2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

È difficile viaggiare sempre sopra o 3000 giri con traffico e strade che ci sono in giro.. inoltre il cliente medio guarda consumi ecc e quindi sicuramente va più piano.. e avrà problemi che sicuramente con altre auto o le precedenti non aveva a km così bassi.. dover smontare un collettore tt incrostato a 50/60 mila km non è pensabile interventi così grossi dovrebbe essere sempre almeno sopra i 100 così molto avranno venduto auto prima come succede con le tedesche e tt contenti e affidabile(credono ) ovviamente..
Se smonti la tubazione di aspirazione e il corpo farfallato di un BMW N47 ci trovi dentro lo stesso quantitativo di olio condensato, e di sporcizia accumulata sulla farfalla, che trovi nella Giulia o in qualsiasi altro turbo diesel di pari caratteristiche.....provare per credere.
Per l'imbrattamento del filtro aria la differenza tra le due sta solamente nel come è conformata la tubazione, sulla Giulia hanno scelto un layout che non aiuta. Ma si tratta di un NON problema, ripeto: stiamo parlando del nulla.
Per l'imbrattamento del collettore e del corpo farfallato non ci sono differenze.
Ho venduto due BMW con circa 250k km che non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo (relativamente a questo argomento), e ne conosco molte che a meno di 50k km avevano già le alette del collettore completamente bloccate dai residui......tutto il mondo è paese.
 
Per fare 20km/l devi stare sempre sotto i 1.200 giri e in veleggio/folle in rilascio. da li a 3000 c'e' tutto un mondo. Quando un medico ti dice "cerchi di fare un pò di movimento" non significa che devi allenarti per 1000 km al mese di corsa come Marcell Jacobs.
È proprio quello che intendo.
 
Se smonti la tubazione di aspirazione e il corpo farfallato di un BMW N47 ci trovi dentro lo stesso quantitativo di olio condensato, e di sporcizia accumulata sulla farfalla, che trovi nella Giulia o in qualsiasi altro turbo diesel di pari caratteristiche.....provare per credere.
Per l'imbrattamento del filtro aria la differenza tra le due sta solamente nel come è conformata la tubazione, sulla Giulia hanno scelto un layout che non aiuta. Ma si tratta di un NON problema, ripeto: stiamo parlando del nulla.
Per l'imbrattamento del collettore e del corpo farfallato non ci sono differenze.
Ho venduto due BMW con circa 250k km che non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo (relativamente a questo argomento), e ne conosco molte che a meno di 50k km avevano già le alette del collettore completamente bloccate dai residui......tutto il mondo è paese.
Come sempre si fa l'errore di prendere la propria situazione e farne regola generale. Mio padre, per esempio, ha da tre anni una A5 Euro6 con adblue, non guida certo sportivo, fa tantissima città e ha 90.000km e nessuna irregolarità al minimo, niente di segnalato nei tagliandi fatti sinora. Ribadisco che dire che "l'imbrattamento è colpa esclusivamente di come uno la usa" è A) una scusa per le aziende B) un modo per gli utenti di sentirsi superiore ad altri
 
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più o meno. se tieni giù il piede oltre la metà o magari vicino al fondo, vedi che l'automatico non tiene regimi molto bassi. E conriferimento alla disamina di @tcpma che in linea di massima condivido, è vero che le macchine sono volte a qualunque tipo di clientela, comunque non mi riferivo alla guida in stile Ken Block ma in che fascia di giri si fa lavorare il motore, in particolare ad una media di giri più alta. E questo si può fare anche su Stelvio; ritengo che spuntare i 20 km/l come alcuni dichiarano (vedi discussioni dedicate) richiede imporre regimi di rotazione medi non previsti a livello di progetto/collaudo. E come ha detto qualcuno, sto parlando del nulla perchè non c'e' evidenza che la colpa dell'imbrattamento sia questa.
Questo cambierebbe tutto, almeno nella mia visione delle cose. Le mie "rimostranze" :D (in realtà apprezzo lo spirito della discussione che si è creato, so di essere in una posizione di minoranza ma vedo rispetto abbastanza generalizzato) partono dal fatto che sin qui, quando si è parlato di minimo irregolare dovuto a imbrattamento di collettore aspirazione-sensore map, si è detto nel 99% dei casi "hai preso il motore sbagliato, usi male l'auto, cambiala"
 
