2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

È tutto relativo, dipende cosa si intende per contenere.

Personalmente per "contenere" intendo che non ci siano tracce di olio liquido a monte dell'immissione nel condotto. Se poi si riesce ad evitare del tutto che arrivi del liquido (nebulizzato o condensato che sia sia) sarebbe ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Magari è il vapore d'olio che ri-diventa liquido in certe condizioni?

Una parte si, anche se durante il funzionamento normale del motore quasi tutto il vapore che viene su dal motore dovrebbe essere aspirato. Il fatto che "torni indietro" verso filtro e debimetro potrebbe far pensare che si tratti di un fenomeno che avviene nei momenti appena successivi allo spegnimento del motore caldo. In queste condizioni i vapori continuano a salire nel condotto di recupero ma invece di essere aspirati dal compressore si diffondono lungo tutto il condotto di aspirazione e poi condensano.
Se questa ipotesi è corretta il fenomeno dovrebbe essere più evidente nei motori che vengono utilizzati in città con lo S&S attivo e in quelli che fanno tragitti brevi.
Bisognerebbe provare a buttare giù una casistica per capire.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
La mia ha 24000 km ed ancora non ha nessuna sudorazione all'aspirazione,ma trasuda olio tra motore e cambio,non vorrei che hanno inciucato le quote col sistema di sfiato dei vapori ...comunque i tdi audi vw tutti trasudano olio dall'aspirazione, i multijet fiat e alfa anche,bmw inizia dopo 200000 km. Di solito quando si verifica questo fenomeno c'è sempre un piccolo consumo d'olio, è comunque un sintomo di usura...
Se trasuda fra motore e cambio è un paraolio da cambiare, già successo ad altri utenti.
 
  • Like
Reactions: romassi
Una parte si, anche se durante il funzionamento normale del motore quasi tutto il vapore che viene su dal motore dovrebbe essere aspirato. Il fatto che "torni indietro" verso filtro e debimetro potrebbe far pensare che si tratti di un fenomeno che avviene nei momenti appena successivi allo spegnimento del motore caldo. In queste condizioni i vapori continuano a salire nel condotto di recupero ma invece di essere aspirati dal compressore si diffondono lungo tutto il condotto di aspirazione e poi condensano.
Se questa ipotesi è corretta il fenomeno dovrebbe essere più evidente nei motori che vengono utilizzati in città con lo S&S attivo e in quelli che fanno tragitti brevi.
Bisognerebbe provare a buttare giù una casistica per capire.
A me però sta iniziando a sporcarlo ora, dopo 2000km fatti in autostrada (circa 1000km) e strade di montagna, guidando molto molto sportivo. Prima di partire l'avevo controllato ed era immacolato.
Ho notato che in montagna la temperatura olio sale con molta facilità, e rimane praticamente sempre una tacca sopra la metà, cosa assolutamente normale peraltro (l'olio in quelle condizioni supera i 100° sicuramente e di slancio), però probabilmente ciò favorisce la formazione di vapori....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me però sta iniziando a sporcarlo ora, dopo 2000km fatti in autostrada (circa 1000km) e strade di montagna, guidando molto molto sportivo. Prima di partire l'avevo controllato ed era immacolato.
Ho notato che in montagna la temperatura olio sale con molta facilità, e rimane praticamente sempre una tacca sopra la metà, cosa assolutamente normale peraltro (l'olio in quelle condizioni supera i 100° sicuramente e di slancio), però probabilmente ciò favorisce la formazione di vapori....
Ciao, io ho controllato stasera, il filtro ha 6000 km ed è pulito. ci sono tracce di olio nella tubatura ma il contenitore del filtro e il filtro sono assolutamente asciutti. Spero che possa servire il mio contributo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
e strade di montagna, guidando molto molto sportivo. Prima di partire l'avevo controllato ed era immacolato.
....
E' un fenomeno che era presente sulle auto di qualche anno fà, lo sbattimento dell'olio nella coppa dovuto alla guida particolarmente sportiva, la depressione elevata dovuta al presunto regime di giri elevato potrebbe favorire l'aspirazione anomala di olio.
Certo che su un'auto "moderna" non ci dovrebbe essere... chissà! ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, io ho controllato stasera, il filtro ha 6000 km ed è pulito. ci sono tracce di olio nella tubatura ma il contenitore del filtro e il filtro sono assolutamente asciutti. Spero che possa servire il mio contributo.
Nella mia ho cambiato il filtro a 39k km, fino a circa 47k km (controllato prima di partire per le vacanze estive) non c'era neanche una traccia di olio. Durante le vacanze ho percorso circa 2000 km abbondanti, guidando molto sportivo su strade di montagna e facendo tanta autostrada, al rientro iniziava ad essere appena macchiato. Diciamo che l'inizio del fenomeno è avvenuto dopo circa 10k km abbondanti dalla sostituzione. Al prossimo cambio di olio sono fortemente tentato di metter dentro il Forward 0W30 (quello prescritto per la 210cv).....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un fenomeno che era presente sulle auto di qualche anno fà, lo sbattimento dell'olio nella coppa dovuto alla guida particolarmente sportiva, la depressione elevata dovuta al presunto regime di giri elevato potrebbe favorire l'aspirazione anomala di olio.
Certo che su un'auto "moderna" non ci dovrebbe essere... chissà! ;)
Non penso che lo tiri su....piuttosto, visto lo stile di guida, le strade di montagna guidate in maniera molto briosa, le temperature estive unite al carico (3 persone, condizionatore sempre acceso), hanno fatto sì che per quel periodo l'olio si trovasse a lavorare spesso e a lungo su valori di temperatura superiori ai 105-110°C...e questo probabilmente favorisce la produzione di vapori.
Per questo rimango dell'idea che parte della responsabilità del problema potrebbe essere da attribuire alla tipologia di olio (per non dire alla qualità)...
 
  • Like
Reactions: Piezio77