CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Un po' d'olio non crea problemi, una turbina che si rompe o una brancata di aspirazione che va in frantumi sono problemi!Secondo me SI. Più problemi seri, meno problemini tipo filtro sporco d'olio.
Un po' d'olio non crea problemi, una turbina che si rompe o una brancata di aspirazione che va in frantumi sono problemi!Secondo me SI. Più problemi seri, meno problemini tipo filtro sporco d'olio.
Preferisco vedere un po' d'olio che mettermi a cambiare una turbina... Se il probelma fosse "solo una turbina" butti un po di soldi, una mezz'ora di piacere e la hai cambiata, ma quando rompi una turbina qualche pezzo può andare in circolo... È lì di soldi ne butti tanti!Sì comunque puoi fare i km che dici tu ma olio in quei motori non ne vedi se non ad alti chilometraggi,cambi turbine rompi la catena ma da quel lato lì è così.
si tratta di capire quanto sia importante la cosa e quanto possa influire sul funzionamento del motore, fin'ora abbiamo appreso di questo problema grazie alla, importantissima peraltro, esistenza del Forum, nella mia (180cv con 53.000 Km) si vedono le teste dei due perni più in basso nella scatola del filtro, nere d'olio, a 60.000 farò cambiare il filtro e mi accerterò che venga pulito tutto il resto, cercherò di essere presente, ma questo perchè sono innamorato, in tanti altri casi mi sono sempre preoccupato, puntualmente però, solo della manutenzione ordinariaSì comunque puoi fare i km che dici tu ma olio in quei motori non ne vedi se non ad alti chilometraggi,cambi turbine rompi la catena ma da quel lato lì è così.
Il problema è che se il debimetro.... e imbrattato i olio non legge come deve e si perde carburazione e prestazioni e i consumi aumentano...
Con 3kg il livello sull'astina è al minimo?Comunque io sto provando con i 3 kg di olio è vedo come si comporta...
Personalmente non mi sento troppo preoccupato, girando nel web ho letto in altri forum che proprietari di veicoli di altre case automobilistiche lamentano questa situazione.Vedo che la discussione è molto animata. Capisco il vostro disappunto, ma vi ribadisco state tranquilli che TUTTI i motori diesel del mondo hanno la caratteristica di generare molti vapori di recupero. Anche se siete convinti del contrario credetemi, è perché su alcuni motori non si vede. Ma sui diesel è inevitabile...perché sono diesel.
Adesso scopro pure che la maggior parte di voi mette (giustamente) un olio 0W20 oppure 0W30 che essendo molto fluidi, probabilmente hanno una volatilità più accentuata rispetto un antico 10W40, oltre che a favorire un certo trafilamento superiore di fumi di combustione dalle fasce. Vedete la spiegazione che @VURT ha postato del tizio che spiega bene come si formano i vapori nel basamento.
Naturalmente non si può cambiare specifica dell'olio per questo inconveniente, fermo restando che un olio meno volatile, e leggermente più denso favorisce meno la formazione dei vapori, però ricordo a tutti, che l'uso di un olio che rispetta le specifiche della casa è TASSATIVO. Ci sono cose più importanti di un fastidio come questo, sull'impiego di un dato tipo di olio in un motore, per cui hanno deciso gli ingegneri su quale sia la giusta specifica dell'olio.
Capisco pure il disappunto di @Piezio77
Stai assolutamente tranquillo che anche gli altri motori lo fanno, solo che essendo il tubo del ricircolo di altri motori in posizioni più avanzate rispetto al motore Alfa, non si vedrà mai e quindi gli altri motori, ingeriscono tutto l'olio che tu invece ti ritrovi "rigurgitato" sul filtro.
Comunque a chi da fastidio questo effetto può montare un decanter supplementare, ovviando così a tutte le problematiche sia visive che di durata del filtro aria, senza tante controindicazioni. Che poi non credo sia nemmeno vietato dato che non aumenta la potenza nemmeno di un decimo di cavallo. E' solo un problema per chi è in garanzia, anche se è un oggetto che migliora sostanzialmente la pulizia del motore.
E cosa che ho accennato in un mio intervento, preoccupatevi pure di pulire il debimetro, perché lui si è sporcato ancor prima del filtro, usando degli spray non aggressivi.
Con 3kg il livello sull'astina è al minimo?
Sarebbe curioso capire se qualcuno ha mappato la 150 per esempio e vedere se ha il problema