Forward Collision Warning (FCW)

Bhè, da un punto di vista almeno la cosa mi conforta un po', nel senso che non sono l'unico che a volte si comporta in modo strano...anche se da un senso assoluto non dovrebbe proprio fare così ma essere un po' più "regolare" nel funzionamento
penso dipenda anche un po' dalla percezione che ogniuno ha io infatti ho parzialmente modificare il mio modo di guidare proprio grazie a questi sistemi, ad esempio nei sorpassi avvicinandomi parecchio prima di uscire dalla scia la macchina tendeva a frenare.... ho incominciato ad usare sempre la freccia :), mi avvicino di più e non mi frena. corro più in centro corsia e gli eventuali ostacoli a bordo strada non mi vengono più segnalati con conseguente maggior margine in caso di sbandamenti bici o rischi uscita in strada all'ultimo di cani o bimbi
 
Io ce l'ho da poco e ho fatto ancora pochi chilometri, non è mai intervenuta con la frenata ma ha suonato alcune volte, la maggior parte con criterio. L'unica cosa strana l'ha fatta con davanti una clio bianca con il sole contro il retro, forse la forma del praurti, il colore, un rifelsso... qualcosa forse ha confuso il radar fatto sta che ha suonato 2 volte con la clio parecchio distante.
Invece con l'A4 di mio padre mi è capitata 2 volte la frenata per auto che si immetteva da una laterale
 
Da segnalare che mi è partita un'altra suonata, in questo caso ben distante dalla macchina che mi prcedeva, mentre stavo smanettando col rotellone dell'infotainment! L'impressione è stata che la Giulia, giustamente, mi abbia detto "*****! guarda la strada e non lo schermo!!!" :D:D:D
Ero davvero un bel po' distante in quel caso, mi sa che si è attivato con largo anticipo proprio perchè stavo usando il rotellone ed ero potenzialmente distratto
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Da segnalare che mi è partita un'altra suonata, in questo caso ben distante dalla macchina che mi prcedeva, mentre stavo smanettando col rotellone dell'infotainment! L'impressione è stata che la Giulia, giustamente, mi abbia detto "*****! guarda la strada e non lo schermo!!!" :D:D:D
Ero davvero un bel po' distante in quel caso, mi sa che si è attivato con largo anticipo proprio perchè stavo usando il rotellone ed ero potenzialmente distratto

Non credo che sia arrivata a preoccuparsi del rotellone, ma sicuramente ha percepito che c’era differenza di velocità tra il veicolo che ti precedeva e la tua Giulia e che non intervenivi sul freno (nè lasciavi l’acceleratore).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non credo che sia arrivata a preoccuparsi del rotellone, ma sicuramente ha percepito che c’era differenza di velocità tra il veicolo che ti precedeva e la tua Giulia e che non intervenivi sul freno (nè lasciavi l’acceleratore).
eh sì, comunque mi ha richiamato all'ordine, in un momento in cui ero realmente distratto! :D
Brava Giulia!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e aedus
l'altro giorno ho provato la pinzata del fcw, in effetti avevo fatto un sorpasso un po' "sportivo" e mi stavo avvicinando velocemente alla macchina davanti :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e aedus
Buongiorno a tutti, approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. in breve, la griglia della retrocamera non appare sullo schermo (salvo rare eccezioni) e il Lane Departure Warning (LDW)+Forward Collision Warning (FCW) sembrano non funzionare. Il FCW suona ogni tanto ed ha frenato solo una volta in 6 mesi. Ho notato nel menu alla voce FCW o LDW che ogni tanto non è illuminata la riga FCW o LDW (con impossibilità di accedere alle relative opzioni). Lo spegnimento automatico della macchina (pulsante A) ogni tanto si attiva da solo. I sensori avanti funzionano ma a volte si attivano in ritardo. Nessuna spia si attiva. L'ho portata varie volte in officina. Hanno fatto tutti gli aggiornamenti ma è tutto come prima. Adesso vogliono verificare i sensori smontando il paraurti e varie. A me non sembra un problema di taratura o di malfunzionamento dei sensori. Qualcuno ha già riscontrato simili problemi? Sono stati risolti? Sto pensando di portarla direttamente al motorvillage di Roma. Qualcuno ha esperienza con loro? Grazie
 
Buongiorno a tutti, approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. in breve, la griglia della retrocamera non appare sullo schermo (salvo rare eccezioni) e il Lane Departure Warning (LDW)+Forward Collision Warning (FCW) sembrano non funzionare. Il FCW suona ogni tanto ed ha frenato solo una volta in 6 mesi. Ho notato nel menu alla voce FCW o LDW che ogni tanto non è illuminata la riga FCW o LDW (con impossibilità di accedere alle relative opzioni). Lo spegnimento automatico della macchina (pulsante A) ogni tanto si attiva da solo. I sensori avanti funzionano ma a volte si attivano in ritardo. Nessuna spia si attiva. L'ho portata varie volte in officina. Hanno fatto tutti gli aggiornamenti ma è tutto come prima. Adesso vogliono verificare i sensori smontando il paraurti e varie. A me non sembra un problema di taratura o di malfunzionamento dei sensori. Qualcuno ha già riscontrato simili problemi? Sono stati risolti? Sto pensando di portarla direttamente al motorvillage di Roma. Qualcuno ha esperienza con loro? Grazie
La mia esperienza con il Motor Village di Roma è a dir poco pessima. Se non è troppo scomoda, consiglio "Quadrifoglio Service" di Frascati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia esperienza con il Motor Village di Roma è a dir poco pessima. Se non è troppo scomoda, consiglio "Quadrifoglio Service" di Frascati.
Grazie. E quello che temevo...conosco bene Giancarlo..pensi che hanno l'attrezzatura necessaria a Frascati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto