Giri motore ideali per cambio guida sportiva (156 1.8)

Allora tu cosa consigli?
Io intendo quello che intendi tu...
Comunque 3000-3500 si riferiva alle prime due marce.

:decoccio:
La caduta di giri non uguale in tutte le marce ma è maggiore nei primi rapporti per cui se le tiri a 3.000-3.500 giri quasi sicuramete nel rapporto successivo ti ritrovi fuori coppia.
Il progettista quando dimensiona un cambio lo fà in maniera che cambiando marcia al limite dei giri, il successivo rapporto sia appunto entro la coppia massima.

E' chiaro che più la velocità aumenta l'energia per far avanzare l'auto aumenta notevolmente e pertanto i rapporti devono essere "ravvicinati".
Faccio un esempio generico, se dalla II^ alla III^ il salto dei giri potrebbe essere di 2000 g/min, dalla IV^ alla V^ potrebbero essere 1.000 g/min, addirittura dalla V^ alla VI^ magari sono solo 500 g/min.

In definitiva se vuoi le massime prestazioni devi per forza arrivare al regime di potenza massima.

Per spaccare il capello in quattro questo è valido su strada piana, in salita potrebbe esser utile forzare fino a raggiungere quasi il limitatore sempre allo scopo di trovarsi, dopo la cambiata, abbondantemente entro la coppia massima.
Magari in discesa vale il contrario ossia potrebbe convenire cambiare in anticipo.

Solo diverse esperienze e conoscenza del mezzo consentono di dare risposte univoche...


mi sembra semplice
per avere la massima accelerazione in genere si tirano le marce fino a quando senti che il motore inizia ad avere un calo di potenza,
che corrisponde a qualcosa in piu della potenza massima
per esempio se la mia macchina ha potenza massima a 5600 giri, cambio a 6000 giri
è ovvio che anche la zona di coppia massima influenza la prestazione ma penso meno della potenza massima
Qui non mi trovo d'accordo, la potenza massima si raggiunge ad un regime specifico, oltrepassarlo senza buone ragioni non conviene mai.
Neppure ascoltare il motore è conveniente, bisogna abituarsi a guardare il contagiri... :)

:decoccio:
 
Bellissimo...la guida sportiva non ha limiti con un alfa...tempo fa al semaforo misi dietro di me un ford focus 2.0 diesel tirai di 2 a 5800 giri e di 3 arrivai fino a 6500!
Mi ero intestardito! doveva essere vittoria a tutti i costi! o si vince o si fonde! x fortuna ce l'abbiamo fatta, MA NON AVEVO DUBBI!
 
La caduta di giri non uguale in tutte le marce ma è maggiore nei primi rapporti per cui se le tiri a 3.000-3.500 giri quasi sicuramete nel rapporto successivo ti ritrovi fuori coppia.
Il progettista quando dimensiona un cambio lo fà in maniera che cambiando marcia al limite dei giri, il successivo rapporto sia appunto entro la coppia massima.

E' chiaro che più la velocità aumenta l'energia per far avanzare l'auto aumenta notevolmente e pertanto i rapporti devono essere "ravvicinati".
Faccio un esempio generico, se dalla II^ alla III^ il salto dei giri potrebbe essere di 2000 g/min, dalla IV^ alla V^ potrebbero essere 1.000 g/min, addirittura dalla V^ alla VI^ magari sono solo 500 g/min.

In definitiva se vuoi le massime prestazioni devi per forza arrivare al regime di potenza massima.

Per spaccare il capello in quattro questo è valido su strada piana, in salita potrebbe esser utile forzare fino a raggiungere quasi il limitatore sempre allo scopo di trovarsi, dopo la cambiata, abbondantemente entro la coppia massima.
Magari in discesa vale il contrario ossia potrebbe convenire cambiare in anticipo.

Solo diverse esperienze e conoscenza del mezzo consentono di dare risposte univoche...


Qui non mi trovo d'accordo, la potenza massima si raggiunge ad un regime specifico, oltrepassarlo senza buone ragioni non conviene mai.
Neppure ascoltare il motore è conveniente, bisogna abituarsi a guardare il contagiri... :)

:decoccio:

Ciao Maurizio nella prima parte sono daccordo in pieno con te, ma non sono daccordo quando dici che il motore non va ascoltato. Ok il contagiri, strumento utilissimo, ma su di esso non c'è scritto quando è meglio cambiare, quello lo "senti" dal comportamento del motore. Comunque io per quel pò di esperienza che ho con la 156, ci ho fatto appena 1000km, posso dire che in una situazione pianeggiante con strada libera, ovviamente, cambiare le marce a 6000/6500 giri va più che bene, vanno bene le cambiate anche a 7000 giri, ma ti accorgi che superati i 6500 giri il motore "molla un pò il tiro". è una cosa minima, ma è avvertibile.
Io sono dell'idea che un motore devi conoscerlo non col contangiri, ma devi essere in grado di capire, ascoltandolo, quando "ti chiede" la marcia più alta e viceversa e questo non te lo dice il contagiri, ma te lo dice il motore con il suo rombo ed il suo comportamento.
Poi ovvio che il contagiri è un aiuto, ma solo dopo che hai imparato ad ascoltare il motore, abbini il tuo ascolto ad un numero di giri così da sapere quando cambiare, ma devi essere tu a riconoscere che a un tot di giri del motore hai un certo comportamento dell'auto avendola ascoltata e non viceversa. Spero di essermi spiegato.
 
, ma non sono daccordo quando dici che il motore non va ascoltato.
Hai ragione, non ho precisato bene dando per scontato cose che poi magari non lo sono...

