2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

può anche essere che i collaudatori cerchino di simulare l'andatura di tutti gli utenti, ma nelle molte occasioni in cui li ho incontrati simulavano quella di qualcuno che se non si sbriga perde l'occasione della vita; le possibilità per le quali la mia non sporca il filtro possono essere i seguenti motivi: 1) lo stile di guida brillante; 2) i percorsi mai brevi (o quasi mai); 3) olio che non è lo 0w20 selenia. altre non me ne vengono in mente.
Stiamo parlando di un'Alfa Romeo, di una berlina di vocazione marcatamente sportiva, la migliore sul mercato per questo aspetto; la ricerca delle prestazioni senza compromessi economici e tecnici penso fosse scritta a caratteri cubitali nella specifica tecnica sulla quale è stato basato l'intero progetto, ed anche le procedure di prova e messa a punto su strada.
Se uno poi la compra perchè è anche bellissima per andarci a fare i passaggi sul lungomare col manettino perennemente in A, e poi scrivere sul forum che la Giulia grazie alla sua abilità di pilota fa 21 km/l di media, il problema non sono i collaudatori o la conformazione del condotto di aspirazione......
 
No scusa, qui non stiamo parlando assolutamente di questo aspetto o del nonnetto che vuole risparmiare. Stiamo parlando del fatto che un difetto ricorrente di questo motore NON sia stato riconosciuto e corretto (ammesso che fosse possibile farlo) durante il collaudo. Tutto qui. Nell'uso normale dell'auto a meno che tu non esca solo il sabato pomeriggio per andare a divertirti a tavoletta nelle curve dietro casa capita anche di essere rallentati dai cattivi automobilisti in fila davanti a te :) cioè capita di andare piano, soprattutto per chi vive in contesti metropolitani.
"Prestazioni senza compromessi tecnici ed economici"? Ma non credo proprio, manco per la Quadrifoglio! Sono auto "normali", di tendenza sportiveggiante d'accordo, ma senza compromessi non è nemmeno la Ferrari di F1, che deve consumare il giusto per arrivare a fine gran premio :)
Il tema è l'imbrattamento del filtro dell'olio.
Proverò a tirarla un po' di più e al prossimo cambio chiedo di mettere lo 0W30 come da vostro suggerimento.
 
Ho letto le considerazioni espresse in merito alla guida sportiva e di chi sostiene che è utile tenere un basso livello in coppa per contenere l'imbrattamento del filtro aria.

Direi che le due cose sono abbastanza concatenate e che è difficile discriminare quali delle due sia la maggior responsabile.

Io credo dipenda soprattutto dalla guida sportiva ma non tanto per la "spremitura" del motore ma dal fatto che una guida particolarmente sportiva comporta uno "sbattimento" dell'olio in coppa tale da poter essere risucchiato dall'aspirazione.

Non per niente le auto da competizione più "spinte" hanno il carter a secco.... ;)
 
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Stiamo parlando di un'Alfa Romeo, di una berlina di vocazione marcatamente sportiva, la migliore sul mercato per questo aspetto; la ricerca delle prestazioni senza compromessi economici e tecnici penso fosse scritta a caratteri cubitali nella specifica tecnica sulla quale è stato basato l'intero progetto, ed anche le procedure di prova e messa a punto su strada.
Se uno poi la compra perchè è anche bellissima per andarci a fare i passaggi sul lungomare col manettino perennemente in A, e poi scrivere sul forum che la Giulia grazie alla sua abilità di pilota fa 21 km/l di media, il problema non sono i collaudatori o la conformazione del condotto di aspirazione......
il tuo ragionamento, che tra l'altro non tiene in considerazione l'ipotesi mediana (la persona normale che non ha ambizioni ed ego da Leclerc, usa N e fa i 15 km/litro), è comunque miope: non si sta parlando di una Quadrifoglio ma di un'auto destinata anche alle flotte, di un'auto acquistabile da chiunque. sarà pure sportiva e costruita come tale ma non è una serie limitata, non è una supercar ergo deve essere poter usata da qualsiasi tipo di clientela, da chi si crede Hamilton a chi ha l'animo da anziano. Viceversa, andrebbe specificato in fase di vendita/libretto. Oltretutto lo stesso motore - immagino con lo stesso problema - c'è anche su Stelvio che sarà sportivo finché vuoi ma SUV (ergo per famiglie) resta.

Poi è evidente che un uso piuttosto che un altro cambierà carattere alla vettura e provocherà differenze di gestione/costi/problemi. Ma anche qui: tra uno che ha il manico e non ha mai problemi di imbrattamento e chi ce l'ha ogni 20.000 km passa tutta la vita di questo mondo. Un'auto, se venduta come tale, dovrebbe garantire almeno una via mediana: chi la usa da "anziano" (e mai ribadirò il mio disprezzo per chi disprezza la categoria) magari avrà qualche incertezza al minimo ogni tanto e dovrà pulire ogni 60.000km, chi la usa da Ken Block invece potrà avere un motore sempre pronto e filtro olio perfetto anche dopo 100.000km
 
Stiamo parlando di un'Alfa Romeo, di una berlina di vocazione marcatamente sportiva, la migliore sul mercato per questo aspetto; la ricerca delle prestazioni senza compromessi economici e tecnici penso fosse scritta a caratteri cubitali nella specifica tecnica sulla quale è stato basato l'intero progetto, ed anche le procedure di prova e messa a punto su strada.
Se uno poi la compra perchè è anche bellissima per andarci a fare i passaggi sul lungomare col manettino perennemente in A, e poi scrivere sul forum che la Giulia grazie alla sua abilità di pilota fa 21 km/l di media, il problema non sono i collaudatori o la conformazione del condotto di aspirazione......

