Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Ciao A tutti,

ho appena ritirato la mia giulietta M.AIR e volevo sapere come agisce una mappatura sui settaggi del DNA.

Assodato che la potenza massima è uguale in tutti e 3 i settaggi quindi 170 cv la coppia cambia da 230Nm in N a 250 in D

Se faccio una rimappa cosa succede?

avrò tutti e 3 i settaggi uguali oppure tra N e D ci sarà una differenza sia di CV che Nm o solo dei Nm?

Grazie a tutti delle risposte?


in linea di massima si conserva la differenziazione delle 3 modalità di guida anche con la mappatura.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Il cambio montato sul MA 170 cv è nuovo e progettato per una coppia max di 320 Nm ... può anche non rompersi per valori maggiori, ma il valore di progetto è 320 Nm.
Scusate se insisto, ma ero curioso di sapere se c'è interferenza tra pistoni e valvole nel motore MULTIAIR , visto che i FIRE sono motori senza interferenza e il MA è un Fire; La cosa è molto importante, perchè in caso di malfunzionamento della distribuzione (esempio : rottura cinghia dentata, fuori fase del modulo multiair, ecc.) i danni in caso di interferenza sono disastrosi (e molto costosi ..), invece se (come io credo, ecco perchè il MA è montato sul FIRE ...) non c'è interferenza, i danni sono "ridicoli" e di semplice riparazione . Ciao a tutti !!!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Il cambio montato sul MA 170 cv è nuovo e progettato per una coppia max di 320 Nm ... può anche non rompersi per valori maggiori, ma il valore di progetto è 320 Nm.
Scusate se insisto, ma ero curioso di sapere se c'è interferenza tra pistoni e valvole nel motore MULTIAIR , visto che i FIRE sono motori senza interferenza e il MA è un Fire; La cosa è molto importante, perchè in caso di malfunzionamento della distribuzione (esempio : rottura cinghia dentata, fuori fase del modulo multiair, ecc.) i danni in caso di interferenza sono disastrosi (e molto costosi ..), invece se (come io credo, ecco perchè il MA è montato sul FIRE ...) non c'è interferenza, i danni sono "ridicoli" e di semplice riparazione . Ciao a tutti !!!
La coppia max supportata dal cambio è 350Nm, lo dimostra il fatto che la QV ha il nostro stesso cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

La coppia max supportata dal cambio è 350Nm, lo dimostra il fatto che la QV ha il nostro stesso cambio.

Mi dispiace, ma non è vero, le TD e la QV verde hanno il vecchio cambio ... e sul n/s il valore max è di 320 Nm .. se trovo la "notizia" ufficiale poi vi do' informazioni e,o la pubblico. Ciao !!!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Scusate il mio intervento , un pò da persona "anziana":D o semplicemente ragionevole , ma perchè andare a "sfruguliare" un motore già bello tirato e comunque capace di ottime prestazioni ? Ormai l'intervento dell' elettronica è diventato pesantissimo sui motori moderni e la messa a punto in fabbrica tiene in debito conto l 'ottimizzazione di prestazioni e affidabilità : non stiamo parlando di una Panda 1,2 da 69 CV......
Che poi queste pesanti rimappature portino pure ad una diminuzione dei consumi mi sembra una favola metropolitana anche perchè occorrerebbe rimappare pure il piedino legandolo......;).

Se poi se ne vuole fare un uso sportivo in pista beh è un altro discorso ma lì si è pronti ad accettare anche notevoli spese per guasti o riparazioni....

Avete presente le gare del challenge Ferrari ? Lì però ci sono fior di sponsor a tranquillizzare le tasche

saluti e cavalli domati

Massimo
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Scusate il mio intervento , un pò da persona "anziana":D o semplicemente ragionevole , ma perchè andare a "sfruguliare" un motore già bello tirato e comunque capace di ottime prestazioni ? Ormai l'intervento dell' elettronica è diventato pesantissimo sui motori moderni e la messa a punto in fabbrica tiene in debito conto l 'ottimizzazione di prestazioni e affidabilità : non stiamo parlando di una Panda 1,2 da 69 CV......
Che poi queste pesanti rimappature portino pure ad una diminuzione dei consumi mi sembra una favola metropolitana anche perchè occorrerebbe rimappare pure il piedino legandolo......;).

Se poi se ne vuole fare un uso sportivo in pista beh è un altro discorso ma lì si è pronti ad accettare anche notevoli spese per guasti o riparazioni....

Avete presente le gare del challenge Ferrari ? Lì però ci sono fior di sponsor a tranquillizzare le tasche

saluti e cavalli domati

Massimo

Sacrosante Parole !!
Aloha
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Scusate il mio intervento , un pò da persona "anziana":D o semplicemente ragionevole , ma perchè andare a "sfruguliare" un motore già bello tirato e comunque capace di ottime prestazioni ? Ormai l'intervento dell' elettronica è diventato pesantissimo sui motori moderni e la messa a punto in fabbrica tiene in debito conto l 'ottimizzazione di prestazioni e affidabilità : non stiamo parlando di una Panda 1,2 da 69 CV......
Che poi queste pesanti rimappature portino pure ad una diminuzione dei consumi mi sembra una favola metropolitana anche perchè occorrerebbe rimappare pure il piedino legandolo......;).

Se poi se ne vuole fare un uso sportivo in pista beh è un altro discorso ma lì si è pronti ad accettare anche notevoli spese per guasti o riparazioni....

