2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Stai scherzando vero?
Tu pensi veramente che mettendo più olio aumenti la pressione nel carter (definizione corretta)?

Sei concettualmente fuori....
Non puoi affermare che è concettualmente fuori perché il principio è giusto ,però in questo caso come tu affermi è ininfluente quel poco olio che metti di più sul volume totale
 
Non puoi affermare che è concettualmente fuori perché il principio è giusto ,però in questo caso come tu affermi è ininfluente quel poco olio che metti di più sul volume totale
Ti scongiuro, usa la testa...

Per farti capire non uso un tutorial ma un semplice esempio....

Prendi uno pneumatico con una valvola di gonfiaggio classica e gonfialo a 2 bar...

Lo stesso pneumatico sgonfialo e installa una valvola TPMS (che ha un minimo ingombro), gonfialo ancora a 2 bar... vuoi dirmi che con il sensore lo pneumatico è più gonfio? :eek:

Per analogia, la pressione della coppa (carter) come puoi sostenere che aumenta se alzo il livello dell'olio?

Non pensi che la pressione sia determinata dalla perdita delle fasce (e naturalmente dal grado di tenuta delle guarnizioni del motore, dalla depressione del collettore di aspirazione etc.)?

L'unica cosa che può aumentare in modo infinitesimale è la pressione sul fondo dela coppa per il maggior olio contenuto... :p
 
Non c'è speranza, non stai parlando da tecnico ma per tua sensazione... :(

La conferma la si può avere da ciò che hai scritto in merito alla vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento... lo sai vero che la pressione del circuito è "imposta" dalla taratura della valvola presente sul tappo e non dal livello del liquido?
Non venirmi a dire che aumentando il livello del liquido, aumenta la pressione del circuito...

E' un pò come affermare che la velocità di un'auto è maggiore abbassando la testa... (non la testata :p)

Per comprendere alcune cose semplici non serve girare il web in cerca di improbabili tutorial ma usare il ragionamento e magari un minimo di conoscenza della fisica.
Certo che se aumenti il livello aumenti la pressione interna è ovvio ! Se hai una vaschetta riempita per metà... All'aumentare della temperatura si ha una certa pressione sul tappo perche aumenta il volume del liquido. ... Se il livello lo aumenti fino al tappo ad esempio quando aumenta la temperatura e quindi il volume è molto più facile che il liquido stesso fuoriesca o ancora peggio che salti proprio tutto il tappo Direttamente.... È fisica
 
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Ti scongiuro, usa la testa...

Per farti capire non uso un tutorial ma un semplice esempio....

Prendi uno pneumatico con una valvola di gonfiaggio classica e gonfialo a 2 bar...

Lo stesso pneumatico sgonfialo e installa una valvola TPMS (che ha un minimo ingombro), gonfialo ancora a 2 bar... vuoi dirmi che con il sensore lo pneumatico è più gonfio? :eek:

Per analogia, la pressione della coppa (carter) come puoi sostenere che aumenta se alzo il livello dell'olio?

Non pensi che la pressione sia determinata dalla perdita delle fasce (e naturalmente dal grado di tenuta delle guarnizioni del motore, dalla depressione del collettore di aspirazione etc.)?

L'unica cosa che può aumentare in modo infinitesimale è la pressione sul fondo dela coppa per il maggior olio contenuto... :p
Ma che esempio fai? La valvola [emoji1751]?
 
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Ti scongiuro, usa la testa...

Per farti capire non uso un tutorial ma un semplice esempio....

Prendi uno pneumatico con una valvola di gonfiaggio classica e gonfialo a 2 bar...

Lo stesso pneumatico sgonfialo e installa una valvola TPMS (che ha un minimo ingombro), gonfialo ancora a 2 bar... vuoi dirmi che con il sensore lo pneumatico è più gonfio? :eek:

Per analogia, la pressione della coppa (carter) come puoi sostenere che aumenta se alzo il livello dell'olio?

Non pensi che la pressione sia determinata dalla perdita delle fasce (e naturalmente dal grado di tenuta delle guarnizioni del motore, dalla depressione del collettore di aspirazione etc.)?

L'unica cosa che può aumentare in modo infinitesimale è la pressione sul fondo dela coppa per il maggior olio contenuto... :p
Prendi una bottiglia di acqua in plastica e rimpila a metà... Poi eserciti una pressione e vedrai che il tappo regge.... Viceversa metti l'acqua quasi fino al limite... Fai una bella pressione e vedi il tappo come salta ! Questo è un esempio non la gomma a 2 bar!
 
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Il discorso della valvola non sta in piedi perché sei tu che gonfi con la pressione a 2 atm e quindi nella Tmps raggingi la stessa pressione con meno aria perché una parte è occupata dal volume maggiore del sensore .
Ti scongiuro, usa la testa...

Per farti capire non uso un tutorial ma un semplice esempio....

Prendi uno pneumatico con una valvola di gonfiaggio classica e gonfialo a 2 bar...

Lo stesso pneumatico sgonfialo e installa una valvola TPMS (che ha un minimo ingombro), gonfialo ancora a 2 bar... vuoi dirmi che con il sensore lo pneumatico è più gonfio? :eek:

Per analogia, la pressione della coppa (carter) come puoi sostenere che aumenta se alzo il livello dell'olio?

Non pensi che la pressione sia determinata dalla perdita delle fasce (e naturalmente dal grado di tenuta delle guarnizioni del motore, dalla depressione del collettore di aspirazione etc.)?

L'unica cosa che può aumentare in modo infinitesimale è la pressione sul fondo dela coppa per il maggior olio contenuto... :p
 
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Ti scongiuro, usa la testa...

Per farti capire non uso un tutorial ma un semplice esempio....

Prendi uno pneumatico con una valvola di gonfiaggio classica e gonfialo a 2 bar...

Lo stesso pneumatico sgonfialo e installa una valvola TPMS (che ha un minimo ingombro), gonfialo ancora a 2 bar... vuoi dirmi che con il sensore lo pneumatico è più gonfio? :eek:

Per analogia, la pressione della coppa (carter) come puoi sostenere che aumenta se alzo il livello dell'olio?

Non pensi che la pressione sia determinata dalla perdita delle fasce (e naturalmente dal grado di tenuta delle guarnizioni del motore, dalla depressione del collettore di aspirazione etc.)?

L'unica cosa che può aumentare in modo infinitesimale è la pressione sul fondo dela coppa per il maggior olio contenuto... :p
Nella coppa c'è il livello dell'olio coretto e lo spazio non occupato dal lubrificante ovviamente è occupato dall'aria che come ben sai non è comprimibile.... Di conseguenza a temperatura si avrà una certa pressione su tutte le componenti del motore... Se il livello aumenta ovviamente in maniera sensibile e non 1 mm.. diciamo da mezzo litro in su.... La pressione esercitata nella coppa è ben maggiore perché il livello maggiore comprime maggiormente l'aria restante che a sua volta preme sulle pareti del motore... Hai mai sentito parlare di tappi che saltano? Di paraoli che saltano ? Di imbrattamenti vari? Succede eccome ripeto non con 1 mm di olio difficilmente misurabile.... Ma con una certa quantità non trascurabile si fanno danni eccome al motore
 
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Prendi una bottiglia di acqua in plastica e rimpila a metà... Poi eserciti una pressione e vedrai che il tappo regge.... Viceversa metti l'acqua quasi fino al limite... Fai una bella pressione e vedi il tappo come salta ! Questo è un esempio non la gomma a 2 bar!
L'esempio della gomma era per dire che inserendo un volume maggiore nello pneumatico (il TPMS equivale all'olio che che potresti mettere in coppa) la pressione di gonfiaggio non aumenta ma dipende da quanta aria immetti.
Analogamente nel motore la pressione del carter non dipende dal volume che metti in coppa ma dalle caratteristiche del motore.

L'esempio che fai tu della bottiglia non regge in quanto se la riempi completamente non è più un vaso di espansione ma una bottiglia piena e come sai l'acqua, essendo un liquido, non è comprimibile.
 
Hai affermato anche tu che c è un aumento infinitesimale nella coppa come è logico
 
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