2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Sì comunque puoi fare i km che dici tu ma olio in quei motori non ne vedi se non ad alti chilometraggi,cambi turbine rompi la catena ma da quel lato lì è così.
Preferisco vedere un po' d'olio che mettermi a cambiare una turbina... Se il probelma fosse "solo una turbina" butti un po di soldi, una mezz'ora di piacere e la hai cambiata, ma quando rompi una turbina qualche pezzo può andare in circolo... È lì di soldi ne butti tanti!
 
Sì comunque puoi fare i km che dici tu ma olio in quei motori non ne vedi se non ad alti chilometraggi,cambi turbine rompi la catena ma da quel lato lì è così.
si tratta di capire quanto sia importante la cosa e quanto possa influire sul funzionamento del motore, fin'ora abbiamo appreso di questo problema grazie alla, importantissima peraltro, esistenza del Forum, nella mia (180cv con 53.000 Km) si vedono le teste dei due perni più in basso nella scatola del filtro, nere d'olio, a 60.000 farò cambiare il filtro e mi accerterò che venga pulito tutto il resto, cercherò di essere presente, ma questo perchè sono innamorato, in tanti altri casi mi sono sempre preoccupato, puntualmente però, solo della manutenzione ordinaria
 
Il problema è che se il debimetro.... e imbrattato i olio non legge come deve e si perde carburazione e prestazioni e i consumi aumentano...
 
Comunque io sto provando con i 3 kg di olio è vedo come si comporta...
Con 3kg il livello sull'astina è al minimo?

Sarebbe curioso capire se qualcuno ha mappato la 150 per esempio e vedere se ha il problema
 
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Vedo che la discussione è molto animata. Capisco il vostro disappunto, ma vi ribadisco state tranquilli che TUTTI i motori diesel del mondo hanno la caratteristica di generare molti vapori di recupero. Anche se siete convinti del contrario credetemi, è perché su alcuni motori non si vede. Ma sui diesel è inevitabile...perché sono diesel.
Adesso scopro pure che la maggior parte di voi mette (giustamente) un olio 0W20 oppure 0W30 che essendo molto fluidi, probabilmente hanno una volatilità più accentuata rispetto un antico 10W40, oltre che a favorire un certo trafilamento superiore di fumi di combustione dalle fasce. Vedete la spiegazione che @VURT ha postato del tizio che spiega bene come si formano i vapori nel basamento.
Naturalmente non si può cambiare specifica dell'olio per questo inconveniente, fermo restando che un olio meno volatile, e leggermente più denso favorisce meno la formazione dei vapori, però ricordo a tutti, che l'uso di un olio che rispetta le specifiche della casa è TASSATIVO. Ci sono cose più importanti di un fastidio come questo, sull'impiego di un dato tipo di olio in un motore, per cui hanno deciso gli ingegneri su quale sia la giusta specifica dell'olio.

Capisco pure il disappunto di @Piezio77

Stai assolutamente tranquillo che anche gli altri motori lo fanno, solo che essendo il tubo del ricircolo di altri motori in posizioni più avanzate rispetto al motore Alfa, non si vedrà mai e quindi gli altri motori, ingeriscono tutto l'olio che tu invece ti ritrovi "rigurgitato" sul filtro.
Comunque a chi da fastidio questo effetto può montare un decanter supplementare, ovviando così a tutte le problematiche sia visive che di durata del filtro aria, senza tante controindicazioni. Che poi non credo sia nemmeno vietato dato che non aumenta la potenza nemmeno di un decimo di cavallo. E' solo un problema per chi è in garanzia, anche se è un oggetto che migliora sostanzialmente la pulizia del motore.
E cosa che ho accennato in un mio intervento, preoccupatevi pure di pulire il debimetro, perché lui si è sporcato ancor prima del filtro, usando degli spray non aggressivi.
Personalmente non mi sento troppo preoccupato, girando nel web ho letto in altri forum che proprietari di veicoli di altre case automobilistiche lamentano questa situazione.
Nel mio caso pare che la quantità d'olio presente nel filtro e condotti sia tra le più importanti confronte a quella rilevata da altri utenti....
Qui mi piacerebbe sapere se è l'utilizzo che faccio io che amplifica questo processo?
Come ho già detto, il mio stile di guida è soft anzi molto soft (forse anche troppo soft perché non credo di essere mai arrivato a 4000 giri), i miei tragitti sono in gran parte corti, in oltre qualche volta si è accesa la spia rigenerazione FAP e in tutte queste occasioni ho spento la vettura prima che finisse il ciclo, e se poi si aggiunge il livello dell'olio che pare al massimo se non di più (e qui sono stato ripreso dal sig. Rino)......
Secondo voi tutto questo amplifica il deposito d'olio?
 
Mai spegnere la macchina quando c'e' la spia rigenerazione accesa. Da quello che ho capito il deposito d'olio si forma quando si spegne la macchina : il vapore che c'e' nel condotto condensa lì perche' non e' aspirato dal motore. Condensa oggi , condensa domani ......
 
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No a metà tra min e max com'è giusto che sia,così se aumenta per caso con la rigenerazione non va sopra il max...
Con 3kg il livello sull'astina è al minimo?

Sarebbe curioso capire se qualcuno ha mappato la 150 per esempio e vedere se ha il problema
 
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