Se smonti la tubazione di aspirazione e il corpo farfallato di un BMW N47 ci trovi dentro lo stesso quantitativo di olio condensato, e di sporcizia accumulata sulla farfalla, che trovi nella Giulia o in qualsiasi altro turbo diesel di pari caratteristiche.....provare per credere.È difficile viaggiare sempre sopra o 3000 giri con traffico e strade che ci sono in giro.. inoltre il cliente medio guarda consumi ecc e quindi sicuramente va più piano.. e avrà problemi che sicuramente con altre auto o le precedenti non aveva a km così bassi.. dover smontare un collettore tt incrostato a 50/60 mila km non è pensabile interventi così grossi dovrebbe essere sempre almeno sopra i 100 così molto avranno venduto auto prima come succede con le tedesche e tt contenti e affidabile(credono ) ovviamente..
Per l'imbrattamento del filtro aria la differenza tra le due sta solamente nel come è conformata la tubazione, sulla Giulia hanno scelto un layout che non aiuta. Ma si tratta di un NON problema, ripeto: stiamo parlando del nulla.
Per l'imbrattamento del collettore e del corpo farfallato non ci sono differenze.
Ho venduto due BMW con circa 250k km che non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo (relativamente a questo argomento), e ne conosco molte che a meno di 50k km avevano già le alette del collettore completamente bloccate dai residui......tutto il mondo è paese.