Il tuo ragionamento mi torna, unica nota: tutti gli anni in estate passo due settimane sulle dolomiti in cui mi capita quasi tutti i giorni di fare qualche passo, la mattina molto presto (zero traffico), per andare a fare fotografie: l'occasione è ghiotta anche per fare diverse "scalate assassine" (e non solo).....con gli olii che uso ormai da più di 60k km non ho mai sporcato il filtro, nonostante tutto.
Anch’io non mi sono mai risparmiato e vado in montagna piu volte l’anno… ma il fatto che mi sia capitato in quel frangente non è un caso. Poi parlo di stile di guida che può o meno favorire l’olio in aspirazione, non che se fai una scalata si imbratta tutto
…poi io effettivamente avrò fatto 20km in discesa a 3500 giri!
Molto diverso il discorso di chi invece fa lunghe tratte col motore “in tiro”.
Anch’io non mi sono mai risparmiato e vado in montagna piu volte l’anno… ma il fatto che mi sia capitato in quel frangente non è un caso. Poi parlo di stile di guida che può o meno favorire l’olio in aspirazione, non che se fai una scalata si imbratta tutto
…poi io effettivamente avrò fatto 20km in discesa a 3500 giri!
Molto diverso il discorso di chi invece fa lunghe tratte col motore “in tiro”.