Questo post è ”illuminante”, nell’unico thread (neanche così frequentato) che ho trovato con problemi al debimetro:
Guasto P0100 (Debimetro) - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum
Che il diesel non va d’accordo con le tratte brevi o in maggior parte urbane non è una novità dall’Euro 4:
quanti elogiano i vecchi diesel dovrebbero anche ricordarsi in quanti hanno tolto il DPF intasato quando non si scaldavano abbastanza perché erano montati troppo lontani.
La coperta è sempre quella, il diesel non va d’accordo con un certo tipo utilizzo, con gli euro 6 e gli oli odierni la situazione poteva solo peggiorare.
Potevavo indirizzare i vapori nel motore ed evitare che si vedesse? Penso proprio di sì, ma il vero punto è: sarebbe davvero meglio? Mi piacerebbe davvero che qualcuno rispondesse a questa domanda: fa più danni un debimetro da pulire o l’olio in turbina?
Infatti, vorrei davvero capire se in fin dei conti stiamo parlando di aria fritta.