enzobig
Super Alfista
- 3 Novembre 2019
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- UserMan
- enzobig
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 180 cv diesel
- Altre Auto
- fiat panda
Questo motore è FANTASTICO!
Non sarà questo a farlo diventare pessimo , fra l’altro non lo fanno tutte , quella di mio cognato 180CV del 2017 zero , all’attivo 150 mila km nemmeno l’ombra di olio in aspirazione .
un giovanissimo futuro ingegnere che lavora in ditta da noi considera buoni olii solo Shell e Mobil, sta preparando la tesi sugli olii lubrificanti ... comunque tornando al ns. problema io non trascurerei anche il livello troppo spesso al max, e secondo me non per colpa delle rigenerazioni, ma della scarsa preparazione delle assistenze che mettono più olio del dovutoQuelli di cui si parla qua, sono solo dettagli insignificanti. Un briciolo di vapori di olio condensati che sporcano 4 lamelle del filtro dopo 10-15k km dal cambio (stiamo parlando di quantitativi dell'ordine di poche decine di ml) non sono niente: negli altri motori la quantità di olio tirato su in aspirazione è la stessa (aprite la tubazione a monte del turbo di un qualsiasi MJT, o di un BMW M47, N47, B47 dopo aver spento il motore e fatto raffreddare un pò, e guardateci dentro): quello che cambia è solo il layout del circuito che sul motore della Giulia è estremamente corto e orizzontale, caratteristiche che fanno sì che a motore spento i condensati invece di finire per gravità tutti nel compressore (come nei motori citati), in parte tornino indietro. Tutto qua.
Inoltre, se proprio il fenomeno volete ridurlo a zero, oltre a far sostituire il filtro blow by (che secondo me ha un'influenza marginale sul contenimento del fenomeno), cambiate olio e mettete uno 0W30 a specifica FIAT: con lo Shell ad esempio, dopo più di 20k km il filtro rimane come nuovo. Provare per credere.
Non esageriamo con le parole....
Negli ultimi anni ho posseduto due tra i motori che, universalmente, sono stati indicati tra i riferimenti di mercato nelle categorie diesel 2000cc, ossia l'M47 e l'N47 BMW. Parlo dei quindici anni tra il 2000 ed il 2015. Motori eccezionali da ogni punto di vista: regolarità del funzionamento, erogazione ed elasticità, prontezza di risposta, rendimento e prestazioni.Questo motore è un cesso. Rispetto ai precedenti! Mai visto così tanto olio in aspirazione in nessuna auto… nemmeno con 500 mila km anche perché non c’è niente apparte sfiato che porta olio capirei una turbina che trafila ecc..
Nella mia ho sempre inserito quantità di olio misurate con estrema cura: ciò nonostante con il Selenia 0W20 il mio filtro già dopo circa 10k km iniziava a sporcarsi, per poi arrivare ad avere circa 4 lamelle sporche dopo 20k km. Poco male, però era un fenomeno certo che si manifestava anche senza eccedere con il quantitativo. Non escludo che inserendo un quantitativo superiore al dovuto, la cosa potesse ulteriormente aggravarsi.un giovanissimo futuro ingegnere che lavora in ditta da noi considera buoni olii solo Shell e Mobil, sta preparando la tesi sugli olii lubrificanti ... comunque tornando al ns. problema io non trascurerei anche il livello troppo spesso al max, e secondo me non per colpa delle rigenerazioni, ma della scarsa preparazione delle assistenze che mettono più olio del dovuto
Negli ultimi anni ho posseduto due tra i motori che, universalmente, sono stati indicati tra i riferimenti di mercato nelle categorie diesel 2000cc, ossia l'M47 e l'N47 BMW. Parlo dei quindici anni tra il 2000 ed il 2015. Motori eccezionali da ogni punto di vista: regolarità del funzionamento, erogazione ed elasticità, prontezza di risposta, rendimento e prestazioni.
Nel mio caso non mi lamento: per fortuna, o per zelo da parte mia nella cura dell'auto, sui miei esemplari non ho mai subito guasti gravi che abbiano provocato il fermo macchina o esborsi elevati in termini di manutenzione straordinaria, merito anche della notevole serietà della casa bavarese che non lesina sul concedere ai propri clienti fidelizzati interventi in correntezza commerciale anche molto al di fuori del periodo di validità della garanzia: però va detto che statisticamente il primo tipo (M47) soffriva di frequenti e catastrofici cedimenti al collettore di aspirazione e ai gruppi turbo (conosco gente che in 200k km ha sostituito 3 turbine), il secondo tipo (N47) soffriva di prematuri e catastrofici cedimenti alla catena di distribuzione.
