Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Secondo il mio modestissimo parere, l'unica soluzione a questa teoria (più cv = consumo minore) è secondo me, diminuire le perdite, vuoi perchè si sfrutta di più la turbina/compressione (come dire ... attingo all'energia dispersa dallo scarico e ne recupero una parte in più per comprimere ulteriormente i gas nel cilindro), allora si che aumento l'energia e diminuisco i consumi/perdite, perchè ho attinto da energia altrimenti "persa". Ma pensare che aumentando l'energia (a parità di condizioni), ci sia un fenomeno paranormale che fa si che i consumi diminuiscano, mi sembra una teoria ancora tutta da inventare
(e senza scomodare Einstein ... già lo vedo che si gira nella bara).:Joker:

Se avete altre soluzioni fatemele sapere, sono curioso.

... rifatto la centralina sull'insigna l'ha portata da 130 a 160 e consuma meno anche sull'astra gtc 150cv era cosi e su molte altre la centralina ottimizza cosa fai una mappa x bere di più?????comunque sentiamo chi fa mappe per mestiere ma aumentare i cv significa diminuire i consumi
C'è tantissima gente, tanta che tu nemmeno puoi credere, che mappa i motori ... solo per disporre di più potenza e se ne strafrega dei consumi, credimi !!!
Che poi chi per mestiere fa mappature e dichiara che il motore consuma meno, le possibilità sono 2, o ti racconta delle storie per promuovere il prodotto, oppure è vero e mi piacerebbe capire in che modo ottiene questo risultato.:eclipsee_steering:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Secondo il mio modestissimo parere, l'unica soluzione a questa teoria (più cv = consumo minore) è secondo me, diminuire le perdite, vuoi perchè si sfrutta di più la turbina/compressione (come dire ... attingo all'energia dispersa dallo scarico e ne recupero una parte in più per comprimere ulteriormente i gas nel cilindro), allora si che aumento l'energia e diminuisco i consumi/perdite, perchè ho attinto da energia altrimenti "persa". Ma pensare che aumentando l'energia (a parità di condizioni), ci sia un fenomeno paranormale che fa si che i consumi diminuiscano, mi sembra una teoria ancora tutta da inventare
(e senza scomodare Einstein ... già lo vedo che si gira nella bara).:Joker:

Se avete altre soluzioni fatemele sapere, sono curioso.

forse nino mi sono spiegato male: ad esempio 70 in salita di 4^...e 70 in 5^ dove fa meno giri il motore??? e perchè sul libretto specificano di usare marce alte per diminuire i consumi?
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

forse nino mi sono spiegato male: ad esempio 70 in salita di 4^...e 70 in 5^ dove fa meno giri il motore??? e perchè sul libretto specificano di usare marce alte per diminuire i consumi?
Si si ... tu ti sei spiegato benissimo, provo a sintetizzare, se fai 70 in salita in 4^ il motore è esuberante e la potenza a disposizione è in parte dissipata (come se pedalando in biciletta, hai tanta forza nelle gambe che i pedali girano vorticosamente e non metti a frutto tutta l'energia di cui disponi). Se invece metti la 5^, tutta la potenza viene utilizzata al meglio (ovvero l'energia è ottimizzata) e quindi hai meno perdita e consumi meno.

Però stiamo parlando di un motore che ha 235 cv, che si comporta bene in 4^ e rende ancora meglio in 5^; potremmo azzardare un'ipotesi maccheronica, così solo per gioco, diciamo che in 4^ fai girare il motore a 5000 giri dove il motore esprime ... 200 cv; mentre in 5^ gira a 4000 e spremi solo 180 cv ... OK !
Ma se il tuo motore viene rimappato ed arriviamo a 260 cv (non hai modificato il cambio né tanto meno la coppia di riduzione finale al differenziale, quello che fa la maggiorparte degli utenti) a questo punto la differenza tra 235 e 260 cv, ovvero 25 cv in più, li hai distribuiti in modo crescente su tutta la curva di potenza, e fin qui credo siamo d'accordo.

