Stiamo parlando di un'Alfa Romeo, di una berlina di vocazione marcatamente sportiva, la migliore sul mercato per questo aspetto; la ricerca delle prestazioni senza compromessi economici e tecnici penso fosse scritta a caratteri cubitali nella specifica tecnica sulla quale è stato basato l'intero progetto, ed anche le procedure di prova e messa a punto su strada.può anche essere che i collaudatori cerchino di simulare l'andatura di tutti gli utenti, ma nelle molte occasioni in cui li ho incontrati simulavano quella di qualcuno che se non si sbriga perde l'occasione della vita; le possibilità per le quali la mia non sporca il filtro possono essere i seguenti motivi: 1) lo stile di guida brillante; 2) i percorsi mai brevi (o quasi mai); 3) olio che non è lo 0w20 selenia. altre non me ne vengono in mente.
Se uno poi la compra perchè è anche bellissima per andarci a fare i passaggi sul lungomare col manettino perennemente in A, e poi scrivere sul forum che la Giulia grazie alla sua abilità di pilota fa 21 km/l di media, il problema non sono i collaudatori o la conformazione del condotto di aspirazione......