2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Nella mia ho cambiato il filtro a 39k km, fino a circa 47k km (controllato prima di partire per le vacanze estive) non c'era neanche una traccia di olio. Durante le vacanze ho percorso circa 2000 km abbondanti, guidando molto sportivo su strade di montagna e facendo tanta autostrada, al rientro iniziava ad essere appena macchiato. Diciamo che l'inizio del fenomeno è avvenuto dopo circa 10k km abbondanti dalla sostituzione. Al prossimo cambio di olio sono fortemente tentato di metter dentro il Forward 0W30 (quello prescritto per la 210cv).....
Ciao,
Dimenticavo. Nella mia c'e' l'olio Selenia prescritto dalla Casa (credo. almeno è quello che hanno scritto in fattura.) E se provassimo l'olio Motul 0w30? è a specifica.
 
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Ciao,
Dimenticavo. Nella mia c'e' l'olio Selenia prescritto dalla Casa (credo. almeno è quello che hanno scritto in fattura.) E se provassimo l'olio Motul 0w30? è a specifica.
È a specifica per il 210 CV, non per le motorizzazioni inferiori.....e le caratteristiche sulla scheda tecnica sono perfettamente sovrapponibili a quelle dello 0W30 Selenia....se dovessi decidere di andare fuori specifica, passando dallo 0W20 allo 0W30, con queste premesse preferirei cmq "rischiare" usando il Selenia...
 
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È a specifica per il 210 CV, non per le motorizzazioni inferiori.....e le caratteristiche sulla scheda tecnica sono perfettamente sovrapponibili a quelle dello 0W30 Selenia....se dovessi decidere di andare fuori specifica, passando dallo 0W20 allo 0W30, con queste premesse preferirei cmq "rischiare" usando il Selenia...
Ciao,
Vero. Ho sbagliato olio, mi riferivo al MOTUL 0w20: c'e' anche a specifica per le motorizzazioni inferiori (9-55535-DSX). Ma sto divagando. Il tema qui è il filtro aria imbrattato, non il tipo di olio che possiamo usare. E credo che le differenze di imbrattamento riscontrate tra coloro che hanno scritto sinora non possano essere ricondotte solo al tipo di olio, allo stile di guida o alle particolari condizioni climatiche di alcuni viaggi o vacanze. è probabile che il sistema recupero vapori in alcuni casi rilasci dei vapori eccessivamente ricchi di olio.
 
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Non mi sembra niente di anomalo, la cosa e' probabilmente piu' evidente sulla Giulia perche' (da quanto capisco leggendo le descrizioni, non ho ancora una Giulia) i vapori dell'olio in arrivo dal basamento sono iniettati nel condotto di aspirazione a monte del filtro dell'aria: quindi questo si macchia in maniera evidente (specie per chi ha i filtri originali in carta). In altri motori comparabili (la mia esperienza e' su Bmw), i vapori vengono immessi a valle del filtro dell'aria, prima dell'intercooler, il quale infatti viaggia regolarmente con una certa quantita' di olio al suo interno. La cosa in realta' non e' così drammatica (se la quantita' non e' eccessiva puo' addirittura avere un effetto benefico sul raffreddamento dell'aria compressa), l'effetto peggiore e' quello di sporcare i condotti di alimentazione, nei quali si forma una poltiglia e dei sedimenti che alla lunga possono risultare davvero eccessivi.

Il mio consiglio e' quindi: smontate l'intercooler delle vostre Giulia e verificate quanto olio avete dentro.

Nota per chi pensa di risolvere la cosa con un separatore dell'olio: in teoria e' possibile, vendono kit appositi e la modifica e' di per se' semplice (la parte piu' rognosa e' trovare uno spazio adatto nel vano motore in cui fissare il separatore, che e' di metallo ed ha una certa dimensione, circa come una bottiglietta da 0.5l di acqua per avere un'idea), peccato che questo impiantino causi un aumento di pressione nel basamento (o meglio, una diminuzione della depressione al suo interno), che si riflette in un sovraccarico su tutte le tenute. Risultato: a seconda delle caratteristiche specifiche del motore e della modifica, inizierete a perdere olio dal basamento...
 
Non mi sembra niente di anomalo, la cosa e' probabilmente piu' evidente sulla Giulia perche' (da quanto capisco leggendo le descrizioni, non ho ancora una Giulia) i vapori dell'olio in arrivo dal basamento sono iniettati nel condotto di aspirazione a monte del filtro dell'aria: quindi questo si macchia in maniera evidente (specie per chi ha i filtri originali in carta). In altri motori comparabili (la mia esperienza e' su Bmw), i vapori vengono immessi a valle del filtro dell'aria, prima dell'intercooler, il quale infatti viaggia regolarmente con una certa quantita' di olio al suo interno. La cosa in realta' non e' così drammatica (se la quantita' non e' eccessiva puo' addirittura avere un effetto benefico sul raffreddamento dell'aria compressa), l'effetto peggiore e' quello di sporcare i condotti di alimentazione, nei quali si forma una poltiglia e dei sedimenti che alla lunga possono risultare davvero eccessivi.

