2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

???

Questo motore è FANTASTICO!
Non sarà questo a farlo diventare pessimo , fra l’altro non lo fanno tutte , quella di mio cognato 180CV del 2017 zero , all’attivo 150 mila km nemmeno l’ombra di olio in aspirazione .
Post num 63

Quelli di cui si parla qua, sono solo dettagli insignificanti. Un briciolo di vapori di olio condensati che sporcano 4 lamelle del filtro dopo 10-15k km dal cambio (stiamo parlando di quantitativi dell'ordine di poche decine di ml) non sono niente: negli altri motori la quantità di olio tirato su in aspirazione è la stessa (aprite la tubazione a monte del turbo di un qualsiasi MJT, o di un BMW M47, N47, B47 dopo aver spento il motore e fatto raffreddare un pò, e guardateci dentro): quello che cambia è solo il layout del circuito che sul motore della Giulia è estremamente corto e orizzontale, caratteristiche che fanno sì che a motore spento i condensati invece di finire per gravità tutti nel compressore (come nei motori citati), in parte tornino indietro. Tutto qua.
Inoltre, se proprio il fenomeno volete ridurlo a zero, oltre a far sostituire il filtro blow by (che secondo me ha un'influenza marginale sul contenimento del fenomeno), cambiate olio e mettete uno 0W30 a specifica FIAT: con lo Shell ad esempio, dopo più di 20k km il filtro rimane come nuovo. Provare per credere.
Non esageriamo con le parole....

- Informazione Pubblicitaria -
Quelli di cui si parla qua, sono solo dettagli insignificanti. Un briciolo di vapori di olio condensati che sporcano 4 lamelle del filtro dopo 10-15k km dal cambio (stiamo parlando di quantitativi dell'ordine di poche decine di ml) non sono niente: negli altri motori la quantità di olio tirato su in aspirazione è la stessa (aprite la tubazione a monte del turbo di un qualsiasi MJT, o di un BMW M47, N47, B47 dopo aver spento il motore e fatto raffreddare un pò, e guardateci dentro): quello che cambia è solo il layout del circuito che sul motore della Giulia è estremamente corto e orizzontale, caratteristiche che fanno sì che a motore spento i condensati invece di finire per gravità tutti nel compressore (come nei motori citati), in parte tornino indietro. Tutto qua.
Inoltre, se proprio il fenomeno volete ridurlo a zero, oltre a far sostituire il filtro blow by (che secondo me ha un'influenza marginale sul contenimento del fenomeno), cambiate olio e mettete uno 0W30 a specifica FIAT: con lo Shell ad esempio, dopo più di 20k km il filtro rimane come nuovo. Provare per credere.
Non esageriamo con le parole....
un giovanissimo futuro ingegnere che lavora in ditta da noi considera buoni olii solo Shell e Mobil, sta preparando la tesi sugli olii lubrificanti ... comunque tornando al ns. problema io non trascurerei anche il livello troppo spesso al max, e secondo me non per colpa delle rigenerazioni, ma della scarsa preparazione delle assistenze che mettono più olio del dovuto