1) lo stile di guida brillante; 2) i percorsi mai brevi (o quasi mai); 3) olio che non è lo 0w20 selenia.

Le cose stanno probabilmente così, il cambio automatico poi contribuisce a mantenere i regimi molto bassi che non aiutano
 
Le cose stanno probabilmente così, il cambio automatico poi contribuisce a mantenere i regimi molto bassi che non aiutano
più o meno. se tieni giù il piede oltre la metà o magari vicino al fondo, vedi che l'automatico non tiene regimi molto bassi. E conriferimento alla disamina di @tcpma che in linea di massima condivido, è vero che le macchine sono volte a qualunque tipo di clientela, comunque non mi riferivo alla guida in stile Ken Block ma in che fascia di giri si fa lavorare il motore, in particolare ad una media di giri più alta. E questo si può fare anche su Stelvio; ritengo che spuntare i 20 km/l come alcuni dichiarano (vedi discussioni dedicate) richiede imporre regimi di rotazione medi non previsti a livello di progetto/collaudo. E come ha detto qualcuno, sto parlando del nulla perchè non c'e' evidenza che la colpa dell'imbrattamento sia questa.
 
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È difficile viaggiare sempre sopra o 3000 giri con traffico e strade che ci sono in giro.. inoltre il cliente medio guarda consumi ecc e quindi sicuramente va più piano.. e avrà problemi che sicuramente con altre auto o le precedenti non aveva a km così bassi.. dover smontare un collettore tt incrostato a 50/60 mila km non è pensabile interventi così grossi dovrebbe essere sempre almeno sopra i 100 così molto avranno venduto auto prima come succede con le tedesche e tt contenti e affidabile(credono ) ovviamente..
 
È difficile viaggiare sempre sopra o 3000 giri con traffico e strade che ci sono in giro.. inoltre il cliente medio guarda consumi ecc e quindi sicuramente va più piano.. e avrà problemi che sicuramente con altre auto o le precedenti non aveva a km così bassi.. dover smontare un collettore tt incrostato a 50/60 mila km non è pensabile interventi così grossi dovrebbe essere sempre almeno sopra i 100 così molto avranno venduto auto prima come succede con le tedesche e tt contenti e affidabile(credono ) ovviamente..
Per fare 20km/l devi stare sempre sotto i 1.200 giri e in veleggio/folle in rilascio. da li a 3000 c'e' tutto un mondo. Quando un medico ti dice "cerchi di fare un pò di movimento" non significa che devi allenarti per 1000 km al mese di corsa come Marcell Jacobs.
 
più o meno. se tieni giù il piede oltre la metà o magari vicino al fondo, vedi che l'automatico non tiene regimi molto bassi. E conriferimento alla disamina di @tcpma che in linea di massima condivido, è vero che le macchine sono volte a qualunque tipo di clientela, comunque non mi riferivo alla guida in stile Ken Block ma in che fascia di giri si fa lavorare il motore, in particolare ad una media di giri più alta. E questo si può fare anche su Stelvio; ritengo che spuntare i 20 km/l come alcuni dichiarano (vedi discussioni dedicate) richiede imporre regimi di rotazione medi non previsti a livello di progetto/collaudo. E come ha detto qualcuno, sto parlando del nulla perchè non c'e' evidenza che la colpa dell'imbrattamento sia questa.
Esattamente. Il mio intervento non era assolutamente volto ad incitare verso una condotta di guida stile Hamilton, del resto anche io sono un padre di famiglia e non vado in giro a fare il pazzo per la strada.
Semplicemente guido la macchina in quello che ritengo essere un modo "normale" di guidare un'auto sportiva come questa, e penso (posso anche sbagliarmi) che questo sia uno dei principali motivi per cui la mia (che è molto più kilometrata di molte di quelle per le quali vengono lamentati problemi) fino ad ora non ha avuto mai nessun problema di questo tipo.
 
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Per fare 20km/l devi stare sempre sotto i 1.200 giri e in veleggio/folle in rilascio. da li a 3000 c'e' tutto un mondo. Quando un medico ti dice "cerchi di fare un pò di movimento" non significa che devi allenarti per 1000 km al mese di corsa come Marcell Jacobs.
In quasi 4 anni di utilizzo, ho una media generale (registro i rifornimenti e faccio il calcolo pieno su pieno, alla pompa, non con il BC) di 14,5 km/l....
Nelle sessioni di guida prevalentemente autostradali o a scorrimento veloce arrivo a fare parziali di circa 17,5 km/l. Nelle vacanze estive in cui faccio molti passi dolomitici scendo a 12,5 km/l, così come nel traffico urbano.
Questo non significa che non sia possibile fare i 20 km/l con la Giulia, dico soltanto che a mio parere non è il modo "corretto", e neanche lungimirante, di utilizzare questo motore (e neanche quelli della concorrenza)....
 
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