andreanero
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2019
- 3,743
- 3,290
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 D 150hp AT8
- Altre Auto
- 159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ciao, una curiosità: L'auto ha qualche forma di garanzia?Vorrei aggiungere la mia esperienza alla discussione.
Ho acquistato direttamente dal rivenditore Auto Mega Store Gmbh in Germania una Giulia Q2, 150 CV con 19.000 km a 19.999.
Prima dell'acquisto il mio contatto diretto in Germania (trovai il suo numero di cellulare sul sito e ci siamo tenuti in contatto via Whatsapp) mi ha girato un link con le foto molto particolareggiate dell'auto in cui mostrava i vari graffi (pochissimi e tutti nella parte inferiore del paraurti anteriore, danni da sassolini che schizzano) ed il numero del telaio, che ho utilizzato sulle varie piattaforme per avere le specifiche dell'auto.
Una volta deciso mi sono fatto mandare il contratto, contenente, ovviamente, il numero di telaio, di cui sopra, ed ho fatto il bonifico.
Poi ho affidato ad un concessionario di fiducia tutte le pratiche di trasporto ed immatricolazione, concordando con lui un prezzo onesto.
Il discorso dell'IVA, a seguito di ricerche e, soprattutto, di consulenza di parenti commercialisti, è il seguente: per un'automobile immatricolata la prima volta più di sei mesi prima dell'acquisto e con almeno 6.000 km (elementi che attribuiscono all'auto la definizione di "usato") l'IVA risulta assolta e pagata presso il Paese da cui si acquista (in Germania è del 19% come sapete) e non va pagata differenza al 22%. Questo discorso vale esclusivamente per acquisti effettuati da PRIVATI in Italia.
Auto Mega Store Gmbh inoltre offre, a € 450, servizio di tuning presso Chip Factory, loro partner. Quindi potreste prendere la macchina già rimappata, volendo.
Per ora mi sembra sia tutto abbastanza regolare, sono ancora in attesa di prendere la macchina poiché l'acquisto è molto recente e, a detta del mio concessionario di fiducia, il trasporto e l'immatricolazione prendono un mesetto di tempo.
Nel caso mi fossi spiegato male, qualcuno si è espresso molto più chiaramente qui:
Comprare un'auto all'estero: acquisto e l'immatricolazione
Grazie