2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

L'esempio della gomma era per dire che inserendo un volume maggiore nello pneumatico (il TPMS equivale all'olio che che potresti mettere in coppa) la pressione di gonfiaggio non aumenta ma dipende da quanta aria immetti.
Analogamente nel motore la pressione del carter non dipende dal volume che metti in coppa ma dalle caratteristiche del motore.

L'esempio che fai tu della bottiglia non regge in quanto se la riempi completamente non è più un vaso di espansione ma una bottiglia piena e come sai l'acqua, essendo un liquido, non è comprimibile.
Anche l'aria non si comprime
 
Il discorso della valvola non sta in piedi perché sei tu che gonfi con la pressione a 2 atm e quindi nella Tmps raggingi la stessa pressione con meno aria perché una parte è occupata dal volume maggiore del sensore .
Vuoi dirmi che è l'olio che aumenta la pressione del carter (coppa), la pressione è sempre quella determinata dalle perdite delle fasce (esempio dello pneumatico) e segue le regole che ho citato poco più su...
 
Non c'è speranza, non stai parlando da tecnico ma per tua sensazione... :(

La conferma la si può avere da ciò che hai scritto in merito alla vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento... lo sai vero che la pressione del circuito è "imposta" dalla taratura della valvola presente sul tappo e non dal livello del liquido?
Non venirmi a dire che aumentando il livello del liquido, aumenta la pressione del circuito...

E' un pò come affermare che la velocità di un'auto è maggiore abbassando la testa... (non la testata :p)

Per comprendere alcune cose semplici non serve girare il web in cerca di improbabili tutorial ma usare il ragionamento e magari un minimo di conoscenza della fisica.

Infatti ho usato il ragionamento. Perché la vaschetta del liquido di raffreddamento ha un livello da non superare? Secondo me quel livello da rispettare serve proprio per dare “spazio” alla pressione. Se riempi la vaschetta oltre il limite, la pressione, quello spazio che manca nella vaschetta, la scarica sulla tubazione in gomma accorciandone la loro durata. Quindi secondo il tuo ragionamento la vaschetta tu la riempi fino all’orlo? Io continuo a seguire la mia sensazione tenendo sotto il livello max e non ho mai avuto problemi alla tubazione dell’impianto di raffreddamento, come non ho mai avuto problemi di tracce d’olio nel filtro aria con il livello olio motore sotto il max.
 
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Infatti ho usato il ragionamento. Perché la vaschetta del liquido di raffreddamento ha un livello da non superare? Secondo me quel livello da rispettare serve proprio per dare “spazio” alla pressione. Se riempi la vaschetta oltre il limite, la pressione, quello spazio che manca nella vaschetta, la scarica sulla tubazione in gomma accorciandone la loro durata. Quindi secondo il tuo ragionamento la vaschetta tu la riempi fino all’orlo? Io continuo a tenerla sotto il livello max e non ho mai avuto problemi alla tubazione dell’impianto di raffreddamento, come non ho mai avuto problemi di tracce d’olio nel filtro aria con il livello olio motore sotto il max.
Se leggi sopra l'ho appena spiegato io
 
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La pressione nel carter e è composta dal trafilamento delle fasce e dal pompaggio normale del gruppo pistone biella manovella
 
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Infatti ho usato il ragionamento. Perché la vaschetta del liquido di raffreddamento ha un livello da non superare? Secondo me quel livello da rispettare serve proprio per dare “spazio” alla pressione. Se riempi la vaschetta oltre il limite, la pressione, quello spazio che manca nella vaschetta, la scarica sulla tubazione in gomma accorciandone la loro durata.
Certo che si, la vaschetta ha la funzione di vasi di espansione, se la riempi non fà più la sua funzione. Finchè resti entro il massimo a freddo (o poco più su) lei funziona altrimenti diventa un vaso chiuso e sono guai. Ma se tu la usi tra il min e il max la pressione è determinata dalla valvola di sfioro sul tappo...

continuo a tenerla sotto il livello max e non ho mai avuto problemi alla tubazione dell’impianto di raffreddamento, come non ho mai avuto problemi di tracce d’olio nel filtro aria con il livello olio motore sotto il max.
Problemi sicuramente non ne avraia patto che resti entro il livello massimo (a freddo).

Se il motore è progettato bene e se non ci sono altri problemi il livello può essere posto anche al massimo (salvo quanto ho già specificato qualche post fà). O pensi che il costruttore ti indichi il max errato per farti rompere il motore o anche solo per il gusto di farti sporcare il filtro?
 
Se leggi sopra l'ho appena spiegato io

si, scusami ho letto dopo. Comunque se ho capito bene il nostro amico Maurizio più che smentirci vuole dirci che è irrilevante mettere poco olio in meno e su questo sono d’accordo. Infatti io resto sotto il max non un millimetro ma un po’ di più e anche se influisce di poco contribuisce comunque ad evitare che il filtro si sporchi di olio.
 
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