Giulia 1.3 Super 1972, finalmente mia!!!

Sandro G.

Super Alfista
22 Dicembre 2017
3,613
1,844
164
Coseano (UD)
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
GT Junior 1300
Altre Auto
Porsche 986 Boxster
Porsche 924 turbo
Maggiolino 1200
Fiat Coupe 20v Turbo
Bellissima.....complimenti!

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
37
22
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
La pressione dell'olio è indipendente dal livello in coppa, probabilmente l'eccessiva indicazione è dovuta ad una staratura dello strumento ma più probabilmente della sonda di rlevazione.

domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito? non ho l'auto sottomano in questi gg, la prossima settimana effettuerò una verifica. il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia

Bialbero_88

Alfista principiante
30 Gennaio 2022
23
18
5
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo
domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito? non ho l'auto sottomano in questi gg, la prossima settimana effettuerò una verifica. il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia
No i vapori non innalzano la pressione se a caldo hai la pressione al massimo hai o il bulbo o lo strumento starati la miglior cosa sarebbe portarla in autofficina e farti misurare la pressione effettiva con l'apposito strumento collegato al posto del bulbo...anche perché i1.3 avevano il problema opposto si logoramento molto le bronzino e la pressione calava!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,598
3,914
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito?

il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia

Se lo sfiato è otturato sale la pressione nel carter, non nel circuito della lubrificazione.

Lo sfiato intasato potrebbe causare l'imbrattamento esterno del motore.
Nel tuo caso probabilmente sono i vapori d'olio che vengono aspirati dal motore. Trattandosi di un motore incline a produrre sfiati nel carter direi che una pulizia periodica risolve il problema.

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
37
22
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
grazie per le dritte, verificherò

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,180
24,067
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,118
1,456
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Temperatura acqua in tutte le condizioni 75/80....no more no less...pressione olio 40/45mbr a freddo, a temperatura di esercizio 0,5 al minimo 35/39 in regime..il tuo motore è alla grande..controlla combustione dalle candele..
ps. 80 mbr di olio hai strumento starato ...
Cambio marcia verifica solo a motore e cambio in temperatura di esercizio 75/80 c°, da fermo in partenza, appunta la terza marcia e poi prima ,in retro terza e retro..sempre attento alla temperatura Lei funziona a 75/80...tutto funziona bene a questa temperatura...che non ti venga mai in mente di forzarla a temperature inferiori....trattala bene...se non sei caldo e focoso come Lei......ti respinge....sarà una danza....tu sei il cavaliere...e se esageri ti manda a cagare....occhio...

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,118
1,456
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Temperatura acqua in tutte le condizioni 75/80....no more no less...pressione olio 40/45mbr a freddo, a temperatura di esercizio 0,5 al minimo 35/39 in regime..il tuo motore è alla grande..controlla combustione dalle candele..
ps. 80 mbr di olio hai strumento starato ...
Cambio marcia verifica solo a motore e cambio in temperatura di esercizio 75/80 c°, da fermo in partenza, appunta la terza marcia e poi prima ,in retro terza e retro..sempre attento alla temperatura Lei funziona a 75/80...tutto funziona bene a questa temperatura...che non ti venga mai in mente di forzarla a temperature inferiori....trattala bene...se non sei caldo e focoso come Lei......ti respinge....sarà una danza....tu sei il cavaliere...e se esageri ti manda a cagare....occhio...
Correggo unità di misura no mbr ma credo psi, considerando la scala che va da 0 a 80
non potrebbe essere kg/cm2 poichè 1 kg/cm2 corrisponde quasi ad 1 bar
non potrebbe essere in bar poichè a metà scala avremo 40 bar e/o quasi 40 atm e 40 atm in condotto credo che i paraoli li raccoglieremo a 200 metri distanti
in Pascal manco a parlarle poichè 1 Pascal corrisponde a 100.000 bar
a metà scala (40 psi) corrispondono perciò a quasi 3 bar, valore credibile
dunque anche errato il valore di 0,5 considerando sempre la scala 0/80 poichè 0,5 psi corrisponderebbero a 0,03 bar/atm...valore trooooppo basso

Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,598
3,914
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
non potrebbe essere in bar poichè a metà scala avremo 40 bar e/o quasi 40 atm e 40 atm in condotto credo che i paraoli li raccoglieremo a 200 metri distanti
Si, non possono essere 40 bar in quanto non solo le tubazioni dovrebbero molto robuste ma anche filtri e radiatori. Senza contare che la pompa assorbirebbe una bella fetta della potenza del motore.

Comunque l'unità di misura dell'epoca era il kg/cm2, su alcuni strumenti era anche indicato. Quelli che avevano "uno zero" in più, utilizzavano il Sistema Internazionale ossia il N/cm2.

Piuttosto mi meraviglia il fatto che ti preoccupi dei paraoli, la pressione è misurata nel circuito "forzato", non dove lavorano i paraoli.

Stai facendo il ragionamento (errato) che fà qualcuno quando si aumenta di pochi millimetri il livello in coppa....

Manometro olio.jpg

Ultima modifica:

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
37
22
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
un po’ di aggiornamenti: lo strumento pressione schizza a 80 appena avvio il motore da freddo, quindi direi che è starato. se lo strumento non è idraulico immagino funzioni come quello della benzina o della temp acqua. per controllarlo a banco avete idea dei valori delle resistenze quando la pressione è a 0-40-80?

alzata l’auto sul ponte, sono riuscito finalmente a guardarla da sotto: vanno certamente sostituite due testine sterzo lato guida; manca un carter della scatola del cambio (non ho idea di come sia fatto), il volano della frizione è a vista; qualcuno ha provato ad alzare l’auto col cric puntando quest’ultimo sul sottoscocca lì dove c’è il tappo di gomma (sempre lato guida)… risultato: carrozzeria sfondata in quel punto (maledizione!); trafila olio dall’innesto dello spinterogeno nel monoblocco; per i coperchi punterie hanno usato silicone alte temperature e non le garnizioni.

debbo ancora fare il test di compressione dei pistoni, certo è che un po’ di puzza di olio combusto dallo scarico si percepisce

Allegati

• 59BF3B2A-BCC2-48DE-8E70-1BB1452C88BB.jpeg
    59BF3B2A-BCC2-48DE-8E70-1BB1452C88BB.jpeg
    69.4 KB · Visualizzazioni: 18

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente