Giulia usata - esperienze

Seguendo alcuni post di @romassi ho pensato meglio ad una questione importante: la garanzia per l'usato...
Tra le Giulia usate, le 2017 sono la maggioranza assoluta mi pare. Quindi può capitare di prenderne una che abbia ancora qualche mese di garanzia biennale ufficiale.
Che fare alla scadenza? Estenderla con le salatissime proposte Alfa, o arrangiarsi in altro modo?
C'è la possibilità di acquistarla con la garanzia Selected4You, vedi mia discussione sul concessionario Bossoni che di queste S4You ne ha parecchie. E quindi hai 24 mesi, ottimo direi.
Ma ci sono ancora in giro anche delle belle 2016, quindi a garanzia Alfa abbondantemente scaduta. Che fare in questi casi? Soprattutto quando compri in un posto e poi vivi a centinaia di Km di distanza dal rivenditore che ti garantisce almeno i 12mesi...
 
Mah, io direi che se vuoi andare su una bella 2016, devi innanzitutto fare un calcolo dei km che "potrebbe" aver percorso in circa 3anni. Se sono pochissimi, o ti informi bene sul suo utilizzo (es.: auto test drive conce.) oppure lascerei stare. In ogni caso, per una 2016 varrebbe il ragionamento "acquisto da rivenditore (ufficiale) vicino". Se invece vuoi fare la pazzia ed andare lontano, prendi una 2017 con residuo garanzia casa madre, quindi valevole in qualunque conce Alfa d'Italia. Poco prima della scadenza, fai il rinnovo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì la questione dei chilometri purtroppo è sempre un incubo... in ogni caso.
L'unica volta dove mi è sembrata chiara è una ex NLT FCA con la perizia di Leasys data al rivenditore: se non possiamo fidarci manco di quella è la fine :(
 
Sì la questione dei chilometri purtroppo è sempre un incubo... in ogni caso.
L'unica volta dove mi è sembrata chiara è una ex NLT FCA con la perizia di Leasys data al rivenditore: se non possiamo fidarci manco di quella è la fine :(

Si OK essere prudenti e ci sta. Però d'altro canto con tutte le Giulia che ci sono in giro usate, la vedo dura che siano auto acquistate da privati che poi si son pentiti oppure che tutti i conce si siano messi a schilometrare ... soprattutto in concessionari ufficiali dove han ben altro a cui pensare... cioè, se vai da un autosalone multimarca che tratta solo usato, OK, lì un controllo serio lo farei davvero. Ma se ad esempio vai da un conce ufficiale FCA direi che basta un controllo leggero perchè la vedo dura che si mettano a fare cose fuorilegge in casa madre... non so se ho reso l'idea ... fai una verifica targa e spendi per garanzia, quello ti direi di farlo subito, si se proprio vuoi stare tranquillo.
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Certo hai ragione... Ma per ora ho visto occasioni migliori dai rivenditori. Brutto segno? [emoji56][emoji28]
 
Certo hai ragione... Ma per ora ho visto occasioni migliori dai rivenditori. Brutto segno? [emoji56][emoji28]

Ma nella tua zona non c'è un concessionario ufficiale che ha anche usato?

P.S.: per ufficiale intendo sia Alfa Romeo (che in ogni caso sarà multimarca) che ufficiale FCA...
 
Sì assolutamente ma non ha delle belle Giulia tutto qui. Belle come allestimento eh intendiamoci... Tutte Super 2017 col classico allestimento iper basico che davano ai NLT.
 
Eh allora ti tocca aspettare. Altrimenti andare al Nord, ma son davvero tanti km... e poi non è che ci siano, come usato, Giulia con allestimenti spettacolari nemmeno qui. Con l'usato ci si deve accontentare purtroppo...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ci sto arrivando pian piano anch'io [emoji56]
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, io direi che se vuoi andare su una bella 2016, devi innanzitutto fare un calcolo dei km che "potrebbe" aver percorso in circa 3anni. Se sono pochissimi, o ti informi bene sul suo utilizzo (es.: auto test drive conce.) oppure lascerei stare. In ogni caso, per una 2016 varrebbe il ragionamento "acquisto da rivenditore (ufficiale) vicino". Se invece vuoi fare la pazzia ed andare lontano, prendi una 2017 con residuo garanzia casa madre, quindi valevole in qualunque conce Alfa d'Italia. Poco prima della scadenza, fai il rinnovo.
Io ho fatto così, auto con 6 mesi di garanzia residua, e comunque 1 anno pieno di garanzia del concessionario venditore parzialmente sovrapposte. Entro la scadenza valuterò se fare estensione o meno, dipende dagli sconti che riuscirò a strappare, dato che la base di partenza è parecchio cara e, così su due piedi, sono perplesso se ne valga la pena o meno, con i pochi chilometri che faccio io.
Sinceramente ne avevo viste anche più vecchie, e per me non sarebbe stato un problema, sono abituato a comprare auto usate, l'ho sempre fatto anche con le precedenti, e non mi sono mai posto troppi problemi. La scelta finale l'ho fatta in base alle caratteristiche della macchina, era l'unica disponibile in quel periodo con a bordo tutto quello che cercavo, in particolare il sedile posteriore abbattibile che risulta rarissimo da trovare e per me era fondamentale.
Da quello che ho avuto modo di constatare, la quasi totalità delle Giulia che si trovano in circolazione sono provenienti da flotte di NLT (1, 2 o, tra qualche mese, anche 3 anni), leasing o aziendali di qualche concessionario. E' raro trovarle di proprietà, difficilmente chi compra un'auto del genere, pagandola tutta, la rivende dopo meno di 3 anni. La percorrenza media annua di questo genere di auto (parlo in particolare delle flotte) è attorno ai 30k km, salvo casi particolari.
Purtroppo comprando auto usate non si ha mai la certezza assoluta dei km percorsi, però ritengo che facendo un pò di attenzione a molti dettagli, anche meno visibili, si riescano ad escludere quantomeno le manomissioni più eclatanti ed in un certo qual modo si possa stare tranquilli.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e flavr