In conclusione penso che l'ingeniere abbia ragione. Sul Multiair non si possono ottenere piu di 185/190 cv a patto che ci sia un bravo mappatore che riesca a farli erogare. Per potenze superiori inevitabilmente la centralina farà in modo di trovare un qualsiasi escamotage al fine di tagliare la potenza NON GESTIBILE DAL MOULO DEL MOTORE MULTIAIR originale. Chiunque vi proponga potenze superiori sta mentendo o meglio a patto che in centralina vengano effettivamente caricati i parametri che permettono all'auto di raggiungere quelle potenze la centralina stessa su strada adotterà varie strategie per limitare i suoi stessi parametri in quanto non compatibili con la gestione massima fisica del Multiair stesso.
Queste sono le mie opinioni dopo quello che ho letto e quello che ho testato e sono convinto che l'auto di Emilmila dopo mille peripezie ora abbia all'attivo cira 180/185 cv effettivi non di più, perché purtroppo quello è il limite massimo del motore Multiair così come è stato concepito.
Ora in settimana tornerò da carburatori Bergamo dove l'obbiettivo sara a abbassare i parametri in centralina per ottenere un auto con una buona erogazione di coppia, che sia piena e lineare e che anche con pedale al massimo e al massimo dei giri non dia alcun seghettamento e già la vedo molto difficile, altrimenti mi farò semplicemente ricaricare la mia mappa stock e amen.
Comunque mi sono messo l'anima in pace che come valori assoluti l'auto al massimo potrà andare leggermente meglio della potenza di serie ma dai dati rilevati in strada non emergerà mai nulla di eclatante...
L'unica cosa che io mi chiedo è perché se nel mondo del tuning dopo 11 anni che esiste la Giulietta multiair quasi nessuno dica semplicemente le cose come stanno. Mi sarebbe bastato sentirmi dire "su questo motore purtroppo ti possiamo migliorare solo l'erogazione di coppia, alzarla un pochino e aumentare un minimo i cavalli ma di più non si può fare" e io avrei comunque fatto la mappatura se fatta bene!
Ora chiedo cortesemente a voi del gruppo in particolare chi ha come me mappato la sua Giulietta multiair, che impressioni avete avuto? Dai dati reali misurati su strada avete avuto miglioramenti evidenti rispetto alle prestazioni di serie? A qualcuno ha presentato gli stessi seghettamenti della mia dopo la mappa?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato così tanto per esporre la mia esperienza. Di seguito allego i grafici molto ottimistici delle rullate fatte da CB.
Queste sono le mie opinioni dopo quello che ho letto e quello che ho testato e sono convinto che l'auto di Emilmila dopo mille peripezie ora abbia all'attivo cira 180/185 cv effettivi non di più, perché purtroppo quello è il limite massimo del motore Multiair così come è stato concepito.
Ora in settimana tornerò da carburatori Bergamo dove l'obbiettivo sara a abbassare i parametri in centralina per ottenere un auto con una buona erogazione di coppia, che sia piena e lineare e che anche con pedale al massimo e al massimo dei giri non dia alcun seghettamento e già la vedo molto difficile, altrimenti mi farò semplicemente ricaricare la mia mappa stock e amen.
Comunque mi sono messo l'anima in pace che come valori assoluti l'auto al massimo potrà andare leggermente meglio della potenza di serie ma dai dati rilevati in strada non emergerà mai nulla di eclatante...
L'unica cosa che io mi chiedo è perché se nel mondo del tuning dopo 11 anni che esiste la Giulietta multiair quasi nessuno dica semplicemente le cose come stanno. Mi sarebbe bastato sentirmi dire "su questo motore purtroppo ti possiamo migliorare solo l'erogazione di coppia, alzarla un pochino e aumentare un minimo i cavalli ma di più non si può fare" e io avrei comunque fatto la mappatura se fatta bene!
Ora chiedo cortesemente a voi del gruppo in particolare chi ha come me mappato la sua Giulietta multiair, che impressioni avete avuto? Dai dati reali misurati su strada avete avuto miglioramenti evidenti rispetto alle prestazioni di serie? A qualcuno ha presentato gli stessi seghettamenti della mia dopo la mappa?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato così tanto per esporre la mia esperienza. Di seguito allego i grafici molto ottimistici delle rullate fatte da CB.