Ebbene... ci ho messo tre giorni a leggermi 96 pagine di discussione e alla fine, oltre a tutti i discorsi su livelli olio e alla bravura o meno dei vari centri assistenza, due soluzioni sono state testate
- Sostituzione olio motore con Shell 0W30
- Installazione di un filtro aggiuntivo della Mann
Ho solo un dubbio ed è relativo all'utilizzo dei pulitori per circuiti dell'olio: avete detto di non usarli a chilometraggi importanti per il rischio di rimozione morchie che potrebbero andare in giro.
Fermo restando che a logica anche le morchie si potrebbero sciogliere e che magari vanno a finire nel filtro dell'olio... quale è secondo voi un chilometraggio sensato oltre il quale diventa pericoloso?
50/60.000?
80.000?
Oltre?
Sulla mia attuale auto (non possiedo ancora una Giulia) ho fatto il primo lavaggio a 88.000km quando la acquistai e ora sono a 140.000 senza nessun problema.
Però c'è da dire che il precedente proprietario usava un Motul XClean (al posto del Selenia) e anche guardando i filtri (filtrino multiair e filtrino su mandata olio turbina) erano ben puliti...quindi penso che in fondo la pulizia che gli ho fatto fare non fosse realmente necessaria e non sia stata pericolosa.