Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Piccolo aggiornamento...

Testando la macchina con 4 gradi ed asfalto asciutto non persiste più quell'errore che faceva attaccare e staccare la turbina...Quindi il problema era proprio l'aria calda...comunque dopo circa 7000km di mappa ed anche il motore completamente slegato vi posso garantire che l'aumento di coppia e CV con questa mappa si sentono eccome....tenendo conto che in 1° Marcia se schiaccio tutto sta continuamente il controllo trazione attivo...in 2° marcia il controllo non riesce ad intervenire e la Giuly scalcia come una puledra lasciando un bel puzzo di gomma bruciata...

Non appena finisco i lavori di ristrutturazione a casa montiamo intercooler aria-acqua ,scarico completo e se avanzano i dindi cambiamo il turbo ;)
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Piccolo aggiornamento...

Testando la macchina con 4 gradi ed asfalto asciutto non persiste più quell'errore che faceva attaccare e staccare la turbina...Quindi il problema era proprio l'aria calda...comunque dopo circa 7000km di mappa ed anche il motore completamente slegato vi posso garantire che l'aumento di coppia e CV con questa mappa si sentono eccome....tenendo conto che in 1° Marcia se schiaccio tutto sta continuamente il controllo trazione attivo...in 2° marcia il controllo non riesce ad intervenire e la Giuly scalcia come una puledra lasciando un bel puzzo di gomma bruciata...

Non appena finisco i lavori di ristrutturazione a casa montiamo intercooler aria-acqua ,scarico completo e se avanzano i dindi cambiamo il turbo ;)


ciao Amerigo...
vorrei farti provare gli ultimi sviluppi sulla gestione MultiAir...
Resteresti sorpreso...
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Me ne ha parlato Rkiller....infatti siamo tutti in attesa che tu scenda qui da noi per farti vedere quanto è bello il nostro paese...e soprattutto per scroccarti una nuova scrittura :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

tranquillo la centralina motore gestisce solo i parametri motore...il resto rimane perchè gestiti dal cervello principale che è il bodycomputer e tutto quello che riguarda i sistemi di sicurezza attiva sono gestiti da centralina vdc......sono tutte indipendenti...la centralina motorore è solo per il motore e basta ;)

Si ho letto più indietro che hanno fatto mappature differenti sul DNA, ma credo ci sia molta confusione, forse molti si esprimono "in gergo" e magari i termini non rispettano fedelmente la realtà.
Ciò che ho messo in neretto mi conferma quindi che se mi mappano solo N, perdo tutti i plus tipici del Dynamic che rimangono solo su D.
Poco fa dicevi che mappavano uno spazio vuoto dedicato agli aggiornamenti .... :confused::eek:
ma cosa significa ... che se vado in Alfa perchè c'è un aggiornamento della centralina ... la mia mappatura aftermarket sparisce ? Dovrei rinunciare ad avere degli aggiornamenti, che magari sono solo complementari e potrebbero tranquillamente convivere con la rimappa (sarebbe una bella fregatura).
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Si ho letto più indietro che hanno fatto mappature differenti sul DNA, ma credo ci sia molta confusione, forse molti si esprimono "in gergo" e magari i termini non rispettano fedelmente la realtà.
Ciò che ho messo in neretto mi conferma quindi che se mi mappano solo N, perdo tutti i plus tipici del Dynamic che rimangono solo su D.
Poco fa dicevi che mappavano uno spazio vuoto dedicato agli aggiornamenti .... :confused::eek:
ma cosa significa ... che se vado in Alfa perchè c'è un aggiornamento della centralina ... la mia mappatura aftermarket sparisce ? Dovrei rinunciare ad avere degli aggiornamenti, che magari sono solo complementari e potrebbero tranquillamente convivere con la rimappa (sarebbe una bella fregatura).



sul fatto che si possano fare 2 mappe completamente differenti tra D e N resto alquanto dubbioso, però lascio spazio a chi del mestiere,
per me resta possibile solamente la gestione differente dell'overboost a livello motore e dell'acceleratore elettronico che pure quello può essere modificato.

se in concessionaria ti fanno un aggiornamento ovviamente perdi la mappatura e andrà quindi ricaricata, o devi evitare di fare aggiornamenti.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

ciao Amerigo...
vorrei farti provare gli ultimi sviluppi sulla gestione MultiAir...
Resteresti sorpreso...
Visto che sei un esperto del settore, puoi chiarirmi alcuni dubbi:

