Fumo bianco e minimo irregolare - Alfa 156 1.8 TS

Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Annnnnnnnn ecco perchè :D Se hai ragione ti meriti una pizza :ernaehrung004: Domani mattina provo a eseguire il reset, comunque l'errore l'avevo già cancellato. Il fumo puo essere dovuto a questo e anche il minimo alto? Secondo me si.

Grazie di nuovo

A me quel fumo che vedi mi sembra solo condensa.....Cerca di far scaldare bene il motore e non tirare subito....
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Aggiornamento...
Melo81 ti meriti proprio una pizza :D Ho eseguito il reset come descritto in FES però non ho percorso i 10 km che dicono. Comunque la macchina adesso è stabile a 860 giri al minuto e sinceramente neanche appena comprata non era cosi stabile e silenziosa.
Ieri ho cambiato anche l'olio e filtro dell'olio e devo dire che l'olio era nero andato.
Purtroppo il fumo bianco lo fa ancora :( magari devo solo portarla un pò in giro per aprire le valvole e pulire lo scarico almeno una 50ina di km. Appena posso vi posto il video del fumo con -1 grado temperatura esterna. Magari sarà anche il fatto ( Mi dispiace ripetermi ) che è rimasta ferma per 3 anni di seguito. Ma almeno non è la guarnizione della testata in quanto il liquido è pulito e poi l'olio non presenta macchie di nessun genere.

Di seguito le foto del FES dopo il reset completo ed autoapprendimento. Aggiunco che la voce Sonda Lambda Status si sposta da Lean a Cold. Ed il Sonda Lambda Integrator sta sul 1000 99%

e.jpgf.jpgc.jpg
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Quando ho controllato la mia sonda sonda lambda con l'examiner alla voce -integratoe lambda- il valore oscillava tra 95% e 102%
è normale?
al minimo i valori di temperatura aria aspirata e massa d'aria kg/h quanto devono essere
saluti
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Aggiungo il video:
[video=youtube;hm8nO3CV-iw]http://www.youtube.com/watch?v=hm8nO3CV-iw&feature=youtu.be[/video]

Francescocop io intendevo che nel 99% dei casi la voce resta sul valore 1000 quindi non credo tu abbia il valore in percentuale.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Nuovo aggiornamento. Ho tolto la valvola termostatica e lo pulita un pò ma ho osservato che è leggermente aperta cioè un 5mm circa. E' normale? Puo essere questa la causa? Comunque ieri come ho già detto ho cambiato l'olio e controllando oggi il tapo presenta macchie bianche ma il liquido era completamente pulito. Secondo voi è la guarnizione della testata che per adesso fa entrare solo olio? Quanto posso caminare ancora cosi? Quanto costa rifarla?

Grazie :decoccio:
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Nuovo aggiornamento. Ho tolto la valvola termostatica e lo pulita un pò ma ho osservato che è leggermente aperta cioè un 5mm circa. E' normale? Puo essere questa la causa? Comunque ieri come ho già detto ho cambiato l'olio e controllando oggi il tapo presenta macchie bianche ma il liquido era completamente pulito. Secondo voi è la guarnizione della testata che per adesso fa entrare solo olio? Quanto posso caminare ancora cosi? Quanto costa rifarla?

Grazie :decoccio:

Dovrebbe rimanere chiusa fino a 88°c poi si apre.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Quindi può essere andata la valvola termostatica? Comunque il motore l'ho spento quando era a 60°C quindi doveva essere chiusa. La fumata bianca può dipendere da questo?
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Nuovo aggiornamento. Ho tolto la valvola termostatica e lo pulita un pò ma ho osservato che è leggermente aperta cioè un 5mm circa. E' normale? Puo essere questa la causa? Comunque ieri come ho già detto ho cambiato l'olio e controllando oggi il tapo presenta macchie bianche ma il liquido era completamente pulito. Secondo voi è la guarnizione della testata che per adesso fa entrare solo olio? Quanto posso caminare ancora cosi? Quanto costa rifarla?

Grazie :decoccio:

Non devi fare proprio nulla su quest'auto perchè è un orologio....Il video dimostra che si tratta di condensa, che si forma a causa dei fumi di scarico caldi a contatto con l'aria e le parti fredde....Si vede bene che è condensa!!!!!!

I parametri sull'autodiagnosi sono tutti OK....

Non ti resta che prendere l'auto e fare un bel pò di autostrada (ovviamente in Germania dove non ci sono limiti di velocità...), così la rimetti in moto per bene....Fai i primi 10 15 km senza tirare tanto, magari ti assesti a 3500-4000rpm.....Poi fai qualche bella tiratina salendo ancora di giri.....


Secondo me andrà una bomba!!!!
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Tu si che sai farmi stare tranquillo :D Se passi dalle parti di Castelfranco Veneto la pizza te la offro molto volentieri. Quindi secondo te non è la guarnizione della testata?
Anche se appena cambiato l'olio il tappo presenta una piccola macchia bianca? Ti dico che la macchina non presenta nulla di preoccupante in prestazioni anche se devo ancora fare la revisione e portarla in giro. Spero che il fumo svanisca se no non passo la revisione. Comunque è vero, a parte il fumo la macchina non è mai stata così silenziosa e perfetta con il minimo così preciso e la temperatura a 90. Spero proprio che tu abbia ragione!!!
Grazie di nuovo melo e grazie a tutti vi terrò aggiornati. Oggi mi devono arrivare anche braccetti e barra stabilizzatore cosi quando metto i cerchioni cambio tutto tubi dei freni compresi.

PS: Melo se non vuoi la pizza una bella bottiglia di vino rumeno te la meriti assolutamente :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto