2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Forse non hai capito bene cosa significa un forum amico Mauri .)
ma va che lo sa bene anche lui.... vuole solo buttare un po di benzina (ops gasolio) sul fuoco! ;-)
 
Vedo diversi "mi piace", pertanto mi viene un dubbio... secondo il vostro modo di ragionare, cosa sporca il filtro?
Altra domanda da dove arriva lo "sporco" a monte o a valle della farfalla?
Il turbo a quanti giri inizia a soffiare ovvero ai regimi di guida tranquilla soffia o no?

Le risposte mi servirebbero per capire se devo continuare la discussione o se è meglio che l'abbandoni.... o_O
La risposta alle domande è scritta nei post precedenti, se qualcosa di quello che abbiamo scritto non torna, o è addirittura sbagliato, parliamone e facciamo chiarezza, siamo qua apposta per dilettarci nel fare chiacchiere tra amici sul nulla....(perché stiamo parlando di una stupidaggine, che in molti reputano essere un problema, ma un problema non è)...
 
Che spettacolo la Giulia sui passi, in sicurezza quando non c'è nessuno......bisognerebbe fare una classifica!!!
Ti posso dire quello piu' brutto, per me ,in assoluto: Prato allo Stelvio - passo dello Stelvio.
Il piu' bello: il Bernina e il Grossglockner. Quest'ultimo e' da fuori di testa. ( fatti in moto )
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Ti posso dire quello piu' brutto, per me ,in assoluto: Prato allo Stelvio - passo dello Stelvio.
Il piu' bello: il Bernina e il Grossglockner. Quest'ultimo e' da fuori di testa. ( fatti in moto )
Passo del Rombo? no?
 
Dipende moltissimo dallo stile di guida, e non si tratta di guida sportiva o meno… L’imbrattamento dell’aspirazione si ha quando la pressione in aspirazione è bassa e quella nel motore è alta, questa differenza di pressione fa si che l’olio dei vapori sia attirato lungo la linea di aspirazione.

Trattandosi di aspirazione, in qualsiasi situazione, all'altezza del filtro c'è "depressione". Un motore in condizioni normali, sovralimentato o meno non l'ho mai visto soffiare aria dal filtro pertanto vedo una certa difficoltà che ci possa essere imbrattamento del filtro per "bassa pressione".


La cosa è piu accentuata piu il livello dell’olio in coppa è alto.
Il livello della coppa a livello corretto (entro il max), non può influire sull'eventuale imbrattamento (salvo lo siacquio maggiore),

E l’ho provato personalmente! In pratica ciò che è piu deleterio è l’utilizzo del freno motore cosi come spesso siamo abituati a fare, tanto che nelle ultime versioni hanno inserito il veleggio in “N” probabilmente perché si sono accorti del problema!
Il veleggio sicuramente non è stato implementato per evitare il fenomeno, su altri modelli della concorrenza è presente da molto tempo....

con qualche scalata assassina

La scalata assassina può provocare un maggiore consumo d'olio, maggior usura del motore ma non è in grado di sporcare il filtro per il semplice fatto che in rilascio aumenta la depressione nel collettore e i vapori vengono aspirati in camera di scoppio.

Fine 1^ parte
 
Continuo a pensare che la gran parte dell'imbrattamento avvenga a motore spento, quando i vapori rimasti fermi in tubazione si raffreddano, condensano, e defluiscono verso il filtro.....oppure in condizioni di funzionamento (minimo, rilascio,...) in cui il flusso a monte del compressore è minimo...

E' un'ipotesi realistica a cui avevo pensato anch'io soprattutto nella marcia in città in stop and go escludendo perciò tutte le altre situazioni dove nel collettore c'è depressione o anche bassa sovralimentazione.

Ho valutato anche l'intervento frequente dell0 S&S ma non ne sono del tutto convinto... devo fare ancora qualche verifica. ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Trattandosi di aspirazione, in qualsiasi situazione, all'altezza del filtro c'è "depressione". Un motore in condizioni normali, sovralimentato o meno non l'ho mai visto soffiare aria dal filtro pertanto vedo una certa difficoltà che ci possa essere imbrattamento del filtro per "bassa pressione".

