2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

In teoria cambiano pompa acqua, liquido di raffreddamento e se non ricordo male anche il filtro, ma è sempre bene ricordarlo in occasione del lavoro. Non serve cambiare olio, ma penso che convenga farlo in concomitanza del cambio olio, così da farlo funzionare con olio nuovo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il filtro non c’entra con distribuzione perché è sotto il tendicinghia dei servizi della cinghia del alternatore che ovviamente viene tolta per togliere tt il resto della distribuzione prima lo si cambia meglio e comunque non risolve il problema ma arriva meno olio al filtro
 

Allegati

  • 63A7A015-BD17-4F83-A2AC-B1C8C295F1E2.jpeg
    63A7A015-BD17-4F83-A2AC-B1C8C295F1E2.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 131
  • 53E53A2A-A9F3-4988-AD05-A21D216E6BD2.jpeg
    53E53A2A-A9F3-4988-AD05-A21D216E6BD2.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 130
  • 164DBDFE-7353-4E2C-9C0C-2818CB87F8A5.jpeg
    164DBDFE-7353-4E2C-9C0C-2818CB87F8A5.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 133
  • E380BA4E-E079-491C-8F42-0A6E89C46790.jpeg
    E380BA4E-E079-491C-8F42-0A6E89C46790.jpeg
    1,013.4 KB · Visualizzazioni: 131
  • Like
Reactions: Yarway
Un po’ di olio esce poi rabocchi.
Io l’ho cambiato in fase di tagliando , come già detto non risolve in maniera definitiva ma limita la sporco del filtro .
Il componente è completamente diverso per cui cambialo .
In ogni caso personalmente ogni 5000 km circa smonto e pulisco il condotto aspirante, è un lavoro da 15 minuti ed eviti di far girare olio nel circuito aria che comunque si accumula lo stesso .
C’è poco da fare sti motori trascinano un po’ di vapori olio perché le pendenze sono fatte così .🤷‍♂️
 
Questo motore è un cesso. Rispetto ai precedenti! Mai visto così tanto olio in aspirazione in nessuna auto… nemmeno con 500 mila km anche perché non c’è niente apparte sfiato che porta olio capirei una turbina che trafila ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questo il filtro aria della mia 210 cv Q4 dopo 40 k km


img_20210714_121222-jpg.jpg

2 "anelli" sporchi d'olio, meno peggio rispetto alle foto postate sopra

L'ho fatto comunque sostituire
 
In teoria cambiano pompa acqua, liquido di raffreddamento e se non ricordo male anche il filtro, ma è sempre bene ricordarlo in occasione del lavoro. Non serve cambiare olio, ma penso che convenga farlo in concomitanza del cambio olio, così da farlo funzionare con olio nuovo

Il filtro non c’entra con distribuzione perché è sotto il tendicinghia dei servizi della cinghia del alternatore che ovviamente viene tolta per togliere tt il resto della distribuzione prima lo si cambia meglio e comunque non risolve il problema ma arriva meno olio al filtro

Un po’ di olio esce poi rabocchi.
Io l’ho cambiato in fase di tagliando , come già detto non risolve in maniera definitiva ma limita la sporco del filtro .
Il componente è completamente diverso per cui cambialo .
In ogni caso personalmente ogni 5000 km circa smonto e pulisco il condotto aspirante, è un lavoro da 15 minuti ed eviti di far girare olio nel circuito aria che comunque si accumula lo stesso .
C’è poco da fare sti motori trascinano un po’ di vapori olio perché le pendenze sono fatte così .🤷‍♂️


Grazie per il vs riscontro. Avevo posto quella domanda perché avevo in mente di fare il cambio distribuzione in officina Alfa (sfruttando il coupon scaricato per Sostituzione Cinghia di Distribuzione + Tendicinghie + Pompa Acqua a 393€ ed aggiungendo la cinghia servizi e filtro blow by) ed il cambio olio e filtro il prossimo mese in officina generica dove utilizzare il Motul( sarebbe il 2° cambio che effettuo da loro). E' una soluzione percorribile, vero? Certo, in Alfa quando farò la prenotazione sentirò se, per caso, potrebbero usare un olio motore portato da me ma non credo, cosa dite?
N.b. il filtro blow-by lo farei cambiare a prescindere, l'anno scorso in occasione del tagliando il filtro non era molto imbrattato, sinceramente non ci ho più guardato ma per l'appunto ci terrei a farlo cambiare siccome verranno effettuati interventi in zone vicine.
 
Questo motore è FANTASTICO!
Non sarà questo a farlo diventare pessimo , fra l’altro non lo fanno tutte , quella di mio cognato 180CV del 2017 zero , all’attivo 150 mila km nemmeno l’ombra di olio in aspirazione .
 
Questo motore è FANTASTICO!
Non sarà questo a farlo diventare pessimo , fra l’altro non lo fanno tutte , quella di mio cognato 180CV del 2017 zero , all’attivo 150 mila km nemmeno l’ombra di olio in aspirazione .
Fortunato tuo cognato. Sulla mia trovo l'olio anche dopo aver messo un filtro vapori aggiuntivo:(
 
  • Triste
Reactions: rickrd
Questo motore è un cesso. Rispetto ai precedenti! Mai visto così tanto olio in aspirazione in nessuna auto… nemmeno con 500 mila km anche perché non c’è niente apparte sfiato che porta olio capirei una turbina che trafila ecc..
sinceramente non capisco questa definizione, ho sempre letto volentieri quello che scrivi, e mi sembri preparato e obiettivo, questo è un gran motore, la mia è una 180 cv costruita a agosto 2016 ora ha 70.000 Km quando giro con moglie al seguito fa 17 Km/l, mai in "A", quando sono stati cambiati i filtri dell'aria li ho sempre visti, non erano immacolati, ma neanche pieni d'olio, ma cosa volete da questa macchina ... dopo qualche milione di Km mi ha fatto riscoprire il piacere di guidare, ha una piacevolezza di guida sconosciuta a macchine da centinaia di miglia di euro, ma cosa volete ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente di più o di meno di quello che facevano prima… a livello motore.. il resto è ok reparto sospensioni e telaio niente da dire…
 
  • Like
Reactions: kormrider