Avete presente le gare del challenge Ferrari ? Lì però ci sono fior di sponsor a tranquillizzare le tasche

saluti e cavalli domati

Massimo
Ti quoto alla grande, fratello alfista!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Scusate il mio intervento , un pò da persona "anziana":D o semplicemente ragionevole , ma perchè andare a "sfruguliare" un motore già bello tirato e comunque capace di ottime prestazioni ? Ormai l'intervento dell' elettronica è diventato pesantissimo sui motori moderni e la messa a punto in fabbrica tiene in debito conto l 'ottimizzazione di prestazioni e affidabilità : non stiamo parlando di una Panda 1,2 da 69 CV......
Che poi queste pesanti rimappature portino pure ad una diminuzione dei consumi mi sembra una favola metropolitana anche perchè occorrerebbe rimappare pure il piedino legandolo......;).

Se poi se ne vuole fare un uso sportivo in pista beh è un altro discorso ma lì si è pronti ad accettare anche notevoli spese per guasti o riparazioni....

Avete presente le gare del challenge Ferrari ? Lì però ci sono fior di sponsor a tranquillizzare le tasche

saluti e cavalli domati

Massimo

tutto verissimo! ma si sà che per molti,le auto,come qualsiasi altro mezzo,è anche bello personalizzarlo,chi la pop off,chi i cerchi,chi lo scarico ecc.. e una spintarella in più,può esser sempre interessante,i motori da sempre son progettati e distribuiti con un ottica di durata,che sia più lunga possibile,questo non toglie che far un aggiuntina di 20/30 cv porti alla distruzione di un motore e cade a pezzi.. la manutenzione di un ferrari che gira in pista,gli costa come una delle nostre auto quasi quasi!
per la riduzione dei consumi... è come quando chiedi a un fumatore: "perchè non smetti?" e ti risponde "tanto dobbiamo morire" lo sà benissimo che fà male,ma si convince che comunque è giusto.. la verità del perchè si fanno queste cose è semplice.. quando uno ti punta gli vuoi far capire che deve dar fastidio a qualcun altro.. e quì uno pensa.. allora prendi la QV.. no! perchè il bollo costa un sacco di più,assicurazione aumenta e si ripropone il tarlo della personalizzazione! .: lol :.
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

tutto verissimo! ma si sà che per molti,le auto,come qualsiasi altro mezzo,è anche bello personalizzarlo,chi la pop off,chi i cerchi,chi lo scarico ecc.. e una spintarella in più,può esser sempre interessante,i motori da sempre son progettati e distribuiti con un ottica di durata,che sia più lunga possibile,questo non toglie che far un aggiuntina di 20/30 cv porti alla distruzione di un motore e cade a pezzi.. la manutenzione di un ferrari che gira in pista,gli costa come una delle nostre auto quasi quasi!
per la riduzione dei consumi... è come quando chiedi a un fumatore: "perchè non smetti?" e ti risponde "tanto dobbiamo morire" lo sà benissimo che fà male,ma si convince che comunque è giusto.. la verità del perchè si fanno queste cose è semplice.. quando uno ti punta gli vuoi far capire che deve dar fastidio a qualcun altro.. e quì uno pensa.. allora prendi la QV.. no! perchè il bollo costa un sacco di più,assicurazione aumenta e si ripropone il tarlo della personalizzazione! .: lol :.

Caro yabu vedo che hai quasi la metà dei miei anni e ... sembrerebbe che vai anche in moto, quindi tutte le carte in regola per ciò che io ho riportato nella mia firma "RRRRROOOOOoooooaaaaaaarrr !!!"

Cioè quella sviscerata passione per i motori, come dici tu dobbiamo fare i conti con il portafogli, verissimo infatti avrei preso la QV anch'io se non esistesse il Ministro Fornero che mi ha trasformato in Esodato e rischio di non beccae la pensione per 6 anni, detto questo anch'io vorrei avere la mia Giuly con 900cv (ho esagerato), cioè tutti quelli di cui si può disporre, uno scarico sound, e tutto quello che ci vuole.

Ma questi sono discorsi del cuore, poi subentra la testa ed allora si frenano le proprie ambizioni e si sotterrano tanti sogni.

Ma i sogni restano e ci fanno vivere meglio.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Caro yabu vedo che hai quasi la metà dei miei anni e ... sembrerebbe che vai anche in moto, quindi tutte le carte in regola per ciò che io ho riportato nella mia firma "RRRRROOOOOoooooaaaaaaarrr !!!"

Cioè quella sviscerata passione per i motori, come dici tu dobbiamo fare i conti con il portafogli, verissimo infatti avrei preso la QV anch'io se non esistesse il Ministro Fornero che mi ha trasformato in Esodato e rischio di non beccae la pensione per 6 anni, detto questo anch'io vorrei avere la mia Giuly con 900cv (ho esagerato), cioè tutti quelli di cui si può disporre, uno scarico sound, e tutto quello che ci vuole.

Ma questi sono discorsi del cuore, poi subentra la testa ed allora si frenano le proprie ambizioni e si sotterrano tanti sogni.

Ma i sogni restano e ci fanno vivere meglio.:decoccio:

si esatto avevo la moto uso "solo pista" l'ho venduta perchè mi è "arrivato" il bimbo,e siccome avevo la malsana abitudine di non restar indietro con il polso,nonostante mi ripromettevo ad ogni pistata di fare il bravo,il cuore,motore e cronometro erano tutt'uno,la bagarre non me la son mai tolta,purtroppo nemmeno ora! ahahaha! ma con quell'esserino son cambiato.
sò molto bene che le prestazioni della mia giuly son lontanissime da quelle della moto,ma proprio per aver un gap minore ho preso il 170cv.. potevo ambire alla qv tranquillamente,ma regalare tutti quei soldi mi girava troppo! per questo che capisco chi vuol ottener quella 30ina di cv in più,senza dissanguarsi (io sarei il primo! e se avessi un budget come dico io.. ogni affondata tira sù l'asfalto!)
 
X