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Come sempre si fa l'errore di prendere la propria situazione e farne regola generale. Mio padre, per esempio, ha da tre anni una A5 Euro6 con adblue, non guida certo sportivo, fa tantissima città e ha 90.000km e nessuna irregolarità al minimo, niente di segnalato nei tagliandi fatti sinora. Ribadisco che dire che "l'imbrattamento è colpa esclusivamente di come uno la usa" è A) una scusa per le aziende B) un modo per gli utenti di sentirsi superiore ad altri
Un po come l'iphone quando ci fu l'antennagate: alla fine la colpa era dell'utente per come impugnava il telefono. La discrimante , da come ho visto e provato, dipende dal tipo di percorso. Fate sta prova: pulite il tubo , fate 100 km in mezzo al traffico e riapritelo. Poi fate la stessa prova dopo aver fatto la stessa cosa ma con un percorso autostradale.Ad ogni modo anche se e' una cosa voluta su tutte le auto a gasolio, la nebulizzazione dell'olio e reimmesso porta a incrostazioni e morchie. L'unica e' montare un separatore per limitare il fenomeno
 
Se smonti la tubazione di aspirazione e il corpo farfallato di un BMW N47 ci trovi dentro lo stesso quantitativo di olio condensato, e di sporcizia accumulata sulla farfalla, che trovi nella Giulia o in qualsiasi altro turbo diesel di pari caratteristiche.....provare per credere.
Per l'imbrattamento del filtro aria la differenza tra le due sta solamente nel come è conformata la tubazione, sulla Giulia hanno scelto un layout che non aiuta. Ma si tratta di un NON problema, ripeto: stiamo parlando del nulla.
Per l'imbrattamento del collettore e del corpo farfallato non ci sono differenze.
Ho venduto due BMW con circa 250k km che non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo (relativamente a questo argomento), e ne conosco molte che a meno di 50k km avevano già le alette del collettore completamente bloccate dai residui......tutto il mondo è paese.
So benissimo come è fatto il collettore del n47 e ovviamente incrostato come tt per via del egr ma molto meno rispetto al 2.2 alfa.. inoltre debimetro e sensori li si sporca molto meno!! Avere il debimetro pieno di olio porta a una lettura sbagliata e consumi e prestazioni peggiori. Tt le auto recenti danno problemi a lungo andare con egr ecc.. ma un conto è che da problemi a 150/200 mila km e un conto a 50/60/80 mila km.. e un errore di progetto. Come lo è la catena finissima del n47 la turbina e la cp4!!
 
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So benissimo come è fatto il collettore del n47 e ovviamente incrostato come tt per via del egr ma molto meno rispetto al 2.2 alfa.. inoltre debimetro e sensori li si sporca molto meno!!
Si sporcano molto meno non perchè il motore genera meno vapori di olio, ma semplicemente perchè la tubazione è fatta in modo tale che tutto quanto l'olio condensato che rimane nel tubo defluisce verso il turbo. La scatola filtro, ed il debimetro, in quel caso sono posizionati ad una grande distanza dal punto in cui i vapori entrano in tubazione, e soprattutto ad una quota molto più elevata. Nella Giulia il tubo è cortissimo e la scatola filtro perfettamente in piano rispetto al resto. Difetto? Leggerezza progettuale? Secondo me, in ogni caso, ci stiamo facendo mille paranoie inutili su un NON problema....
Quanto alla classifica per il primo premio di "incrostazioni del collettore" non so dirti chi vince tra Alfa e BMW, tu dici "molto meno" ed io mi fido della tua esperienza, ma sinceramente (almeno sul "molto") sono perplesso....
 
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Come sempre si fa l'errore di prendere la propria situazione e farne regola generale. Mio padre, per esempio, ha da tre anni una A5 Euro6 con adblue, non guida certo sportivo, fa tantissima città e ha 90.000km e nessuna irregolarità al minimo, niente di segnalato nei tagliandi fatti sinora. Ribadisco che dire che "l'imbrattamento è colpa esclusivamente di come uno la usa" è A) una scusa per le aziende B) un modo per gli utenti di sentirsi superiore ad altri
Ognuno di noi porta la propria esperienza personale, più o meno articolata, e se ne discute....lungi da me, o da chiunque altro, pretendere di dettare le regole.
Personalmente sto cercando di capire il motivo per cui negli anni, su motori di costruttori diversi, personalmente non ho mai riscontrato questo genere di problemi che invece altri hanno avuto anche in maniera grave.
Dato che nei casi che conosco questi "altri" erano guidatori molto "tranquilli", ed essendo questa l'unica differenza che riesco a trovare, mi sono dato la spiegazione che lo stile di guida influisca in maniera radicale....tutto qua.
Quanto ad Audi non ho esperienza diretta.
 
Lo stile di guida sicuramente influisce abbastanza ma a mio avviso il problema ci sarà sicuramente ma a km più elevati degli altri..
 
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