Affermando che il motore non và ascoltato ma "misurato" intendevo dire che a regimi elevati (es. 6.500 g/m) non ci sono orecchi in grado di discriminare i 2/300 giri in più.
Questi 2-300 g/m sono quelli che fanno la differenza ossia ti fanno sconfinare oltre il regime di potenza massima, ben avvertibile ma solo quando l'hai superato.

Come affermato nei post precedenti, salvo casi eccezionali, è bene restare entro il limite di potenza massima e comunque guidando la macchina và sempre ascoltata, non l'impianto HI-FI! :lachen001:

:decoccio:
 
Io sono del parere che a 4/5mila giri vada più che bene...tirare il collo a 6500/7mila giri...di accorciare presto la vita alla nostra amata 1.8
 
Io sono del parere che a 4/5mila giri vada più che bene...tirare il collo a 6500/7mila giri...di accorciare presto la vita alla nostra amata 1.8

Ciao Vulcan, se il motore è in temperatura non gli fai male se ogni tanto la porti fino ai 7000 giri, è normale che se sei sempre col piede pesante avrai un'usura più elevata del motore.
 
Di norma ci vorrebbe almeno una "stirata" ogni 100km, e comunque non oltre i 1000km (cifre assolutamente indicative, non significano nulla di preciso).

Il motivo è semplice: mantenere il motore SANO.

E' sbagliato pensare che portare il motore al regime di massima potenza (6000 RPM per un benzina stradale, 4500-5000 per un moderno Diesel) sia un fattore di stress e basta.

Anzitutto, i motori vengono collaudati dalla casa in un modo che farebbe sentir male qualsiasi appassionato: decine di ore al regime di massimo, al banco, con collettori e turbine ROSSE dalla temperatura. Altrimenti non vengono messi in produzione (parlo di case serie, ovviamente, e l'Alfa è una di queste).

Quindi, a parte il rumore e le vibrazioni (se ce ne sono), la cosa non è così terribile come sembra.

Dal lato vantaggi, invece, c'è da tenere conto che tutti i manovellismi del motore, in particolare quelli relativi ai cilindri, hanno escursioni diverse a seconda del numero di giri/min.

Per esempio le bielle si "allungano" quando la velocità media del pistone (e quindi la sua accelerazione, visto che è un moto quasi-armonico) aumenta.

In poche parole, a 4000 giri/min un pistone arriva "un po' più su" e "un po' più giù" di quello che fa a 3000 giri/min. Questo produce una usura delle canne cilindro non omogenea, concentrata nella parte centrale del movimento, e meno nelle zone "estreme" dove il pistone di solito non arriva.

Ergo, chi va sempre basso di giri avrà una sorta di "scalino" nel cilindro, e vi garantisco che le fasce elastiche NON GRADISCONO andarci sopra quando, magari dopo migliaia di km, si va a tirare una marcia, per uscire da un sorpasso difficile o...perché qualcuno più esigente sta guidando.

Anche i cuscinetti, e in genere tutti i meccanismi interni del motore tendono, con il tempo, a scavare delle "sedi" nelle loro parti, e poi quando si chiede di più escono fuori i problemi.

Fateci caso: chi va sempre piano per strada, e poi fa un lungo viaggio carico, magari a 130 fissi, poi si può ritrovare con i cuscinetti ruota "andati", e questo può accadere perché la sede delle sfere era stata a lungo percorsa solo al centro, e alla "maggiore richiesta" l'acciaio si è trovato un profilo più duro da percorrere.

Gli esperti motoristi sanno che, una volta che l'olio è caldo, e se tutto è a posto, portare il motore al limite ogni tanto (ma anche più volte al giorno) non fa che bene, ne allunga la vita e ne mantiene le prestazioni ad un buon livello.

L'estremo opposto è la guida "da pensionato", che porta il motore ad essere "impolmonito" perché da 10 anni non ha mai passato i 4000 giri/min.

Poi quando l'auto del pensionato la prende il nipote e prova a "stapparla" escono fuori i cavalli...o le rotture.

Nel secondo caso, anche se non sembra, la colpa maggiore è di chi non ha sfruttato la meccanica prima.

Fa più male un cattivo lubrificante o una manutenzione carente, che la zona rossa del contagiri o qualche fischio delle gomme.

Mio modesto parere...dopo circa 1 milione di km percorso tutto in Alfa Romeo :auto003:

Le nostre Alfa sono nate ANCHE per correre!
:eclipsee_steering:

IA
 
Iachialfa....sono pienamente d'accordo con te!!!!
 
Grazie, melo81...io non penso di aver scritto niente di eccezionale.

Sono cose che conoscono tutti quelli che hanno un po' di esperienza, e che quando comprano qualcosa hanno bene in mente che è l'oggetto che deve servire noi (anche se ha un cuore) e non viceversa.

Mi capitano spesso certi fissati che tengono l'auto sotto una coperta di lino, si comprano certi mostriciattoli da 200 cavalli e poi vanno piano piano sennò si consumano i Silent Blocks...

Poveracci. :lol2:

Io se spendo tanti soldi per 200 cavalli devo sentirli scalpitare tutti, me li devo godere uno a uno...e così le ruote da 18, e i sedili in pelle.

Senno' poi, quando vendi l'auto dopo 10 anni, togli le foderine dai sedili, e quello che si compra la tua Alfa per quattro spicci ci mette sopra le sue chiappone. :aktion086:

Sui tuoi sedili VERGINI...



Una macchina, mi perdoneranno le signore, è un po' come una donna: ogni tanto la devi spingere bene, sennò ti fa brutti scherzi.


:decoccio:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Iachialfa:

Sono parole che è come se mi fossero uscite di bocca a me.....Condivido tutto in pieno, compresa la faccina di Saluto in basso!!!!