Formato (dimensioni) fusibili Tonale (Diesel)

Lukappaseidue

Alfista principiante
2 Gennaio 2023
128
96
40
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Motore
Diesel
Ciao a tutti, avrei bisogno di una informazione. Mi sono determinato all'installazione della dashcam sulla Tonale e ho necessità di sapere che formato di fusibili utilizza la nostra vettura. Non mi riferisco agli ampere ma alle dimensioni, visto che ci sono in giro di formato standard , micro e Mini.
Ho intenzione di acquistare degli adattatori.
P.s se qualcuno avesse anche qualche suggerimento su dove è estrapolare l'alimentazione per la dashcam è ben accetto
 

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La dashcam sicuramente la installerai a parabrezza e farai scendere i cavi, presumibilmente, dal montante sx.
A sx del volante dovrebbe esserci una scatola dei fusibili (non so se è quella che hai messo in foto).
Ora devi decidere se la dashcam vuoi che si accenda solo a quadro acceso oppure se la vuoi accesa sempre.
DOPO aver deciso questa cosa, con un semplice tester andrai a guardare dove c'è sempre corrente anche a macchina spenta o dove c'è solo a quadro acceso.
A quel punto, avrai individuato il fusibile esatto e vedrai le sue dimensioni.
Per il collegamento, usa questi "ruba corrente" Amazon.it in base alla dimensione del fusibile individuato.
Sono semplicissimi : togli il fusibile, metti il "ruba corrente" e a bordo di questo metti il fusibile originale PIU' il fusibile della dashcam.
Quei ruba corrente sono fatti apposta per ripristinare il circuito originale ed aggiungono il circuito con fusibile dedicato per l'utilizzo finale (la tua dashcam in questo caso)
 
Grazie mille.
La metterò sempre alimentata perché è prevista la funzione di parking con controllo remoto (4G) e sistema che taglia la alimentazione se la tensione della batteria della macchina scende oltre una certa soglia.
Ho già acquistato quei rubatensione.
Grazie
 
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Grazie mille.
La metterò sempre alimentata perché è prevista la funzione di parking con controllo remoto (4G) e sistema che taglia la alimentazione se la tensione della batteria della macchina scende oltre una certa soglia.
Ho già acquistato quei rubatensione.
Grazie

Mi sono ricordato solo ora che devi fare attenzione ad una cosa : i 2 posti dei 2 fusibili sul ruba corrente.
UNO dei 2, ma solo uno dei 2 (non ricordo quale ma in genere è specificato nel disegno del circuito del ruba corrente), è quello che riporta il circuito "originale" alla sua "originalità", mentre l'altro è quello che porta la corrente "rubata" alla tua dashcam.
Quindi, faccio esempi, se rubi corrente da un fusibile che originariamente è da 50A nella scatola (la faccio grossa per farti capire) ma la tua dashcam è ovviamente solo 2 o 3 A non di più, guarda solo di NON invertire i 2 fusibili sul ruba corrente. Mi raccomando !!!!
 
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Una precisazione i fusibili sono due perchè devono assolvere due funzioni diverse... la prima per alimentare continuamente la Dash, il secondo per alimentarla solo a contatto inserito.
In mezzo a tuttociò ci deve essere una centralina (solitamente fornita con la dash) che ha il compito di discriminare se la telecamera possa funzionare solo a motore acceso o anche durante le soste.
Piuttosto per la funzione "parcheggio" stai attento a beccare il fusibile giusto, alcune alimentazioni sono temporizzate dopo lo spegnimento motore.
Evita di "rubare" corrente da fusibili di grosso calibro, per far funzionare la dash bastano frazioni di ampere.
 
Grazie @Mgaproduction e grazie @M@urizio
Una precisazione i fusibili sono due perchè devono assolvere due funzioni diverse... la prima per alimentare continuamente la Dash, il secondo per alimentarla solo a contatto inserito.
In mezzo a tuttociò ci deve essere una centralina (solitamente fornita con la dash) che ha il compito di discriminare se la telecamera possa funzionare solo a motore acceso o anche durante le soste.
Piuttosto per la funzione "parcheggio" stai attento a beccare il fusibile giusto, alcune alimentazioni sono temporizzate dopo lo spegnimento motore.
Evita di "rubare" corrente da fusibili di grosso calibro, per far funzionare la dash bastano frazioni di ampere.
Avevo letto di questo accorgimento.
Nella dashcam è previsto, come optional, il modulo 4G che, tra l'altro prevede il cablaggio che ha lo scopo di tagliare l'alimentazione della dashcam qualora la tensione della batteria si abbassa oltre una certa soglia.
So pure che occorre attendere il completo spegnimento di tutta la macchina, delle luci della plafoniera e credo pure di alcuni led tipo portiere, freno a mano o 4 frecce per essere sicuri che l'alimentazione sia staccata da quasi tutto il sistema.
Spero nell'intento ...
Un altro problema sarà quello di rimuovere la copertura del portellone del baule, da dove far passare il cavo per la camera posteriore ....
Purtroppo navigo alla cieca e non ho trovato nessun tutorial adatto allo scopo
 
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Dici che non è sufficiente sganciare il pezzetto di corrugato in gomma che porta i cablaggi al portellone?
 
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Dici che non è sufficiente sganciare il pezzetto di corrugato in gomma che porta i cablaggi al portellone?
Esatto.
Volevo fare passare il cavo esattamente da li. Ma il corrugato in gomma entra dentro il portellone ed è accessibile da un "tappo" di plastica che è anche il rivestimento del portellone.
Ma forse mi sbaglio?
 
Grazie mille.
La metterò sempre alimentata perché è prevista la funzione di parking con controllo remoto (4G) e sistema che taglia la alimentazione se la tensione della batteria della macchina scende oltre una certa soglia.
Ho già acquistato quei rubatensione.
Grazie
Però ti consumerà batteria …… so che è utile la funzione parking ma … occhio con gli assorbimenti di corrente
 
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Però ti consumerà batteria …… so che è utile la funzione parking ma … occhio con gli assorbimenti di corrente
Sono consapevole di dire una cosa ovvia dopo tutto quello che abbiamo letto ma Io con la batteria della Tonale andrei con i "piedi di piombo"
 
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