Il mio consiglio e' quindi: smontate l'intercooler delle vostre Giulia e verificate quanto olio avete dentro.

Nota per chi pensa di risolvere la cosa con un separatore dell'olio: in teoria e' possibile, vendono kit appositi e la modifica e' di per se' semplice (la parte piu' rognosa e' trovare uno spazio adatto nel vano motore in cui fissare il separatore, che e' di metallo ed ha una certa dimensione, circa come una bottiglietta da 0.5l di acqua per avere un'idea), peccato che questo impiantino causi un aumento di pressione nel basamento (o meglio, una diminuzione della depressione al suo interno), che si riflette in un sovraccarico su tutte le tenute. Risultato: a seconda delle caratteristiche specifiche del motore e della modifica, inizierete a perdere olio dal basamento...
L'immissione del circuito di recupero vapori è a valle del filtro, prima dell'intercooler, come in qualsiasi altro motore che io conosca. Nonostante ciò l'olio bagna il filtro ugualmente.
La tubazione è molto corta (faccio il paragone con la mia precedente BMW), e mi pare sia leggermente in pendenza sfavorevole (il filtro ad occhio sembra posizionato in basso rispetto al punto di immissione)...queste potrebbero essere due concause....
 
L'immissione del circuito di recupero vapori è a valle del filtro, prima dell'intercooler, come in qualsiasi altro motore che io conosca. Nonostante ciò l'olio bagna il filtro ugualmente.
La tubazione è molto corta (faccio il paragone con la mia precedente BMW), e mi pare sia leggermente in pendenza sfavorevole (il filtro ad occhio sembra posizionato in basso rispetto al punto di immissione)...queste potrebbero essere due concause....
Ciao.
Hai perfettamente inquadrato la situazione e descritto con precisione le concause: tubazione corta, pendenza sfavorevole. E anche l'architettura. lo sfiato entra SEMPRE a valle del filtro. In tanti post nessuno ha ancora fatto la seguente considerazione: i motori non sono tutti uguali: differenze micrometriche pur nell'ambito delle tolleranze, differenti rodaggi etc. fanno si che un motore sfiati piu di un altro. Quello che sfiata di piu porta dietro anche piu olio e imbratta prima.Nell'architettura Giulia, descritta da te alla perfezione, puo fare la differenza.
saluti
 
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Ciao.
Hai perfettamente inquadrato la situazione e descritto con precisione le concause: tubazione corta, pendenza sfavorevole. E anche l'architettura. lo sfiato entra SEMPRE a valle del filtro. In tanti post nessuno ha ancora fatto la seguente considerazione: i motori non sono tutti uguali: differenze micrometriche pur nell'ambito delle tolleranze, differenti rodaggi etc. fanno si che un motore sfiati piu di un altro. Quello che sfiata di piu porta dietro anche piu olio e imbratta prima.Nell'architettura Giulia, descritta da te alla perfezione, puo fare la differenza.
saluti
A giudicare dalle gocce di olio che ho trovato nel tubo quando mi capitò di aprirlo, ci sta pure che gran parte del liquido venga accumulato nella tubazione a motore spento, vapori residui che condensati rimangono e piano piano colano indietro fino al filtro per effetto della pendenza....ricordo bene che nella BMW la tubazione, oltre a essere più lunga ed inclinata in senso opposto (verso il collettore), era in gomma ed aveva una superficie interna molto più corrugata... probabilmente questa geometria rende di per sé molto più difficoltoso questo processo. Sono solo ipotesi ovviamente....
 
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A giudicare dalle gocce di olio che ho trovato nel tubo quando mi capitò di aprirlo, ci sta pure che gran parte del liquido venga accumulato nella tubazione a motore spento, vapori residui che condensati rimangono e piano piano colano indietro fino al filtro per effetto della pendenza....ricordo bene che nella BMW la tubazione, oltre a essere più lunga ed inclinata in senso opposto (verso il collettore), era in gomma ed aveva una superficie interna molto più corrugata... probabilmente questa geometria rende di per sé molto più difficoltoso questo processo. Sono solo ipotesi ovviamente....
Gli italiani quindi non sanno neppure come fare i motori? Andiamo bene !
 
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L'immissione del circuito di recupero vapori è a valle del filtro, prima dell'intercooler, come in qualsiasi altro motore che io conosca. Nonostante ciò l'olio bagna il filtro ugualmente.
La tubazione è molto corta (faccio il paragone con la mia precedente BMW), e mi pare sia leggermente in pendenza sfavorevole (il filtro ad occhio sembra posizionato in basso rispetto al punto di immissione)...queste potrebbero essere due concause....
Ok, come detto non conosco nel dettaglio il motore della Giulia quindi questo mi fa capire la configurazione.
Come ho detto pero', questo causa un accumulo sul filtro dell'olio che e' semplicemente piu' visibile che il altri casi, la ragione e' a monte e sta probabilmente in un separatore dei vapori non efficace; e ad ogni modo piu' che preoccuparmi del filtro aria sporco indagherei un po' meglio sull'intercooler, che potrebbe essere in bagno d'olio...
 
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