1) - la rimappatura ha effetto su un'unica curva di potenza, che vale sia per Normal, sia per Dynamic ?
2) - la posizione D ed N rimappate, ipotizzando i medesimi valori di cavalleria, conservano differenze per quanto riguarda la coppia ?
3) - confermi che solo in D si conservano i settaggi (eQ2/freni più pronti/durezza sterzo, ecc.) ?
4) - cosa succede se mi faccio installare un aggiornamento della centralina da Alfa, la mia rimappatura aftermarket viene sovrascritta e mi svanisce nel nulla ?

Caro Torelli ti ringrazio in anticipo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

rispondo un pò a tutti, ma soprattutto al caro Ninodec che mi ha posto dell domande:
1)la gestione della pressione del turbo e dell'overboost è differente tra la modalità N e D nel range di giri che vanno da circa 2000RPM a 5000 RPM; questo significa che in questo range di giri il motore erogherà un valore di coppia e di potenza maggiori in D piuttosto che in N; ovvio è che per questioni omologative a regime di potenza massima(circa 5600rpm) la potenza sarà uguale sia in N che D; con la mappatura possiamo ottenere due diverse erogazioni di coppia e potenza e mantenere tali differenze su tutto l'arco di gidi del motore(quindi sino a 6000-6500RPM) e non solo in 3000 RPM come da originale;
2) come sopra;
3)in D variano i settaggi di freni, sospensioni e sterzo e ciò non è influenzato da nessuna rimappatura in quanto sono parametri controllati dalla centralina freni-sterzo-abs;
4)qualsiasi scrittura in centralina, successiva alla rimappatura, sia essa un aggiornamento SW originale ma anche una elaborazione va a sovrascrivere i dati scritti in centralina.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

rispondo un pò a tutti, ma soprattutto al caro Ninodec che mi ha posto dell domande:
1)la gestione della pressione del turbo e dell'overboost è differente tra la modalità N e D nel range di giri che vanno da circa 2000RPM a 5000 RPM; questo significa che in questo range di giri il motore erogherà un valore di coppia e di potenza maggiori in D piuttosto che in N; ovvio è che per questioni omologative a regime di potenza massima(circa 5600rpm) la potenza sarà uguale sia in N che D; con la mappatura possiamo ottenere due diverse erogazioni di coppia e potenza e mantenere tali differenze su tutto l'arco di gidi del motore(quindi sino a 6000-6500RPM) e non solo in 3000 RPM come da originale;
2) come sopra;
3)in D variano i settaggi di freni, sospensioni e sterzo e ciò non è influenzato da nessuna rimappatura in quanto sono parametri controllati dalla centralina freni-sterzo-abs;
4)qualsiasi scrittura in centralina, successiva alla rimappatura, sia essa un aggiornamento SW originale ma anche una elaborazione va a sovrascrivere i dati scritti in centralina.
Grazie 1.000.000,
adesso si, che si comincia a capire qualcosa, anche perchè ... me lo hanno appena spiegato/letto, ho capito che la "cavalleria" è figlia diretta della "coppia" .
In altre parole, a parità di giri, se in D hai una coppia più alta, a quei giri esprime più cavalli della N. Quindi tornano ad essere plausibili i grafici che giravano qui e che mostravano 2 curve di potenza che si discostavano di 10 cv a 3500 giri (1,4 MA)
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Ciao a tutti... Scusate la mia ignoranza ma anch'io sono molte interessato alla "mappatura della giuly". L'unico cosa volevo porvi delle domande: se cambia qlcs col TCT? Il max che si può ottenere? se è semplice anche fai da te? e sopratutto dv andare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Salve,
volevo chiedere,sopratutto al "nostro preparatore" Torelli,ma anche a chi ha gia' effettuato tale rimappatura,se mappando la nostra amata Giulietta 1.4 m.a. (quindi stesso motore della tua mito qv),diciamo con una mappatura con incremento di potenza dai 25 ai 30 cv e di coppia sui 50/60 Nm,la frizione/cambio/semiassi ma sopratutto la frizione, ne possano risentire il termini di affidabbilita' e/o usura precoce?
grazie per l'aiuto
 
X