Ma sarai d’accordo che in alcune situazioni la pressione è minore in altre maggiore.

Il livello della coppa a livello corretto (entro il max), non può influire sull'eventuale imbrattamento (salvo lo siacquio maggiore),

Certo che può, con piu olio la pressione sale piu rapidamente…. E poi ci dev’essere qualche altro motivo se tutti danno la colpa al livello, ad esempio quando io ho tolto qualche etto d’olio ho risolto il problema.
Il veleggio sicuramente non è stato implementato per evitare il fenomeno, su altri modelli della concorrenza è presente da molto tempo....

Era un ipotesi, comunque il veleggio c’è sempre stato, solo che ora lo hanno aggiunto anche in “N”
La scalata assassina può provocare un maggiore consumo d'olio, maggior usura del motore ma non è in grado di sporcare il filtro per il semplice fatto che in rilascio aumenta la depressione nel collettore e i vapori vengono aspirati in camera di scoppio.

Fine 1^ parte

Col gas non premuto la farfalla è chiusa (so che nel diesel in teoria la farfalla non serve, ma nella Giulia c’è) e il turbo non soffia… la pressione è bassissima, mentre quella in coppa è elevata.
 
Ma sarai d’accordo che in alcune situazioni la pressione è minore in altre maggiore.

Io ti stò parlando a livello dell'incriminato ossia del filtro aria.... in quel punto c'è solo depressione pertanto eventuali vapori vanno verso chi crea la depressione (pistoni) come fanno, a motore acceso a tornare indietro?
Certo che può, con piu olio la pressione sale piu rapidamente….

Spiegati meglio... intendi la pressione del circuito di lubrificazione o del carter?

E poi ci dev’essere qualche altro motivo se tutti danno la colpa al livello, ad esempio quando io ho tolto qualche etto d’olio ho risolto il problema.

E non ti viene il dubbio che più olio, in coppa nelle curve più accentuate o anche nelle frenate repentine possa essere schizzato in alto e minime parti (o le sostenze volatili) possano essere aspirate dal ricircolo vapori e arrivare nei pressi del filtro?
Non ho nominato a caso carter a secco in qualche post fà...

Col gas non premuto la farfalla è chiusa (so che nel diesel in teoria la farfalla non serve, ma nella Giulia c’è) e il turbo non soffia… la pressione è bassissima, mentre quella in coppa è elevata.
Questa cosa me la devi spiegare... perchè a farfalla chiusa la pressione in coppa dovrebbe aumentare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ti stò parlando a livello dell'incriminato ossia del filtro aria.... in quel punto c'è solo depressione pertanto eventuali vapori vanno verso chi crea la depressione (pistoni) come fanno, a motore acceso a tornare indietro?

Forse la depressione non è sufficiente per aspirare dei vapori troppo “pesanti”? Non so… tu allora come la spieghi la presenza di olio nel filtro? (a me mai capitato) o nel debimetro? (a me capitato in quella occasione che ho raccontato)
Spiegati meglio... intendi la pressione del circuito di lubrificazione o del carter?
Nel carter: piu olio, meno aria, l’aria è comprimibile e fa da cuscinetto, l’olio no… ma è solo un’ipotesi
E non ti viene il dubbio che più olio, in coppa nelle curve più accentuate o anche nelle frenate repentine possa essere schizzato in alto e minime parti (o le sostenze volatili) possano essere aspirate dal ricircolo vapori e arrivare nei pressi del filtro?
Non ho nominato a caso carter a secco in qualche post fà...

Per arrivare al filtro l’olio deve fare un percorso che è impossibile che arrivi per sbattimento, poi non eri te che avevi chiamato in causa la depressione? Semmai dovrebbe andare verso la turbina, non verso il filtro.
Questa cosa me la devi spiegare... perchè a farfalla chiusa la pressione in coppa dovrebbe aumentare?
La farfalla chiusa (parzializzata in realtà) abbassa la depressione nella linea di aspirazione, la maggior pressione nel carter è dovuta all’alto numero di giri per sfruttare il freno motore, e dai repentini cambi di regime
 
X