2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

È una questione di pressioni! La guida “allegra” aiuta a non sporcare perche si ha sempre un’altra pressione in aspirazione (turbo) e qualsiasi impurità viene immediatamente aspirata in camera di scoppio. In rilascio invece la situazione si capovolge, e se il numero di giri è alto e il gas chiuso… si crea la situazione perfetta per l’imbrattamento 😉

cioè vuoi dire che si deve ANDARE FORTE ma col manettino in A? o_O:p:p
 
È una questione di pressioni! La guida “allegra” aiuta a non sporcare perche si ha sempre un’altra pressione in aspirazione (turbo) e qualsiasi impurità viene immediatamente aspirata in camera di scoppio. In rilascio invece la situazione si capovolge, e se il numero di giri è alto e il gas chiuso… si crea la situazione perfetta per l’imbrattamento 😉
Il tuo ragionamento mi torna, unica nota: tutti gli anni in estate passo due settimane sulle dolomiti in cui mi capita quasi tutti i giorni di fare qualche passo, la mattina molto presto (zero traffico), per andare a fare fotografie: l'occasione è ghiotta anche per fare diverse "scalate assassine" (e non solo).....con gli olii che uso ormai da più di 60k km non ho mai sporcato il filtro, nonostante tutto.
 
L'ho anche scritto qualche post più sù....

Ma proprio a nessuno viene in mente che durante la guida spotiva l'olio viene violentemente "sballotato" nella coppa e che il livello è più "alto" favorisce il rischio di essere aspirato nel filtro?
La scalata assassina sicuramente può influire ma non è la causa principale dell'imbrattamento del filtro, al massimo può favorire il trafilamento di lubrificante da fasce e guidavalvole ma direttamente in camera di scoppio.
Con il motore "in tiro" il flusso di aria a monte del compressore rende improbabile, secondo me, il fenomeno, dato che i vapori di olio (che entrano in tubazione proprio vicino alla flangia di aspirazione del compressore) vengono immediatamente aspirati e portati via.
Continuo a pensare che la gran parte dell'imbrattamento avvenga a motore spento, quando i vapori rimasti fermi in tubazione si raffreddano, condensano, e defluiscono verso il filtro.....oppure in condizioni di funzionamento (minimo, rilascio,...) in cui il flusso a monte del compressore è minimo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il tuo ragionamento mi torna, unica nota: tutti gli anni in estate passo due settimane sulle dolomiti in cui mi capita quasi tutti i giorni di fare qualche passo, la mattina molto presto (zero traffico), per andare a fare fotografie: l'occasione è ghiotta anche per fare diverse "scalate assassine" (e non solo).....con gli olii che uso ormai da più di 60k km non ho mai sporcato il filtro, nonostante tutto.
Anch’io non mi sono mai risparmiato e vado in montagna piu volte l’anno… ma il fatto che mi sia capitato in quel frangente non è un caso. Poi parlo di stile di guida che può o meno favorire l’olio in aspirazione, non che se fai una scalata si imbratta tutto ;) …poi io effettivamente avrò fatto 20km in discesa a 3500 giri! :D

Molto diverso il discorso di chi invece fa lunghe tratte col motore “in tiro”.
 
  • Like
Reactions: romassi
Il tuo ragionamento mi torna, unica nota: tutti gli anni in estate passo due settimane sulle dolomiti in cui mi capita quasi tutti i giorni di fare qualche passo, la mattina molto presto (zero traffico), per andare a fare fotografie: l'occasione è ghiotta anche per fare diverse "scalate assassine" (e non solo).....con gli olii che uso ormai da più di 60k km non ho mai sporcato il filtro, nonostante tutto.
Anch’io non mi sono mai risparmiato e vado in montagna piu volte l’anno… ma il fatto che mi sia capitato in quel frangente non è un caso. Poi parlo di stile di guida che può o meno favorire l’olio in aspirazione, non che se fai una scalata si imbratta tutto ;) …poi io effettivamente avrò fatto 20km in discesa a 3500 giri! :D

Molto diverso il discorso di chi invece fa lunghe tratte col motore “in tiro”.

Anch’io non mi sono mai risparmiato e vado in montagna piu volte l’anno… ma il fatto che mi sia capitato in quel frangente non è un caso. Poi parlo di stile di guida che può o meno favorire l’olio in aspirazione, non che se fai una scalata si imbratta tutto ;) …poi io effettivamente avrò fatto 20km in discesa a 3500 giri! :D

Molto diverso il discorso di chi invece fa lunghe tratte col motore “in tiro”.
se fai 4 passi con tutte le discese affrontate nelle marce "giuste" per avere freno motore, e lo fai per diversi giorni di fila, alla fine qualche km in rilascio lo hai accumulato......inoltre in quelle condizioni l'olio è caldissimo, cosa che favorisce la presenza di vapori.
Che spettacolo la Giulia sui passi, in sicurezza quando non c'è nessuno......bisognerebbe fare una classifica!!!
 
se fai 4 passi con tutte le discese affrontate nelle marce "giuste" per avere freno motore, e lo fai per diversi giorni di fila, alla fine qualche km in rilascio lo hai accumulato......inoltre in quelle condizioni l'olio è caldissimo, cosa che favorisce la presenza di vapori.
Che spettacolo la Giulia sui passi, in sicurezza quando non c'è nessuno......bisognerebbe fare una classifica!!!
Che versione hai?
 
- Informazione Pubblicitaria -
È una questione di pressioni! La guida “allegra” aiuta a non sporcare perche si ha sempre un’altra pressione in aspirazione (turbo) e qualsiasi impurità viene immediatamente aspirata in camera di scoppio. In rilascio invece la situazione si capovolge, e se il numero di giri è alto e il gas chiuso… si crea la situazione perfetta per l’imbrattamento 😉

Vedo diversi "mi piace", pertanto mi viene un dubbio... secondo il vostro modo di ragionare, cosa sporca il filtro?
Altra domanda da dove arriva lo "sporco" a monte o a valle della farfalla?
Il turbo a quanti giri inizia a soffiare ovvero ai regimi di guida tranquilla soffia o no?

Le risposte mi servirebbero per capire se devo continuare la discussione o se è meglio che l'abbandoni.... o_O
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Vedo diversi "mi piace", pertanto mi viene un dubbio... secondo il vostro modo di ragionare, cosa sporca il filtro?
Altra domanda da dove arriva lo "sporco" a monte o a valle della farfalla?
Il turbo a quanti giri inizia a soffiare ovvero ai regimi di guida tranquilla soffia o no?

Le risposte mi servirebbero per capire se devo continuare la discussione o se è meglio che l'abbandoni.... o_O
Ma che è? Un esame di meccanica? :D

Lo sporco arriva tra il debimetro e la turbina, il turbo inizia a spingere a poco piu di 1000 giri, poi dipende dal gas che dai. Ma che domande sono?
 
Vedo diversi "mi piace", pertanto mi viene un dubbio... secondo il vostro modo di ragionare, cosa sporca il filtro?
Altra domanda da dove arriva lo "sporco" a monte o a valle della farfalla?
Il turbo a quanti giri inizia a soffiare ovvero ai regimi di guida tranquilla soffia o no?

Le risposte mi servirebbero per capire se devo continuare la discussione o se è meglio che l'abbandoni.... o_O

Forse non hai capito bene cosa significa un forum amico Mauri .)
 
- Informazione Pubblicitaria -
X