2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ok grazie
 
Chiedo scusa se questa immagine sia stata già inserita in precedenza, un amico mi ha fatto notare le differenze fra il "nuovo" a sx ed il "vecchio" una giulia precendente al 2018 quindi che monta molto probabilmente il vecchio può montare quello nuovo oppure non va bene?
 

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Chiedo scusa se questa immagine sia stata già inserita in precedenza, un amico mi ha fatto notare le differenze fra il "nuovo" a sx ed il "vecchio" una giulia precendente al 2018 quindi che monta molto probabilmente il vecchio può montare quello nuovo oppure non va bene?
Sinceramente a questo punto non so davvero più cosa dire e pensare....visto che se ne leggono e soprattutto se ne sentono dire (anche dalle officine autorizzate) di tutti i colori....
Peraltro a guardare da come son fatti mi verrebbe da dire che quello "vecchio" sembra più permeabile rispetto all'altro....questo magari in effetti potrebbe favorire il passaggio di un quantitativo maggiore di olio condensato, e quindi favorire l'imbrattamento, ma relativamente all'obiezione che qualcuno aveva sollevato poco fa, circa la sovrapressione nel basamento, credo che quello nuovo non faccia meglio.....anzi
 
Ultima modifica:
il vecchio modello non è più prodotto, la mia montava di serie quello "vecchio" ma ora non è più acquistabile.
mettetelo su senza farvi troppi pensieri, va meglio del vecchio..
è lavoro da poco più di un'ora...

p.s cambiate anche i due OR e il paraolio
 
Ebbene... ci ho messo tre giorni a leggermi 96 pagine di discussione e alla fine, oltre a tutti i discorsi su livelli olio e alla bravura o meno dei vari centri assistenza, due soluzioni sono state testate
- Sostituzione olio motore con Shell 0W30
- Installazione di un filtro aggiuntivo della Mann

Ho solo un dubbio ed è relativo all'utilizzo dei pulitori per circuiti dell'olio: avete detto di non usarli a chilometraggi importanti per il rischio di rimozione morchie che potrebbero andare in giro.
Fermo restando che a logica anche le morchie si potrebbero sciogliere e che magari vanno a finire nel filtro dell'olio... quale è secondo voi un chilometraggio sensato oltre il quale diventa pericoloso?
50/60.000?
80.000?
Oltre?

Sulla mia attuale auto (non possiedo ancora una Giulia) ho fatto il primo lavaggio a 88.000km quando la acquistai e ora sono a 140.000 senza nessun problema.
Però c'è da dire che il precedente proprietario usava un Motul XClean (al posto del Selenia) e anche guardando i filtri (filtrino multiair e filtrino su mandata olio turbina) erano ben puliti...quindi penso che in fondo la pulizia che gli ho fatto fare non fosse realmente necessaria e non sia stata pericolosa.
 
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Ma no c'è anche la sostituzione della turbina e del collettore di aspirazioneeeee :troll-dance: :rolleyes: