2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Alcune foto appena fatte, purtroppo è un po' polverosa, appena possibile farò un bel lavaggio prima di montare le modanature che giacciono in garage da un mese....
L'olio che vedete ha circa 1000km, sono 3,6 litri...la macchina è parcheggiata nel mio box che è impercettibilmente in salita, quindi il livello reale è appena inferiore.
Ho fatto foto anche alla tubazione nel tratto filtro/debimetro fino al turbo....foto fatta perfettamente orizzontale....il tratto è in lievissima pendenza verso il filtro, come ipotizzato....
Visualizza allegato 203104Visualizza allegato 203105Visualizza allegato 203107Visualizza allegato 203108Visualizza allegato 203109
Sul 210 CV è diverso
 
Vi rifaccio vedere il mio filtro aria al primo cambio dell'olio a 32 mila km .
Come potete vedere è molto sporco da sostituire ma assolutamente senza una goccia d'olio !
Secondo me il 210 cavalli non soffre di questa problematica. Se andate nelle mie foto vedete che il contenitore filtro aria è completamente diverso e in mezzo la tubazione che porta al filtro c'è una farfalla elettronica che nelle altre non vedo.
Screenshot_20200324-192844.jpeg
 
Rimetto le foto fatte da me.... Come vedete il 210 è completamente diverso.... Internamente il portafiltro è anche diviso in 2 e non tutto aperto... E in più c'è una valvola tra turbo e filtro.... Secondo me dalla data di introduzione in poi del 210 avranno modificato anche le altre credo.
Screenshot_20200324-195519.jpeg
Screenshot_20200324-195648.jpeg
 
Zero, te lo posso assicurare, ne ho avuti diversi, sia benzina che diesel.....nè consumo di olio nè imbrattamento di filtri....da questo punto di vista la cura ed il dettaglio delle parti meccaniche, il layout dei componenti, le protezioni dei materiali sono obiettivamente superiori.
In compenso però i diesel degli ultimi anni hanno avuto altri tipi di problemi, anche molto gravi, che a qualcuno sono costati molto molto cari......
Tutto il mondo è paese.
non solo quelli degli ultimi anni, nel 1985 adoperavo una 524 td, mi scoppiò il motore in Bulgaria, assistenza efficentissima, io me ne andai con un cliente, la macchina rientrò a La Spezia dopo 4 mesi, motore nuovo, ma fece poco più di 100.000 Km poi abbiamo avuto altre grosse BMW, ma quasi tutte benzina, a quel tempo, e per molti anni, i diesel buoni erano solo mercedes
 
Assolutamente no,inizi a vedere tracce d'olio, ma mai come giulia, superando i 250000 km
Che viene bruciato l'olio ne sono consapevole ma molto meglio quello che sporcare il filtro o no? Vorrei vedere un 2.0 diesel BMW se presenta tali problemi.... Ma non credo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho iniziato a controllare il mio filtro personalmente ogni 10k km da quando ho visto questo thread, non ho mai trovato tracce di olio. A 60mila km per sfizio ho montato un filtro bmc, l'ho controllato da poco e anche questo non è sporco di olio.

La mia Giulia è una 150cv di giugno 2016, faccio al 70% tratti autostradali e tangenziali.. potrebbe essere anche l'olio, il tipo di utilizzo, eventuale cooldown.. Penso che se fosse un problema di progettazione dovrebbero avere tutti questo problema, è più probabile che si manifesti in determinati casi. Altrimenti non mi spiego perchè la mia non ha mai sporcato il filtro.
Non si può neanche dire che uso poco l'auto, faccio di media 2500km al mese.

E se ci fosse qualche problema nel circuito di depressione? potrebbe anche essere un problema che deriva dallo spegnimento del motore.. ricordo che a causa di una perdita nel circuito di depressione, allo spegnimento sulla mia ex 147 non si chiudeva bene la farfalla sul collettore di aspirazione..
l'utilizzo che faccio io è molto diverso dal tuo, ho una media di 20/22000 km annui in prevalenza su percorsi misti, ribadisco che il mio stile di guida è soft
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il probabilmente non esiste,stiamo parlando di un problema,nella foto c'è troppo olio,ricontrolla bene ed eliminiamo quel dubbio prima di passare ad altro. La mia pure ha il tubo sporco, non così però, adesso ho fatto il livello a metà e sto provando. È sicuramente un difetto di progettazione, ed una volta che ne sono certo qualche modifica verrà fuori,magari con l'aiuto di tutti da ma o da qualcuno.
esatto, probabilmente non l'ho pulita bene dopo il primo controllo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il 320 di mio fratello è posteggiato fuori dal mio magazzino con il motore rotto.... 104.000 km!.. ed è un difetto conosciuto in bmw!... meglio non vedere in casa d'altri, alla fine si rischia di sfatare il patetico mito della superiorità tedesca! l'unica superiorità che hanno è il costo dei ricambi, su quello sono oggettivamente superiori!
La BMW però non sporca il filtro eh! un altro livello, dicono. Che ognuno guardi le proprie grane, il filtro sporco non piace ma motori italiani rotti pochi, credo. Io del prodotto Italiano sono soddisfatto, nel complesso. Pecche quante ne volete, chi non ne ha.