Forward Collision Warning (FCW)

Sabato scorso, sotto al diluvio, di ritorno dalle Dolomiti, mi si è acceso l'allarme di FCW non funzionante per quattro, cinque volte nel giro di un'ora per poi scomparire da solo.
Mi era già capitato un'altra volta sotto una nevicata (radar pieno di neve) e un'altra seguendo un camion su strada infangata ma qui seguivo a distanza di cinque, sei metri una 4C sotto una pioggia "pulita".
Ho pensato di nuovo al radar sporco (il parabrezza era OK) e mi sono allontanato dalla "nebbiolina" prodotta dall'auto che mi precedeva ma non è cambiato nulla.
Stavo pensando al da farsi quando (non scherzo!) la radio si è accesa DA SOLA :eek:
Non ho toccato la rotellina, non ho premuto o sfiorato la rotella sul volante...
L'ho spenta e dopo pochi secondi si è spento definitivamente l'allarme nonostante avessi ripreso a seguire la 4C e piovesse ancora più forte...
Mi chiedo cosa possa essere successo.
L'umidità non c'entra, ha continuato a piovere, ho preso torrenti d'acqua sulla strada ma l'allarme non si è ripetuto.
Ho continuato a navigare nella nebbia prodotta dalle auto precedenti senza altri problemi.
L'unica cosa che mi viene in mente è che quando l'allarme è iniziato scendevamo verso la valle dell'Adige diretti a Ora e attraversavamo delle nubi temporalesche in una sorta di tempesta elettrica con molti lampi ma senza tuoni.
Ma l'altra volta che mi era successo era inverno e non c'erano temporali in giro (ma probabilmente fango sul radar).

PS
è stato il "viaggio degli allarmi": dopo che era terminato da un'ora il primo allarme e quando la temperatura è crollata intorno ai 9°C sotto l'acqua ho sentito un "ping!" e si è acceso l'allarme di pressione bassa dell'anteriore sinistro.
In realtà gli anteriori erano tutti e due a 2.3 bar e i posteriori a 2.4 ma forse uno degli anteriori era più vicino ai 2.2 che ai 2.3...
Me lo sono portato fino a casa (temevo di aver forato ma per fortuna non era vero) e l'ho risolto Domenica portando tutte le pressioni a 2.5, come erano in origine.
Quando la temperatura scende bruscamente spesso si accendono le spie di bassa pressione pneumatico. Domenica viaggio di un'ora e mezza sotto il diluvio (nessuna disattivazione fcw) ma arrivato a destinazione con temperatura attorno agli 8 gradi si è accesa la spia segnalando bassa pressione sulla post sx.
Ieri sera invece pioggerellina leggera, sono stato 5 minuti ad aspettare mia figlia che uscisse dalla palestra, sono ripartito e per la prima volta mi si è disattivato l'fcw. Mah...
 
Grazie per la tua pronta risposta scusa se domando non sono un esperto ma si deve togliere il coperchi o deve rimanere cosi?
il fatto che non ha mai funzionato e a volte ho dovuto frenare io, mi e venuto un dubbio che forse la mia versione e sprovvisto FCW.
Grazie ancora.
 
Grazie per la tua pronta risposta scusa se domando non sono un esperto ma si deve togliere il coperchi o deve rimanere cosi?
il fatto che non ha mai funzionato e a volte ho dovuto frenare io, mi e venuto un dubbio che forse la mia versione e sprovvisto FCW.
Grazie ancora.

Funziona, non ti consiglio di testare la presenza o meno ma fai una prova, impostalo su lontano e vedrai che, diventando molto più sensibile, lo sentirai suonare più spesso. Il FCW è di serie su tutte le Giulia.
 
Scusa se rompo ancora, ma tutti dispositivi per esempio, la lucettina sullo specchietto per controllare l'arrivo di altre vetture e attivabile tramite software o si devono comprare gli specchietti per questa funzione.
Grazie
 
Quando la temperatura scende bruscamente spesso si accendono le spie di bassa pressione pneumatico. Domenica viaggio di un'ora e mezza sotto il diluvio (nessuna disattivazione fcw) ma arrivato a destinazione con temperatura attorno agli 8 gradi si è accesa la spia segnalando bassa pressione sulla post sx.
Ieri sera invece pioggerellina leggera, sono stato 5 minuti ad aspettare mia figlia che uscisse dalla palestra, sono ripartito e per la prima volta mi si è disattivato l'fcw. Mah...
Come me quindi? SI accende la spia off senza segnale acustico come se si d8sattivasse da solo...
 
Scusa se rompo ancora, ma tutti dispositivi per esempio, la lucettina sullo specchietto per controllare l'arrivo di altre vetture e attivabile tramite software o si devono comprare gli specchietti per questa funzione.
Grazie
nono. tutto via software. lo attivi dai menu e l'indomani mattina lo specchietto ha la lucettina. tipo anche il cambio, se non ti piace l'automatico, disattivi la funzione da menu e dopo poco l'auto si trasforma in 6 marce meccanica. Ovviamente compare anche il pedale della frizione. :p:p:p:p
 
  • Like
Reactions: mt09 e Piezio77
Scusa se rompo ancora, ma tutti dispositivi per esempio, la lucettina sullo specchietto per controllare l'arrivo di altre vetture e attivabile tramite software o si devono comprare gli specchietti per questa funzione.
Grazie
Il blind spot monitoring lo puoi avere solo se hai gli specchi e i sensori laterali ovviamente.... Quindi non si può attivare nulla che non abbia la sensoristica adatta
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il coperchio si usa sulle pentole. Quello li è uno schermo protettivo o una lente. Giusto per.
Giusto per non fare schifezze come alcune jeep Volkswagen e BMW che hanno una piattella messa lì alla meglio in una griglia tagliata posticcia e brutta a vedersi.... Giulia 4 anni fa ha fatto meglio di auto di adesso