Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

ma che fai la mappa e migliorano i consumi lo sanno pure i muri...dai rientramo in ot

Possono migliorare... non è sempre detto!!

Una mappa estrema sicuramente non migliorerà i consumi.

Una mappatura media, conservativa della meccanica e fatta con criterio potrebbe migliorarli.

In ogni caso solitamente i consumi del CdB diventano meno attendibili, da valutare nello specifico Giulietta, ma in linea di massima diventano meno precisi.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Chiarisco che un conto è confrontare consumo pre e post mappa (alla pompa, visto che il trip si sballa) o altro. La teoria sulla marcia a pari velocità con diversi rapporti non ha molto che vedere con le mappe se non la vaga possibilità di guadagnare un rapporto, cosa assai rara e che qui è discussa con congetture infondate visto che non si parla di nessuna delle condizioni.
Se diceste pre mappa i 60 li faccio in 4a perché la 5a è troppo lunga, post mappa ci metto la 5a e consumo meno ALLA POMPA è un conto. Oppure in autostrada ai 130 prima facevo i 11 ora gli 11.5 può star bene

Spero che questo mio post chiarifichi a tutti gli interventi di Max.

Buon forum a tutti...e non siamo così cattivi come sembriamo.

A me pare che proprio di quello si stesse parlando.
Chiudendo OT...
Secondo me quello che hai detto è corretto tranne l'ultima parte io credo che in 5 a 4000 giri utilizzi 180 cv e con rimappa ne utilizzi 160 perchè ridistribuiti su tutta la potenza quindi a parità di velocità farai meno giri

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

Non è assolutamente come dici!!!

Grazie a Brambil :decoccio:
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

... io credo che .... a parità di velocità farai meno giri
Con la mappatura della centralina, se non modifichi il cambio/rid. finale, non può cambiare il n. di giri a parità di velocità; a tot giri/min del motore, corrispondono tot giri/min della ruota.
Mi auguro di non essere in OT, altrimenti chiedo scusa a tutti, ma faccio fatica a capire quali sono i confini, e senza malafede.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

i consumi cambiano perchè si pesta di più sul chiodo :D
Comunque il CdB è sempre stato sballato, con la mappatura lo è ancora di più.
Le verifiche sui reali consumi si fanno pieno/pieno. Ogni altra verifica è fallace.
ciao
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

E diverso..la potenza del motore e la stessa...stesse pressioni alla turbina...portata di benzina medesima...il D nn è una rimappatura nel vero senso della parola
Giovedi scorso ho avuto occasione di parlare con il titolare di un'azienda bergamasca, specializzata in mappature aftermarket e mi ha confermato quello che dicevi tu !
Cioè che le curve di potenza in D ed in N sono praticamente identiche e che Alfa ha lavorato solo sulla coppia e sulla risposta dell'acceleratore (sembra proprio una presa per i fondelli nel vedere quei grafici che giravano qui).
Mi ha anche confermato, rispondendo alla mia domanda, che proprio per questo motivo non è possibile rimappare (si parla di 200 cv per la ma) solo la sezione D, lasciando invariata la N; questo mi ha sorpreso parecchio, perchè in altri post mi sembrava di aver letto proprio il contrario.
Per quanto concerne i consumi invece, dice che si risparmia qualcosina, solo se si va con molta moderazione .... va beh, mi faceva un po' sorridere pensare che uno rimappa il motore per consumare meno.
:auto003:
 
Giovedi scorso ho avuto occasione di parlare con il titolare di un'azienda bergamasca, specializzata in mappature aftermarket e mi ha confermato quello che dicevi tu !
Cioè che le curve di potenza in D ed in N sono praticamente identiche e che Alfa ha lavorato solo sulla coppia e sulla risposta dell'acceleratore (sembra proprio una presa per i fondelli nel vedere quei grafici che giravano qui).
Mi ha anche confermato, rispondendo alla mia domanda, che proprio per questo motivo non è possibile rimappare (si parla di 200 cv per la ma) solo la sezione D, lasciando invariata la N; questo mi ha sorpreso parecchio, perchè in altri post mi sembrava di aver letto proprio il contrario.
Per quanto concerne i consumi invece, dice che si risparmia qualcosina, solo se si va con molta moderazione .... va beh, mi faceva un po' sorridere pensare che uno rimappa il motore per consumare meno.
:auto003:

Be nino ti ha detto le stesse cose che ho detto fino adesso....
P.s.: Il mio D si comporta leggermente diverso perche cambia la fasature delle valvole aspirazione e scarico

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

se è come nella gpa,
si tratta semplicemente di un overboost, cioè di una maggior pressione di sovralimentazione tra i 2000 e i 5000 giri,
che dà copppia e cv in più solo in questo range ma la potenza massima resta invariata perchè oltre questo regime, 5500\5600 se non ricordo male.

domani o mercoledì dovrebbero immatricolare pure la mia :grinser005::lol2::D
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

se è come nella gpa,
si tratta semplicemente di un overboost, cioè di una maggior pressione di sovralimentazione tra i 2000 e i 5000 giri,
che dà copppia e cv in più solo in questo range ma la potenza massima resta invariata perchè oltre questo regime, 5500\5600 se non ricordo male.

domani o mercoledì dovrebbero immatricolare pure la mia :grinser005::lol2::D

infatti in D viene attivato l'overboost ma cmq la curva della coppia è ottimizzata non è la stessa
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Certo che siamo nel classico "campo delle 100 pertiche" (antico detto milanese che sottointende una situazione in cui ognuno dice la sua e non si comprende la retta via).

Oggi mi ha risposto un altro "elaboratore" lombardo, che dichiara un'altra soluzione, ovvero che viene mappata solo la "posizione N" mentre la Dynamic rimane invariata.

L'altro preparatore "bergamasco" diceva che non è possibile differenziare le mappature (riferita ai cv) tra D ed N, (e mi sembra la risposta più plausibile per me che sono gnurant), ma allora ????

Ma chi ci capisce qualcosa ?


Ho risposto chiedendo chiarimenti, infatti è incomprensibile che "ottenendo" 200cv con la posizione N, si debbano perdere tutti i "plus" che garantisce la posizione D (eQ2, durezza sterzo, prontezza freni, ecc.) !?!?

Se mi risponde vi farò sapere !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certo che siamo nel classico "campo delle 100 pertiche" (antico detto milanese che sottointende una situazione in cui ognuno dice la sua e non si comprende la retta via).

Oggi mi ha risposto un altro "elaboratore" lombardo, che dichiara un'altra soluzione, ovvero che viene mappata solo la "posizione N" mentre la Dynamic rimane invariata.

L'altro preparatore "bergamasco" diceva che non è possibile differenziare le mappature (riferita ai cv) tra D ed N, (e mi sembra la risposta più plausibile per me che sono gnurant), ma allora ????

Ma chi ci capisce qualcosa ?


Ho risposto chiedendo chiarimenti, infatti è incomprensibile che "ottenendo" 200cv con la posizione N, si debbano perdere tutti i "plus" che garantisce la posizione D (eQ2, durezza sterzo, prontezza freni, ecc.) !?!?

Se mi risponde vi farò sapere !

Pensa che i miei amici sulla mito 1,6 diesel hanno rimappato sia N che D...e un altra giulietta qv hanno modificato la N che equivale alla D come prestazioni e D è stata arrabbiata...quindi sono indipendenti....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
X