Se non abbiamo modificato il cambio, se prima salivi in 5^ a 4000 giri, ora puoi andare anche più veloce perchè il motore è più generoso .... ma è proprio qui il punto ... i consumi vanno misurati a parità di velocità ... ed allora devi compararli allo stesso regime. Se li analizzi a 4000 giri, prima utilizzavi (abbiamo ipotizzato) 180 cv, ora invece ne utilizzerai ... diciamo 222 cv con la rimappatura.
E' questo che non riesco a comprendere. In sintesi 5^ marcia a 4000 giri, con motore da 235 cv stai andando dicamo a 190km/h utilizzando 180 cv, mentre con il motore rimappato sei sempre in 5^ a 4000 giri, stai andando sempre a 190 km/h, ma utilizzi 222 cv.
La mia domanda sta tutta qui, come fa a consumare meno il motore se consuma più energia ?

Probabilmente sono io che non lo capisco.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Bah :confused:...
ESEMPIO:
Scusami Ninodec...ma se in autostrada un Multijet 1.3 a 150 km/h consuma 14km/litro (sempre per esempio, non è un dato reale).
Un 2.4 Multijet a 150km/h ha un consumo molto inferiore.
Ti trovi???
I cavalli a disposizione nel secondo caso sono più del doppio...come me lo spieghi il minor consumo???
E' vera la cosa...non stò inventando niente...
Mappando senza esagerare e con razionalità, certo, lo stesso motore è vero che ha minori consumi!!!Non c'è da spiegare...l'esempio di AlfistaCC è giusto!!!
Certo, se sei sempre a 7000giri pm le cose cambiano e il consumo risulterà maggiore...ma ai bassi regimi lo sforzo motore è minore e aumenti la resa!!!Diminuisce la "perdita" che dici te...
 
Secondo me quello che hai detto è corretto tranne l'ultima parte io credo che in 5 a 4000 giri utilizzi 180 cv e con rimappa ne utilizzi 160 perchè ridistribuiti su tutta la potenza quindi a parità di velocità farai meno giri

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Vi ricordo per l'ultima volta il titolo della discussione -->
[h=2]Giulietta Mappatura M.A. 170Cv...[/h]Al prossimo OT partono le infrazioni visto che non c'entra nulla il consumo di un'auto in 4 o 5 marcia!
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Vi ricordo per l'ultima volta il titolo della discussione -->
Giulietta Mappatura M.A. 170Cv...

Al prossimo OT partono le infrazioni visto che non c'entra nulla il consumo di un'auto in 4 o 5 marcia!

Perdonaci MAX ma stiamo discutendo se è opportuno o no fare la mappatura...dei pro o dei contro e stanno venendo fuori degli esempi!!!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Perdonaci MAX ma stiamo discutendo se è opportuno o no fare la mappatura...dei pro o dei contro e stanno venendo fuori degli esempi!!!
Potete discutere quanto volete su quello però non iniziate a fare esempi se la macchina in 5a consuma meno di una in 4a. Ok? è già la seconda volta in pochi post che vi riprendo...
 
Chiarisco che un conto è confrontare consumo pre e post mappa (alla pompa, visto che il trip si sballa) o altro. La teoria sulla marcia a pari velocità con diversi rapporti non ha molto che vedere con le mappe se non la vaga possibilità di guadagnare un rapporto, cosa assai rara e che qui è discussa con congetture infondate visto che non si parla di nessuna delle condizioni.
Se diceste pre mappa i 60 li faccio in 4a perché la 5a è troppo lunga, post mappa ci metto la 5a e consumo meno ALLA POMPA è un conto. Oppure in autostrada ai 130 prima facevo i 11 ora gli 11.5 può star bene

Spero che questo mio post chiarifichi a tutti gli interventi di Max.

Buon forum a tutti...e non siamo così cattivi come sembriamo.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

ma che fai la mappa e migliorano i consumi lo sanno pure i muri...dai rientramo in ot
 
X