fumosita' debimetro?

cesdner

Alfista principiante
1 Settembre 2013
121
46
29
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd q2
ciao tutti ,non riesco a capire dopo aver sostituito il manicotto inferiore intercooler, pulita egr con mappatura, pulito serbatoio recupero olio, controllato tutta l'aspirazione per eventuali crepe, pulito il debimetro, controllato e stretto bene tutte le fascette anzi le ho pure cambiate da quelle a scatto a quelle a stringere con le viti , ho messo anche l'additivo per pompa e iniettori ma perché fa ancora fumo in accelerazione o in 3,4,5,e6 marcia o quando scalo in autostrada sembro un camion .nei precedenti forum ho espresso vari problematiche a proposito ed eccomi qua di nuovo se qualcuno di voi potesse aiutarmi a capire per risolvere il problema ,la macchina va bene risponde bene in autostrada vola ma persiste il fumo grazie a voi tutti per la vostra preziosa attenzione
 
sulla GT hai effettuato la mappatura senza escludere la valvola Egr, l'hai solamente pulita ma non flangiata e non esclusa via software.

dici anche che la GT spinge bene non da errori e avarie varie. che tipo di Gasolio utilizzi?

hai provveduto a smontare tutti i collettori d'aspirazione e di scarico? compreso quella della turbina per poi procedere ad una bella pulizia profonda.

che altro mi viene in mente, magari l'Egr non funziona correttamente anche avendola pulita.

l'eccessiva fumosità stile nebbione nero tossico non è normale oltre che dannoso per chi ti sta dietro. come ultima verifica prova ad eseguire una diagnosi sulla centralina e vedere se ti riporta qualche errore.
 
Quanti chilometri hai? Il filtro aria in che condizioni è? Gli iniettori sono stati controllati?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
grazie per la RISPOSTA, ALLORA HO PULITO EGR TAPPATA E MAPPATA ,HO PULITO SIA SCATOLA FILTRO DEBIMETRO CON SPRAY PER PARTI ELETTRICHE, TUBO ASPIRAZIONE TURBINA ,portata in bosch car service per controllare portata iniettori e pompa nessun errore ,gasolio? eni blue o normale
sulla GT hai effettuato la mappatura senza escludere la valvola Egr, l'hai solamente pulita ma non flangiata e non esclusa via software.

dici anche che la GT spinge bene non da errori e avarie varie. che tipo di Gasolio utilizzi?

hai provveduto a smontare tutti i collettori d'aspirazione e di scarico? compreso quella della turbina per poi procedere ad una bella pulizia profonda.

che altro mi viene in mente, magari l'Egr non funziona correttamente anche avendola pulita.

l'eccessiva fumosità stile nebbione nero tossico non è normale oltre che dannoso per chi ti sta dietro. come ultima verifica prova ad eseguire una diagnosi sulla centralina e vedere se ti riporta qualche errore.
 
Dal problema che accusi, di troppa fumosita', sicuramente non puoi dire che la macchina va bene. Dalla descrizione del problema, mi verrebbe in mente all'attuatore della geometria variabile del turbo che si blocca. Pertanto sicuramente vedrai il fumo nella fase di coppia, e scomparire dopo i 2.000 giri circa, pero' in questa fase dovresti avvertire tipo un tentennamento .
 
ciao grazie per la risposta, ha 85000 km filtro nuovo da 3000 km ho fatto il tagliando in alfa iniettori controllati in bosch car service nessun errore con diagnosi e spruzzano bene io sinceramente non riesco piu' a capire cos'e'
Quanti chilometri hai? Il filtro aria in che condizioni è? Gli iniettori sono stati controllati?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La macchina l'hai comprata nuova? I chilometri che ha li hai fatti tu?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
e' vero ho fumo in coppia ma in 5 6 marcia a velocita' sostenuta fumo tipo nebbia di continuo ma fumo .... per quanto riguarda la geometria non saprei ma non saprei ma superati i 3500 giri sento tipo un soffio ma non e' direi piu' un rumore rotatorio quando cerco coppia poi si ripresenta mantenendo i 4000 giri in autostrada
Dal problema che accusi, di troppa fumosita', sicuramente non puoi dire che la macchina va bene. Dalla descrizione del problema, mi verrebbe in mente all'attuatore della geometria variabile del turbo che si blocca. Pertanto sicuramente vedrai il fumo nella fase di coppia, e scomparire dopo i 2.000 giri circa, pero' in questa fase dovresti avvertire tipo un tentennamento .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

macchina nuova comprata ad ottobre 2007 i km da me effettuati
La macchina l'hai comprata nuova? I chilometri che ha li hai fatti tu?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Mi sembra di capire che hai tolto il dpf?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a voi tutti dico grazie per le vostre risposte vi riassumo il percorso iniziato circa 3 mesi fa: soffio anomalo e rumorosita' rotatoria a bassi regimi vado in alfa flessibile rotto ,compressore aria condizionata sostituito perché rotto il magnete ,ma il rumore è rimasto ,poi tappata egr con mappatura perché strattonava, poi il manicotto ic inferiore ,ma nessuno sia in alfa che alla bosch ha saputo risolvere nessun errore in centralina poi ho fatto io tutti i controlli come vi ho esposto prima nessun problema riscontrato a parte cambiate le fascette perché vicino ad esse ho visto trasudazione