fumosita' debimetro?

Allora lo riscrivo, chiudere l'egr porta i vantaggi che hai elencato, ma se non è presente il dpf.... Se è presente porta solo svantaggi. Ora hai capito cosa c'è di sbagliato?

Io ti elenco gli svantaggi, tu mi elenchi i vantaggi....
Maggior consumo di carburante
Intervallo Cambi olio motore ravvicinati
Affidabilità dpf compromessa
Prestazioni pressoché identiche

Sent from my iPhone using Tapatalk

allora vediamo di fare a capirci
io ho scritto che si può chiudere l'egr senza necessariamente togliere il dpf
mi è stato detto da te che qst è sbagliato perchè egr e dpf lavorano "in coppia"...
che lavorano in coppia non ho mai detto il contrario
tappare l'egr porta un miglioramento ai bassi regimi anche col dpf (non lo dico io che sono un ignorante ma decine di discussioni con pareri di rimappatori/preparatori)
qundi fammi capire dove/cosa ho sbagliato a scrivere.....

Praticamente Zio se non elimini il dpf; avrai maggiori rigenerazioni con conseguente aumento dei consumi per smaltire una maggiore quantità di particolato con conseguente inquinamento. Inoltre dovrai fare più cambi olio per degrado e pertanto un aumento di costi gestionali inutili.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma è così difficile capire che quel momentaneo e irrisorio incremento di coppia in basso lo perdi dopo poco a causa del super lavoro del dpf e ti costa caro tra carburante e olio motore? Le prestazioni del motore vanno migliorate con un criterio logico altrimenti sono solo problemi.

• Like
Reactions: quadrifoglio72
evidentemente pensate di parlare con un ritardato mentale.......
io so perfettamente cosa comporta togliere egr e dpf insieme o meno (che qst vi sia chiaro) così evitate di ripetermelo ancora......

qua un utente ha problemi di fumosità e su qst incipit è nata la discussione su egr e dpf
è stato detto che NON si DEVE tappare egr senza togliere il dpf prospettando chissà quali sciagure
vi ho risposto che si può TRANQUILLAMENTE tappare solo egr senza stare col patema che ti esploda l'auto o si blocchi il motore
mi è stato risposto che ho sbagliato
più volte ho chiesto in cosa ho sbagliato e l'unica cosa che mi è stato risposto è che farlo porta più svantaggi che vantaggi ma qst dove sta scritto che sia sbagliato?
io mi tappo l'egr per avere maggior prontezza in basso e qst (la maggior prontezza) c'è anche col dpf al suo posto..
che sia meglio fare il trittico (egr, dpf, swirl) non ho mai detto il contrario ma che sia meglio non mi pare significhi che sia obbligatorio farlo (il trittico o anche solo l'accoppiata egr/dpf) e non perchè lo dica il sottoscritto (emerito ignorante pluripatentato) ma ci sono esperti che lo dicono (ne cito uno? tor....)
prima di dire alla gente che ha sbagliato capiamo prima qll che ha scritto....

Per quanto mi riguarda Zio, ti reputo una persona competente ed attento, ed ho solamente detto che la condizione migliore si ottiene eliminando la gestione dell'egr, dpf e swirl. In modo da ottenere il massimo rendimento e consumi più bassi.

Quindi tu alla tua macchina o a un tuo amico consiglieresti di chiudere solo l'egr senza togliere il dpf? Nemmeno se metti un olio di gradazione diversa ti scoppia la macchina ma è comunque sbagliato farlo. Se tu avessi detto, chiudendo solo l'egr non ti scoppia la macchina ma non è consigliato sarebbe stato già più chiaro il messaggio

evidentemente wurth tu si ancora convint i parlà cu nu scem.....

qnd caxxo mai ho consigliato di fare solo una cosa o l'altra????? ho detto che non è un'eresia tappare solo l'egr e che si può fare senza pensare a chissà quali disastri come invece gli hai prospettato tu...

e cmq sia passati da "hai sbagliato" a "il msg è poco chiaro".... il mio post è chiarissimo invece

Io ho solo una convinzione, che è quella che chiudere solo l'egr porta solo svantaggi. Io non ho elencato disastri ma solo gli svantaggi che comporta la chiusura della sola egr. Tu sai benissimo che è una cosa inutile e che non va fatta quindi è inutile continuare a parlarne. Il fatto che non è un'eresia non è una giustificazione a farlo. Il nostro amico ha problemi di fumosità eccessiva e tra i vari interventi da non fare io gli ho descritto questo. Anche tu gli avresti detto che non è corretto fare, poi eresie o non eresie questi sono discorsi che non risolvono i problemi, li creano....

X