur per la variante da 210cv, questo qua sembrerebbe di no (da quello che vedo è a specifica Ford WSS M2C-950A)
 
Quello che ho scelto io ha la specifica FIAT 9.55535 DS1 richiesta da Alfa per il 2.2 MJT, seppur per la variante da 210cv, questo qua sembrerebbe di no (da quello che vedo è a specifica Ford WSS M2C-950A)
ok concordo , ho controllato la scheda tecnica ed evidentemente il sito funziona di m@@@a
 
ok concordo , ho controllato la scheda tecnica ed evidentemente il sito funziona di m@@@a
Allora non è l'unico sito di venditori di olio che funziona male. Ho avuto problemi anche con quello di Castrol. Secondo me buona norma è trovare gli oli che rispettano la specifica richiesta dalla Casa (nel caso di alcuni di noi che vogliono passare allo 0w30 perchè sporca meno il filtro, si guarderà, appunto, la specifica del 210.)
Ci sono dei bei marchi che fanno oli a specifica nostra, poi ci sono alternative che secondo alcuni sono addirittura migliori (pakelo, liqui moly, bardahl); personalmente, senza nulla togliere, non amo fare esperimenti sull'olio perchè eventuali esiti negativi li si scopre solo a lungo termine e sulla propria pelle.
Rinnovo l'informazione che ho fatto, sinora, solo con le mie auto personali, circa 600mila km sempre usando selenia e non ho mai incontrato problemi da lubrificazione. Mai anomalie alle turbine nè aumenti di consumo olio. Sostituzioni sempre da tabella fiat (in un caso era ogni 35mila, tutti diranno che è troppo io comunque ho fatto 250mila km) Se supponiamo che Shell e Motul, a specifica, siano ancora migliori, che cosa volere di piu?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, anche io ho il condotto di aspirazione dalla scatola filtro che dopo un migliaio di chilometri si riempe di olio.
Ora ho 2 dubbi:
1) All'ultimo tagliando auto con 17000km (scorso giugno 2019) mi hanno fatto un livello troppo alto, effettivamente ritirata l'auto era al massimo, però non ci ho dato peso e il problema è comparso dopo diversi km, prima di questo tagliando il condotto era perfettamente pulito con livello olio a metà tra minimo e massimo. Altra cosa dopo l'ultimo tagliando se accendo solo il quadro senza mettere in moto non mi viene segnalato il livello nel tft quadro mentre nell'infotainment si. Ma questo può essere un discorso sw.

2) Il famoso filtro rotativo blow-by (sempre se presente, ancora non l'ho capito) non funziona a dovere?
Ho trovato il ricambio 55276159 che dovrebbe essere il separatore centrifugo dal keyeper

Ancora non ho sentito l'officina da cui mi servo, sono sicuro che se non vado li con dati concreti mi liquidano con uno "lo fanno tutte è normale".
Grazie
Non trovato nessuna discussione riguardante il livello dell’olio che non ti viene visualizzato sul TFT.
Io ho lo stesso problema ancora non risolto, tu invece?