2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, io lavoro come meccanico in concessionaria ufficiale anche Alfa Romeo, quando fate il tagliando alla vostra alfa il livello dell’astina non corrisponde al livello del Display, perché una volta finito il tagliando l’auto va portata a temperatura(4tacchette) lasciando acceso il quadro strumenti verificare il livello (dal display dell’autoradio diciamo, lo si può verificare dalle impostazioni) il livello dell’olio nell’astina non dovrà mai essere al massimo, ma circa a un po’ di più della metà, 0w30 per i diesel, 0w20 per Diesel con adblue, molto importante sostituire il filtrino dei vapori olio sotto al tenditore della cinghia servizi, non tutti lo sanno, noi abbiamo già fatto qualche motore/turbina perché in officina generica non lo cambiavano mai,il piano manutenzione riporta il tagliando ogni 30.000km se posso consigliare fatelo prima,ogni 20.000km ad esempio. Se portare l’auto in officina generica assicuratevi della competenza dei meccanici (nulla a togliere, delle officine generiche, c’è ne sono di bravissimi) ma la Giulia/Stelvio vogliono particolari condizioni di manuntenzione, come la sostituzione delle pastiglie, con sua procedura altrimenti i freni vanno in avaria e la macchina si blocca

Ciao, benvenuto. Questo filtrino si può smontare facilmente? Anche con il fai da te? Nel caso, potresti spiegare come procedere. Grazie
 
Scusate ragazzi ma credo che alfa1998 non parli del filtro centrifugo .
Scrive di un filtrino da pulire ad ogni tagliando circa , quindi 20k km , per questo dicevo che sarebbe dispendioso se deve mettere giù cinghia servizi e tendicinghia .
Per quanto riguarda il centrifugo mi conferma l’officina nella speranza che abbia le giuste competenze che va bene pulirlo alla distribuzione , purché si faccia.
L’olio nel filtro credo che dalle varie esperienze qui scritte , visto che è un problema ramdom, possa essere dovuto a più fattori contestualmente presenti .
 
Scusate ragazzi ma credo che alfa1998 non parli del filtro centrifugo .
Scrive di un filtrino da pulire ad ogni tagliando circa , quindi 20k km , per questo dicevo che sarebbe dispendioso se deve mettere giù cinghia servizi e tendicinghia .
Per quanto riguarda il centrifugo mi conferma l’officina nella speranza che abbia le giuste competenze che va bene pulirlo alla distribuzione , purché si faccia.
L’olio nel filtro credo che dalle varie esperienze qui scritte , visto che è un problema ramdom, possa essere dovuto a più fattori contestualmente presenti .
 
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Buonasera ragazzi, sono venuto in possesso di questa fattura relativa all' intervento in garanzia sul mio Stelvio, per i vapori di olio sul filtro aria.
Chiedo se qualcuno mi conferma se il filtro separatore menzionato e il filtro centrifugo sarebbero la stessa cosa?
 
Buonasera ragazzi, sono venuto in possesso di questa fattura relativa all' intervento in garanzia sul mio Stelvio, per i vapori di olio sul filtro aria.
Chiedo se qualcuno mi conferma se il filtro separatore menzionato e il filtro centrifugo sarebbero la stessa cosa?
 

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E niente.... nonostante i lavori farti, sul condotto aspirazione c'è ancora olio ....
 
Dipende da come guidi. Probabilmente non hai il "manico" da Alfista. :p
 
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