2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Si sporcano molto meno non perchè il motore genera meno vapori di olio, ma semplicemente perchè la tubazione è fatta in modo tale che tutto quanto l'olio condensato che rimane nel tubo defluisce verso il turbo. La scatola filtro, ed il debimetro, in quel caso sono posizionati ad una grande distanza dal punto in cui i vapori entrano in tubazione, e soprattutto ad una quota molto più elevata. Nella Giulia il tubo è cortissimo e la scatola filtro perfettamente in piano rispetto al resto. Difetto? Leggerezza progettuale? Secondo me, in ogni caso, ci stiamo facendo mille paranoie inutili su un NON problema....
Quanto alla classifica per il primo premio di "incrostazioni del collettore" non so dirti chi vince tra Alfa e BMW, tu dici "molto meno" ed io mi fido della tua esperienza, ma sinceramente (almeno sul "molto") sono perplesso....
Che poi è così un bene che l’N47 butti olio in turbina? Non è proprio quel motore dove le turbine durano poco?
 
Si ma le turbina durano poco perché scalda tanto e probabilmente e sottodimensionato per il motore di conseguenza lavora sempre a manetta e cede prima.. poi bisogna vedere a quanti km sostituiscono olio motore di solito chi cambia spesso olio la turbina gli dura molto di più e anche distribuzione..
 
Dicono che il filtro è sporcato dai vapori/residui di olio provenienti dal circuito di recupero che progressivamente si accumulano nella tubazione di aspirazione (molto corta in questo motore). Questo fenomeno è particolarmente accentuato nel caso di livello in coppa eccessivo, vuoi per errato rabbocco, vuoi per diluizione a causa delle rigenerazioni.
Appena posso riapro la scatola e guardo in che condizioni è il filtro, prima di portarla in officina. Attualmente è installato un filtro quasi nuovo, l'ho cambiato 5000 km fa, e contestualmente ho cambiato anche olio + filtro, controllando accuratamente la quantità inserita. Quindi se lo trovo di nuovo sporco, come era sporco quello vecchio, è segno che il problema è identico a quello riscontrato da smarth....
Ciao,poi il nuovo tagliando hai riscontrato di nuovo il problema olio filtro, saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho portato la macchina a far vedere e loro mi hanno detto che al tagliando dei 22000km devono aver rabboccato troppo olio e in 43000km senza esser mai stato cambiato il filtro si era ridotto così, mi hanno controllato la macchina ed era tutto apposto, hanno tolto l’eccesso d’olio e cambiato filtro dicendomi che se la macchina mi perdeva olio me l’avrebve Segnato subito...io per sicurezza fra 5000km apro il filtro e vedo com’e messo
Come è andata poi
 
Che poi è così un bene che l’N47 butti olio in turbina? Non è proprio quel motore dove le turbine durano poco?
No, le turbine duravano poco sui precedenti M47 (quelli da 150 e 163 cv per capirsi), sugli N47 (143, 177 e 184 CV) c'erano problemi ben più gravi, e mai risolti, a causa della distribuzione; in entrambi i casi poi, M47 in particolare, problemi ai collettori a causa degli imbrattamenti che facevano bloccare e rompere le farfalle.
I vapori d'olio nel compressore ci finiscono in tutti i motori, anche nella Giulia.....
Tutto il mondo è paese.
 
Ultima modifica:
Ciao,poi il nuovo tagliando hai riscontrato di nuovo il problema olio filtro, saluti
Fino a quando ho utilizzato il Selenia 0W20 mi sporcava le prime lamelle del filtro già dopo circa 10k km dal cambio.
Da quando ho iniziato ad usare lo Shell (e poi il Motul) 0W30 non si sporca per niente, neanche dopo 20k km.....e si comporta così già da prima di sostituire il filtro blowby.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per @romassi:
Fino a quando ho utilizzato il Selenia 0W20 mi sporcava le prime lamelle del filtro già dopo circa 10k km dal cambio.
Da quando ho iniziato ad usare lo Shell (e poi il Motul) 0W30 non si sporca per niente, neanche dopo 20k km.....e si comporta così già da prima di sostituire il filtro blowby.

E sarà da provare allora 'sto 0W30... ;)
 
  • Like
Reactions: romassi e enzobig
Dipende moltissimo dallo stile di guida, e non si tratta di guida sportiva o meno… L’imbrattamento dell’aspirazione si ha quando la pressione in aspirazione è bassa e quella nel motore è alta, questa differenza di pressione fa si che l’olio dei vapori sia attirato lungo la linea di aspirazione. La cosa è piu accentuata piu il livello dell’olio in coppa è alto. E l’ho provato personalmente! In pratica ciò che è piu deleterio è l’utilizzo del freno motore cosi come spesso siamo abituati a fare, tanto che nelle ultime versioni hanno inserito il veleggio in “N” probabilmente perché si sono accorti del problema! Comunque lasciando fare all’automatico il freno motore è a giri molto bassi, e non crea particolari problemi, i problemi posso arrivare quando ad esempio si scala col manuale. Io ho sempre avuto la linea di aspirazione pulita, ho cambiato il filtro dell’aria e non c’era olio (solo un poco di sporco nel tubo). Intanto ho cambiato anche l’olio… pochi giorni dopo sono andato in montagna, mi sono un po’ “divertito” in discesa con qualche scalata assassina per non surriscaldare i freni, poco dopo spia debimetro accesa! Tornato a casa ho trovato l’olio nella aspirazione, pulito il debimetro e abbassato di poco il livello dell’olio. A distanza di mesi (e senza piu scalate assassine) la linea di aspirazione è pulita 😉
 
  • Like
Reactions: Franco
pochi giorni dopo sono andato in montagna, mi sono un po’ “divertito” in discesa con qualche scalata assassina per non surriscaldare i freni, poco dopo spia debimetro accesa! Tornato a casa ho trovato l’olio nella aspirazione, pulito il debimetro e abbassato di poco il livello dell’olio. A distanza di mesi (e senza piu scalate assassine) la linea di aspirazione è pulita 😉

L'ho anche scritto qualche post più sù....

Ma proprio a nessuno viene in mente che durante la guida spotiva l'olio viene violentemente "sballotato" nella coppa e che il livello è più "alto" favorisce il rischio di essere aspirato nel filtro?
La scalata assassina sicuramente può influire ma non è la causa principale dell'imbrattamento del filtro, al massimo può favorire il trafilamento di lubrificante da fasce e guidavalvole ma direttamente in camera di scoppio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
L'ho anche scritto qualche post più sù....

Ma proprio a nessuno viene in mente che durante la guida spotiva l'olio viene violentemente "sballotato" nella coppa e che il livello è più "alto" favorisce il rischio di essere aspirato nel filtro?
La scalata assassina sicuramente può influire ma non è la causa principale dell'imbrattamento del filtro, al massimo può favorire il trafilamento di lubrificante da fasce e guidavalvole ma direttamente in camera di scoppio.
È una questione di pressioni! La guida “allegra” aiuta a non sporcare perche si ha sempre un’altra pressione in aspirazione (turbo) e qualsiasi impurità viene immediatamente aspirata in camera di scoppio. In rilascio invece la situazione si capovolge, e se il numero di giri è alto e il gas chiuso… si crea la situazione perfetta per l’imbrattamento 😉
 
X