• Like
Reactions: servator e dariofac
Questo motore è un cesso. Rispetto ai precedenti! Mai visto così tanto olio in aspirazione in nessuna auto… nemmeno con 500 mila km anche perché non c’è niente apparte sfiato che porta olio capirei una turbina che trafila ecc..
Negli ultimi anni ho posseduto due tra i motori che, universalmente, sono stati indicati tra i riferimenti di mercato nelle categorie diesel 2000cc, ossia l'M47 e l'N47 BMW. Parlo dei quindici anni tra il 2000 ed il 2015. Motori eccezionali da ogni punto di vista: regolarità del funzionamento, erogazione ed elasticità, prontezza di risposta, rendimento e prestazioni.
Nel mio caso non mi lamento: per fortuna, o per zelo da parte mia nella cura dell'auto, sui miei esemplari non ho mai subito guasti gravi che abbiano provocato il fermo macchina o esborsi elevati in termini di manutenzione straordinaria, merito anche della notevole serietà della casa bavarese che non lesina sul concedere ai propri clienti fidelizzati interventi in correntezza commerciale anche molto al di fuori del periodo di validità della garanzia: però va detto che statisticamente il primo tipo (M47) soffriva di frequenti e catastrofici cedimenti al collettore di aspirazione e ai gruppi turbo (conosco gente che in 200k km ha sostituito 3 turbine), il secondo tipo (N47) soffriva di prematuri e catastrofici cedimenti alla catena di distribuzione.
Questo per dire che il motore perfetto non esiste, e che ad essere onesti, ormai a distanza di 5 anni, non mi pare che sul 2.2 mjt siano emerse problematiche conclamate di gravità pari o superiori a quelle degli esempi citati, anzi....E lo ripeto, quelli rappresentano due tra i principali riferimenti di mercato dei precedenti 15 anni di produzione motoristica.
Inoltre, a dirla proprio tutta, da cliente che li ha avuti entrambi, ed ora ho la Giulia, l'erogazione del 2.2 MJT (io ho la versione da "soli" 180cv) è tutta un'altra cosa rispetto a quella del pur eccellente concorrente bavarese....manca solo un pizzico di allungo, che nei primi tempi può dispiacere (l'elevatissima coppia iniziale ti fa illudere che in allungo possa arrivare una progressione maggiore di quella che si ottiene, con 180CV....sicuramente il 210CV colma completamente questo gap), ma nel complesso a distanza di ormai due anni e mezzo non ce lo cambierei nella maniera più assoluta.
Prima di parlare di cessi, pensiamoci bene.....anche ammesso che esistano in qualche famiglia, attualmente in produzione, dei motori cesso, quella famiglia non è certo la nostra.

Ultima modifica:
un giovanissimo futuro ingegnere che lavora in ditta da noi considera buoni olii solo Shell e Mobil, sta preparando la tesi sugli olii lubrificanti ... comunque tornando al ns. problema io non trascurerei anche il livello troppo spesso al max, e secondo me non per colpa delle rigenerazioni, ma della scarsa preparazione delle assistenze che mettono più olio del dovuto
Nella mia ho sempre inserito quantità di olio misurate con estrema cura: ciò nonostante con il Selenia 0W20 il mio filtro già dopo circa 10k km iniziava a sporcarsi, per poi arrivare ad avere circa 4 lamelle sporche dopo 20k km. Poco male, però era un fenomeno certo che si manifestava anche senza eccedere con il quantitativo. Non escludo che inserendo un quantitativo superiore al dovuto, la cosa potesse ulteriormente aggravarsi.
Con lo Shell 0W30 a specifica FIAT il fenomeno è scomparso già prima di sostituire il filtro blow by, che secondo me con questo "problema" c'entra poco nulla.

• Like
Reactions: Marcello77
Negli ultimi anni ho posseduto due tra i motori che, universalmente, sono stati indicati tra i riferimenti di mercato nelle categorie diesel 2000cc, ossia l'M47 e l'N47 BMW. Parlo dei quindici anni tra il 2000 ed il 2015. Motori eccezionali da ogni punto di vista: regolarità del funzionamento, erogazione ed elasticità, prontezza di risposta, rendimento e prestazioni.
Nel mio caso non mi lamento: per fortuna, o per zelo da parte mia nella cura dell'auto, sui miei esemplari non ho mai subito guasti gravi che abbiano provocato il fermo macchina o esborsi elevati in termini di manutenzione straordinaria, merito anche della notevole serietà della casa bavarese che non lesina sul concedere ai propri clienti fidelizzati interventi in correntezza commerciale anche molto al di fuori del periodo di validità della garanzia: però va detto che statisticamente il primo tipo (M47) soffriva di frequenti e catastrofici cedimenti al collettore di aspirazione e ai gruppi turbo (conosco gente che in 200k km ha sostituito 3 turbine), il secondo tipo (N47) soffriva di prematuri e catastrofici cedimenti alla catena di distribuzione.
Questo per dire che il motore perfetto non esiste, e che ad essere onesti, ormai a distanza di 5 anni, non mi pare che sul 2.2 mjt siano emerse problematiche conclamate di gravità pari o superiori a quelle degli esempi citati, anzi....E lo ripeto, quelli rappresentano due tra i principali riferimenti di mercato dei precedenti 15 anni di produzione motoristica.
Inoltre, a dirla proprio tutta, da cliente che li ha avuti entrambi, ed ora ho la Giulia, l'erogazione del 2.2 MJT (io ho la versione da "soli" 180cv) è tutta un'altra cosa rispetto a quella del pur eccellente concorrente bavarese....manca solo un pizzico di allungo, che nei primi tempi può dispiacere (l'elevatissima coppia iniziale ti fa illudere che in allungo possa arrivare una progressione maggiore di quella che si ottiene, con 180CV....sicuramente il 210CV colma completamente questo gap), ma nel complesso a distanza di ormai due anni e mezzo non ce lo cambierei nella maniera più assoluta.
Prima di parlare di cessi, pensiamoci bene.....anche ammesso che esistano in qualche famiglia, attualmente in produzione, dei motori cesso, quella famiglia non è certo la nostra.

