Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

infatti in D viene attivato l'overboost ma cmq la curva della coppia è ottimizzata non è la stessa


non è la stessa perchè cambiando il picco di pressione cambiano cv e coppia in quel range, è normale, non potrebbe essere diverso,

infatti in fase di mappatura si può aumentare il divario tra D e N, ma solo in quel range, cioè si può dare più o meno picco di pressione, tra i 2000 e i 5000 giri,
ma non si può renderla diversa oltre tale soglia, perchè la base è sempre la stessa.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Certo che siamo nel classico "campo delle 100 pertiche" (antico detto milanese che sottointende una situazione in cui ognuno dice la sua e non si comprende la retta via).

Oggi mi ha risposto un altro "elaboratore" lombardo, che dichiara un'altra soluzione, ovvero che viene mappata solo la "posizione N" mentre la Dynamic rimane invariata.

L'altro preparatore "bergamasco" diceva che non è possibile differenziare le mappature (riferita ai cv) tra D ed N, (e mi sembra la risposta più plausibile per me che sono gnurant), ma allora ????

Ma chi ci capisce qualcosa ?


Ho risposto chiedendo chiarimenti, infatti è incomprensibile che "ottenendo" 200cv con la posizione N, si debbano perdere tutti i "plus" che garantisce la posizione D (eQ2, durezza sterzo, prontezza freni, ecc.) !?!?

Se mi risponde vi farò sapere !



i cv non cambiano, o meglio,
cambiano a medio regime, ma non cambiano al regime di potenza massima.


il discorso del perdere la posizione D avveniva anche sulla gpa con alcune mappe,
qualche preparatore eliminava la doppia gestione dell'overboost perchè sosteneva che con una singola gestione fosse più precisa (il termine non è forse adatto ma ora non me ne vengono altri :D).

questo non vuol dire che perdi il set di sterzo\q2\ecc..

vuol semplicemente dire che a livello di gestione motore il passare da N a D non cambia nulla, mentre i cambiamenti per le altre cose restano invariati.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

... questo non vuol dire che perdi il set di sterzo\q2\ecc..
vuol semplicemente dire che a livello di gestione motore il passare da N a D non cambia nulla, mentre i cambiamenti per le altre cose restano invariati.
Fermo ... fermo ... calma ... calma ... non ho capito bene,
Uno degli interpellati, riporto testualmente ...
"Egregio Sig. ...,[FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Il software per la vostra Giulietta è disponibile. Normalmente il nostro intervento viene effettuato sulla mappatura standard ( NORMAL ) in quanto sul selettore ( DINAMIC ) è gestito da una mappatura che non tocchiamo ... ".

[/FONT]quindi mappano N e rimane invariato D.
Non mi convince questa spiegazione (ma essendo gnurant in materia ... ci può stare), prendiamo per buono ciò che mi ha detto, mappano N a 200cv, la coppia 280/2140 giri; cosa succede ai miei set di sterzo\q2\ecc. se li "accendo" solo quando seleziono Dynamic ?
Se seleziono "N" questi set non vengono accesi o ... mi sbaglio.
Se è così ... che senso pratico ha ??? :confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Possono migliorare... non è sempre detto!!

Una mappa estrema sicuramente non migliorerà i consumi.

Una mappatura media, conservativa della meccanica e fatta con criterio potrebbe migliorarli.

In ogni caso solitamente i consumi del CdB diventano meno attendibili, da valutare nello specifico Giulietta, ma in linea di massima diventano meno precisi.

io parlo di mappatura media se si parla di mappa estrema bisogna intervenire su più componenti e credo non valga la pena
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Fermo ... fermo ... calma ... calma ... non ho capito bene,
Uno degli interpellati, riporto testualmente ...
"Egregio Sig. ...,Il software per la vostra Giulietta è disponibile. Normalmente il nostro intervento viene effettuato sulla mappatura standard ( NORMAL ) in quanto sul selettore ( DINAMIC ) è gestito da una mappatura che non tocchiamo ... ".

quindi mappano N e rimane invariato D.
Non mi convince questa spiegazione (ma essendo gnurant in materia ... ci può stare), prendiamo per buono ciò che mi ha detto, mappano N a 200cv, la coppia 280/2140 giri; cosa succede ai miei set di sterzo\q2\ecc. se li "accendo" solo quando seleziono Dynamic ?
Se seleziono "N" questi set non vengono accesi o ... mi sbaglio.
Se è così ... che senso pratico ha ??? :confused:

hai letto nel post dietro di amici che hanno fatto 2 mappature diverse ed indipendenti?
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

hai letto nel post dietro di amici che hanno fatto 2 mappature diverse ed indipendenti?

Il diverso settaggio dello sterzo, esp e del differenziale elettronico resta invariato rimappando il Dynamic???
Cioè cambia solo la potenza del motore spostando da D a N oppure porta via qualche settaggio questa mappa???
Non sò se mi son spiegato...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Il diverso settaggio dello sterzo, esp e del differenziale elettronico resta invariato rimappando il Dynamic???
Cioè cambia solo la potenza del motore spostando da D a N oppure porta via qualche settaggio questa mappa???
Non sò se mi son spiegato...

tranquillo la centralina motore gestisce solo i parametri motore...il resto rimane perchè gestiti dal cervello principale che è il bodycomputer e tutto quello che riguarda i sistemi di sicurezza attiva sono gestiti da centralina vdc......sono tutte indipendenti...la centralina motorore è solo per il motore e basta ;)
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

tranquillo la centralina motore gestisce solo i parametri motore...il resto rimane perchè gestiti dal cervello principale che è il bodycomputer e tutto quello che riguarda i sistemi di sicurezza attiva sono gestiti da centralina vdc......sono tutte indipendenti...la centralina motorore è solo per il motore e basta ;)

Mi hai tolto un bel dubbio sinceramente...la chiamerei preoccupazione anzi!!!
La doppia mappa è gestita da una doppia eeprom che tu sappia, quindi???
Thanks Alfista!!!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Mi hai tolto un bel dubbio sinceramente...la chiamerei preoccupazione anzi!!!
La doppia mappa è gestita da una doppia eeprom che tu sappia, quindi???
Thanks Alfista!!!

tecnicamente non so come è programmata dentro mi spiace...però se ti può essere utile per capire quando di recente ho aggiornato la centralina l'aggiornamento non ha sovrascritto completamente quello che c'era ma è andata a sovrascrivere solo i blocchi interessati dall'aggiornamento e a seguito di questo oltre risolvere alcuni bug, hanno migliorato l'erogazione della potenza rendendola più scattante e vigorosa in N e in D nervosa come sempre ma più progressiva e con un tiro costante e forte fino al limitatore...quindi presumo che anche in questo caso abbiano modificato qualche paramentro nella gestione del motore per entrambe le mappature interne...come si fa insomma per la classica rimappatura.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Ragazzuoli scusate....io ho mappato la Giuly (ho aperto il topic apposta XD) ma mentre veniva mappata e testata su strada diverse volte...notavo che la mappa è solo una....quello che cambia da D a N è solo una percentuale di alcuni valori che si modificano...esempio se in N ho lo sterzo rigido al 50% mettendo il D lo avrò al 100%...stessa cosa accade per il resto delle cose che vengono modificate quando muovo il selettore....ergo (ed anche da come ho visto) la mappa della macchina è sempre e solo una!

Chi dice di modificare solo la mappa in N mi suona strano...a meno che non modifica semplicemente i valori in % delle cose scritte sopra....
 
X