2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

E niente.... nonostante i lavori farti, sul condotto aspirazione c'è ancora olio ....
Tipo di olio? Livello? Stile di guida? Quanto tempo è trascorso dall'ultimo cambio fitro (e pulizia del condotto)?
 
...... 26 alfa romeo fin'ora ... :)
Niente, allora bisogna cercare alte cause. :D E complimenti! Appena ho un attimo ricontrollo anche il mio. Dopo 10mila KM era pulito il filtro ma non il condotto. ora sono 15k devo guardare. ciao!
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Tipo di olio? Livello? Stile di guida? Quanto tempo è trascorso dall'ultimo cambio fitro (e pulizia del condotto)?
Selenia 0/20
Stile di guida medio/dinamico
Ultimo cambio olio ottobre 2019, percorsi circa 17000 km
Ultima pulizia condotti circa 2000 km fa in occasione di intervento sostituzione filtro centrifugo
 
Selenia 0/20
Stile di guida medio/dinamico
Ultimo cambio olio ottobre 2019, percorsi circa 17000 km
Ultima pulizia condotti circa 2000 km fa in occasione di intervento sostituzione filtro centrifugo
Nella mia inizia a sporcare la prima parte del filtro aria attorno ai 10k km dopo la sostituzione dello stesso, con pulizia del condotto.
Nel tubo però le tracce di olio si iniziano a trovare praticamente da subito, quello penso che sia inevitabile per come è realizzata la tubazione (molto corta ed in pendenza verso il filtro).
 
  • Like
Reactions: evo3
Nella mia inizia a sporcare la prima parte del filtro aria attorno ai 10k km dopo la sostituzione dello stesso, con pulizia del condotto.
Nel tubo però le tracce di olio si iniziano a trovare praticamente da subito, quello penso che sia inevitabile per come è realizzata la tubazione (molto corta ed in pendenza verso il filtro).
La tubazione va smontata per pulirla bene. Ha una serie di microfori che raccolgono l'olio. Solo mettendola in verticale l'olio cola e la si può pulire bene
 
La tubazione va smontata per pulirla bene. Ha una serie di microfori che raccolgono l'olio. Solo mettendola in verticale l'olio cola e la si può pulire bene
Sempre smontata, e lavata per bene con petrolio bianco in modo da portar via tutto, e poi facendola svuotare completamente....
 
Come ho già letto nelle prime pagine la causa di olio nel filtro era causata dal blow by e veniva sostituito, con la sostituzione il problema dovrebbe essere risolto.
 
Come ho già letto nelle prime pagine la causa di olio nel filtro era causata dal blow by e veniva sostituito, con la sostituzione il problema dovrebbe essere risolto.
Io ho risolto diversamente.....1 anno fa, facendo il mio consueto cambio olio intermedio presso officina di fiducia (non lo tengo mai più di 20k km) feci mettere uno Shell (sempre a specifica FIAT...). In quasi 18k km che è rimasto dentro ho riscontrato zero imbrattamento del filtro e zero trasudamento sotto la coppa. Il filtro era sempre immacolato.
Con il Selenia mi inizia a sporcare il filtro già dopo 8-9000 km, e al momento del cambio olio ho sempre trovato le prime 3 o 4 lamelle del filtro belle nere, assieme ad un leggerissimo segno di trasudamento sotto alla coppa.
Adesso, avendo appena fatto in officina autorizzata il tagliando degli 80k km, e avendo approfittato per far cambiare anche l'olio (non mi andava di tornare in officina a breve), mi hanno rimesso il Selenia....sono sicuro che tra meno di 10k km il filtro ricomincerà a sporcarsi.....
 
Sperimentazione interessante...
Secondo te da cosa dipenderebbe questa differenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho risolto diversamente.....1 anno fa, facendo il mio consueto cambio olio intermedio presso officina di fiducia (non lo tengo mai più di 20k km) feci mettere uno Shell (sempre a specifica FIAT...). In quasi 18k km che è rimasto dentro ho riscontrato zero imbrattamento del filtro e zero trasudamento sotto la coppa. Il filtro era sempre immacolato.
Con il Selenia mi inizia a sporcare il filtro già dopo 8-9000 km, e al momento del cambio olio ho sempre trovato le prime 3 o 4 lamelle del filtro belle nere, assieme ad un leggerissimo segno di trasudamento sotto alla coppa.
Adesso, avendo appena fatto in officina autorizzata il tagliando degli 80k km, e avendo approfittato per far cambiare anche l'olio (non mi andava di tornare in officina a breve), mi hanno rimesso il Selenia....sono sicuro che tra meno di 10k km il filtro ricomincerà a sporcarsi.....
Avevi messo sempre uno 0w20?