Questo per dire che il motore perfetto non esiste, e che ad essere onesti, ormai a distanza di 5 anni, non mi pare che sul 2.2 mjt siano emerse problematiche conclamate di gravità pari o superiori a quelle degli esempi citati, anzi....E lo ripeto, quelli rappresentano due tra i principali riferimenti di mercato dei precedenti 15 anni di produzione motoristica.
Inoltre, a dirla proprio tutta, da cliente che li ha avuti entrambi, ed ora ho la Giulia, l'erogazione del 2.2 MJT (io ho la versione da "soli" 180cv) è tutta un'altra cosa rispetto a quella del pur eccellente concorrente bavarese....manca solo un pizzico di allungo, che nei primi tempi può dispiacere (l'elevatissima coppia iniziale ti fa illudere che in allungo possa arrivare una progressione maggiore di quella che si ottiene, con 180CV....sicuramente il 210CV colma completamente questo gap), ma nel complesso a distanza di ormai due anni e mezzo non ce lo cambierei nella maniera più assoluta.
Prima di parlare di cessi, pensiamoci bene.....anche ammesso che esistano in qualche famiglia, attualmente in produzione, dei motori cesso, quella famiglia non è certo la nostra.
Negli ultimi anni ho posseduto due tra i motori che, universalmente, sono stati indicati tra i riferimenti di mercato nelle categorie diesel 2000cc, ossia l'M47 e l'N47 BMW. Parlo dei quindici anni tra il 2000 ed il 2015. Motori eccezionali da ogni punto di vista: regolarità del funzionamento, erogazione ed elasticità, prontezza di risposta, rendimento e prestazioni.
Nel mio caso non mi lamento: per fortuna, o per zelo da parte mia nella cura dell'auto, sui miei esemplari non ho mai subito guasti gravi che abbiano provocato il fermo macchina o esborsi elevati in termini di manutenzione straordinaria, merito anche della notevole serietà della casa bavarese che non lesina sul concedere ai propri clienti fidelizzati interventi in correntezza commerciale anche molto al di fuori del periodo di validità della garanzia: però va detto che statisticamente il primo tipo (M47) soffriva di frequenti e catastrofici cedimenti al collettore di aspirazione e ai gruppi turbo (conosco gente che in 200k km ha sostituito 3 turbine), il secondo tipo (N47) soffriva di prematuri e catastrofici cedimenti alla catena di distribuzione.
Questo per dire che il motore perfetto non esiste, e che ad essere onesti, ormai a distanza di 5 anni, non mi pare che sul 2.2 mjt siano emerse problematiche conclamate di gravità pari o superiori a quelle degli esempi citati, anzi....E lo ripeto, quelli rappresentano due tra i principali riferimenti di mercato dei precedenti 15 anni di produzione motoristica.
Inoltre, a dirla proprio tutta, da cliente che li ha avuti entrambi, ed ora ho la Giulia, l'erogazione del 2.2 MJT (io ho la versione da "soli" 180cv) è tutta un'altra cosa rispetto a quella del pur eccellente concorrente bavarese....manca solo un pizzico di allungo, che nei primi tempi può dispiacere (l'elevatissima coppia iniziale ti fa illudere che in allungo possa arrivare una progressione maggiore di quella che si ottiene, con 180CV....sicuramente il 210CV colma completamente questo gap), ma nel complesso a distanza di ormai due anni e mezzo non ce lo cambierei nella maniera più assoluta.
Prima di parlare di cessi, pensiamoci bene.....anche ammesso che esistano in qualche famiglia, attualmente in produzione, dei motori cesso, quella famiglia non è certo la nostra.
Io possedevo un N47 primissima serie, quelli più critici in merito alla problematica della catena, tutt'ora non completamente risolta neanche sui recenti B47 (che inspiegabilmente, pur essendo un progetto nuovo, condivide molti dei componenti del kit distribuzione con il precedente motore).Chi ha avuto l'N47 e altri ha avuto le porte sbattute in faccia dalla casa madre ....
Io so che chi si trovava con catena rotta erano cxxxx sua.se mi sbaglio corigeretemi.
Chi ha avuto l'N47 e altri ha avuto le porte sbattute in faccia dalla casa madre ....
Io so che chi si trovava con catena rotta erano cxxxx sua.