Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

In conclusione penso che l'ingeniere abbia ragione. Sul Multiair non si possono ottenere piu di 185/190 cv a patto che ci sia un bravo mappatore che riesca a farli erogare. Per potenze superiori inevitabilmente la centralina farà in modo di trovare un qualsiasi escamotage al fine di tagliare la potenza NON GESTIBILE DAL MOULO DEL MOTORE MULTIAIR originale. Chiunque vi proponga potenze superiori sta mentendo o meglio a patto che in centralina vengano effettivamente caricati i parametri che permettono all'auto di raggiungere quelle potenze la centralina stessa su strada adotterà varie strategie per limitare i suoi stessi parametri in quanto non compatibili con la gestione massima fisica del Multiair stesso.
Queste sono le mie opinioni dopo quello che ho letto e quello che ho testato e sono convinto che l'auto di Emilmila dopo mille peripezie ora abbia all'attivo cira 180/185 cv effettivi non di più, perché purtroppo quello è il limite massimo del motore Multiair così come è stato concepito.
Ora in settimana tornerò da carburatori Bergamo dove l'obbiettivo sara a abbassare i parametri in centralina per ottenere un auto con una buona erogazione di coppia, che sia piena e lineare e che anche con pedale al massimo e al massimo dei giri non dia alcun seghettamento e già la vedo molto difficile, altrimenti mi farò semplicemente ricaricare la mia mappa stock e amen.
Comunque mi sono messo l'anima in pace che come valori assoluti l'auto al massimo potrà andare leggermente meglio della potenza di serie ma dai dati rilevati in strada non emergerà mai nulla di eclatante...
L'unica cosa che io mi chiedo è perché se nel mondo del tuning dopo 11 anni che esiste la Giulietta multiair quasi nessuno dica semplicemente le cose come stanno. Mi sarebbe bastato sentirmi dire "su questo motore purtroppo ti possiamo migliorare solo l'erogazione di coppia, alzarla un pochino e aumentare un minimo i cavalli ma di più non si può fare" e io avrei comunque fatto la mappatura se fatta bene!
Ora chiedo cortesemente a voi del gruppo in particolare chi ha come me mappato la sua Giulietta multiair, che impressioni avete avuto? Dai dati reali misurati su strada avete avuto miglioramenti evidenti rispetto alle prestazioni di serie? A qualcuno ha presentato gli stessi seghettamenti della mia dopo la mappa?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato così tanto per esporre la mia esperienza. Di seguito allego i grafici molto ottimistici delle rullate fatte da CB.
 

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L'alfa Romeo Giulia e Stelvio 2.0 benzina sono MULTIAIR e hanno 280 cv , La Maserati 2.0 benzina è un MULTIAIR ha 330 cv (sono solo alcuni esempi ...) , Poi c'è questo esempio di MITO QV 1.4 Multiair modificata da Officina Torelli e poi 500 con 1.4 Multiar da 300 cv :
 

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Ecco a punto... È proprio quello che intendevo... Il video conferma... L'avete vista l'accellerazione di una quadrifoglio prima serie con 235 cavalli? O meglio ancora di una quadrifoglio ultima serie con 241 cv? Sono molto più pesanti di una mito... Da quello che vedo nel video e non so neanche quante modifiche effettive abbia fatto quella vettura, quella che vedo mi sembra una vettura con 190 cv al massimo non di più. I grafici sono solo carte... Se fatti 10 volte danno 10 risultati diversi e io ne sono un'esempio come tanti altri... Su strada è ben diverso i dati reali parlano e non ho visto nessun video tale da farmi cambiare idea... Poi se uno apre il motore e lo forgia è un altro discorso, come ad esempio la punto evo abart da 400 cavalli (presunti) e anche quella dalle prestazioni davvero discutibili per una vettura da 400 cavalli. Ci sono dei limiti intrinsechi in questo motore 1.4 Multiair che lo vogliate ammettere o no... Non a caso chi vuole potenze più elevate fa lo swipe a t-jet e vi assicuro che non costa poco. Ripeto però che questa è solo una mia opinione e aspetto con ansia uno di voi che sia in grado di smentirmi e da che preparatore si è recato. Sarebbe davvero una bella notizia e la accoglierei com piacere!
 
Io poi ho sempre parlato di questo 1.4 multiair non del sistema multiair in genere. È normale che se escono nuovi motori adesso concepito per avere potenze più alte dalla casa madre è un'altro discorso. Poi non a caso ci vuole un 2000 per avere 280/330 cv
 
Il cinquone stradale poi non lo prendo neanche in considerazione in quanto a mio avviso quel motore a parte il modulo multiair in testa non ha più nulla a che vedere con un normale 1.4 montato sulle nostre vetture, così come non ha neanche lontanamente a che vedere con le nostre auto l'elettronica dedicata che è stata fatta per quell'auto per avere quella potenza... Nulla che un normalissimo preparatore possa fare con 400 euro e in paio di pezzi aggiuntivi quali scarico, cat, ic e aspirazione e poi promettere potenze che arrivano quasi a 220 cv nel mio caso e 240 addirittura nel caso di EmilMila...
 
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Comunque quella mito fa' 0-100 in circa 6 sec. Con soli 190 CV non lo fai .... solo con la mappatura ci sono dei limiti, ma su tutti i motori ovvio.
 
Ti dico spero di sbagliarmi ma la mito qv pesa circa 1220 chili e se avesse 190 cv con un buon arco di coppia benomale sarebbero quelle le prestazioni... basti pensare che la 124 abarth con il multiair da 170cv ha 6.8 secondi sullo 0-100 proprio perché pesa circa 1060kg ovvero 160 in meno di una mito... Comunque un risultato del genere non in termini di prestazioni ovvio, bensi di 190 cv reali sulla mia auto mi andrebbe più che bene, solo che purtroppo non sto riuscendo a raggiungerli realmente secondo me. Poi ripeto non so bene quali componenti nello specifico monti quella mito per andare così e neanche se abbia la turbina stock o se si tratti di sola mappa.
 
E poi dal video purtroppo non si capisce effettivamente dove e come l'auto sia stata provata... È pieno il web di video in cui Giulietta 1.4 multiair stock raggiungono i 260 da tachimetro...
 
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A mio avviso la mappa migliore per il 1.4 Multiair è quella della punto Abarth SS che ha 180 CV ma è molto grintosa e poi è una mappa ufficiale FCA fiat.
 
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