Chi ha avuto l'N47 e altri ha avuto le porte sbattute in faccia dalla casa madre ....
Io so che chi si trovava con catena rotta erano cxxxx sua.se mi sbaglio corigeretemi.

Chi ha avuto l'N47 e altri ha avuto le porte sbattute in faccia dalla casa madre ....
Io so che chi si trovava con catena rotta erano cxxxx sua.se mi sbaglio corigeretemi.
Io possedevo un N47 primissima serie, quelli più critici in merito alla problematica della catena, tutt'ora non completamente risolta neanche sui recenti B47 (che inspiegabilmente, pur essendo un progetto nuovo, condivide molti dei componenti del kit distribuzione con il precedente motore).
Ho tenuto l'auto 12 anni e sono stato tra quelli "fortunati" nel senso che ci sono sempre stato molto attento, ero cliente da moltissimi anni, ed ho sempre eseguito manutenzioni regolari e ufficiali, quindi pur avendo dovuto sostituire la catena di distribuzione ben due volte (la prima volta solo quella superiore, la seconda volta tutto il kit completo, che per essere sostituito integralmente richiede la rimozione completa del motore), la prima volta non ho speso nulla (auto che aveva già circa 7 anni, intervento eseguito in correntezza commerciale con partecipazione 100% della casa madre) e la seconda volta (auto di 10-11 anni, e circa 190k km percorsi) ho ottenuto una partecipazione di spesa quasi totale da parte della casa madre, spendendo poco di più di quanto avrei comunque speso per il tagliando completo necessario al ripristino totale dei fluidi e dei filtri.
Altre persone che conosco, nella medesima situazione, hanno ottenuto trattamenti simili. Quindi dal punto di vista della gestione con il cliente, non mi sento di poter che parlare bene della casa bavarese.
Ciò nonostante sono pienamente consapevole che se non ci fossi stato attento e non avessi fatto questi lavori nei tempi giusti, trascurando il problema o non accorgendomene (è normale e lecito che non tutti si prendano cura della propria auto in maniera così minuziosa da avere la sensibilità di fare attenzione ai rumori e ai minimi cambiamenti) sicuramente sarei rientrato nella categoria di quei disgraziati che di punto in bianco si sono ritrovati col motore distrutto.

Ultima modifica:
270FAE5A-4E24-4C11-896F-831F769878AA.jpeg
86F9E6AB-C08A-4574-AEF4-9BD150730698.jpeg

Leggere profumazioni di olio, 15000km circa effettuati con motul! Filtro impolverato bene e basta circa

• Like
Reactions: kormrider e romassi
Io so che chi si trovava con catena rotta erano cxxxx sua.

per esperienza personale niente...porte in faccia da BMW Italia

Almeno per i primi 4 anni, 2 di garanzia legale, 3° e 4° garanzia convenzionale senza sovrapprezzo, con l'unico vincolo di effettuare i tagliandi presso officina autorizzata BMW

Con 320 D (E92 coupe') dopo 3 anni e 72 k km la catena di distribuzione ha iniziato a rumoreggiare (tipo maracas). Sostituita senza spendere un euro, con pignoni tenditori ecc...

Nell'occasione ho segnalato che la frizione strappava (non slittava), specie partendo in salita con motore caldo.

Hanno verificato che il volano bi.massa aveva fatto difetto e sostituito tutto il gruppo frizione senza addebitarmi un euro e senza pippe di materiale soggetto ad usura ecc...

Peccato che siano molto cari, sia per la vendita (valutazione usato a livello di pezza di fango) che per la manutenzione

X