Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Ma ... io sono dell'opinione e ... non è farina del mio sacco, che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", se hai più potenza sono convinto che quando la usi ... consumi. E più ne usi ... più consumi !!!
 
Ma ... io sono dell'opinione e ... non è farina del mio sacco, che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", se hai più potenza sono convinto che quando la usi ... consumi. E più ne usi ... più consumi !!!

Dipende come la usi...infatti io ho scritto andando piano...ti faccio una domanda: nelle salite consumi meno con una marcia piu alta o piu bassa? E poi partendo da fermo 1400 kg li sposti facendo meno fatica con piu o meno cavalli e quindi in base allo sforzo i cicli di iniezione saranno maggiori o minori con piu cv a partita di peso e di pendenza? ;)
ad esempio con la mia faccio le salite ripide tranquillamente con marce lunghe e la coppia allo spunto mi fa sembrare la macchina una piuma...

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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Io penso che alla fine, a parità di condizioni, si parli solo d'energia e, a parità di mezzi appunto, se l'energia è maggiore, non può fare altro che ricavarla dal combustibile.

Certo che con più cv e con una marcia più lunga fai meno fatica a salire, ma proprio perchè attingi a più energia.

Posso sbagliare ... ciao e buon anno.
 
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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Io penso che alla fine, a parità di condizioni, si parli solo d'energia e, a parità di mezzi appunto, se l'energia è maggiore, non può fare altro che ricavarla dal combustibile.

Certo che con più cv e con una marcia più lunga fai meno fatica a salire, ma proprio perchè attingi a più energia.

Posso sbagliare ... ciao e buon anno.

Non sbagli...i kW (o CV) sono l'unità di misura della potenza quindi in soldoni dell'energia: se vuoi spostare 1400 kg in un tempo prestabilito (quindi accelerazione o ripresa) hai bisogno della stessa quantità di energia al netto delle perdite. Ecco, possono essere diversi gli attriti (le perdite) meccanici o fluidodinamici ma più o meno siamo lì tra 2 Giuliette anche con diverse motorizzazioni...parafrasando Checco Zalone direi "moh, come cazzo parlo bene!"...Ne approfitto per augurare un 2012 FANTASTICO a tutti gli amici del forum che condividono con me la passione per questa FANTASTICA Alfa Romeo Giulietta !!!
 
Lo spostamento dell auto viene determinato dalla coppia nn dai cv che subentrano agli alti giri..vedere grafici della coppia...se hai poca coppia la centralina aumenta il ciclo di iniezioni..cosa che nn avviene se la macchina ha parecchia coppia....come mai allora consumava meno una 159 da 200 cv rispetto una da 150?...

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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Lo spostamento dell auto viene determinato dalla coppia nn dai cv che subentrano agli alti giri..vedere grafici della coppia...se hai poca coppia la centralina aumenta il ciclo di iniezioni..cosa che nn avviene se la macchina ha parecchia coppia....come mai allora consumava meno una 159 da 200 cv rispetto una da 150?...

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Il mio discorso era un po' più tecnico. Dici bene quando affermi che la coppia lavora in basso mentre agli alti giri intervengono i cavalli, ma questo è solo un modo veloce di dire un fatto tecnico ben più complicato. Senza entrare in tecnicismi troppo spinti possiamo dire che la coppia è un lavoro e quindi è energia, esattamente come i cavalli che però sono energia/tempo ma la sostanza non cambia. Spesso un auto da 200 cv consuma meno di una da 150 cv soltanto perchè ha più coppia in basso e quindi non la si spreme in alto e/o perchè ha un sistema meccanico con meno perdite meccaniche. Ad ogni modo quello che hai detto è giusto ma non del tutto corretto se la mettiamo in termini tecnici.
 
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Il mio discorso era un po' più tecnico. Dici bene quando affermi che la coppia lavora in basso mentre agli alti giri intervengono i cavalli, ma questo è solo un modo veloce di dire un fatto tecnico ben più complicato. Senza entrare in tecnicismi troppo spinti possiamo dire che la coppia è un lavoro e quindi è energia, esattamente come i cavalli che però sono energia/tempo ma la sostanza non cambia. Spesso un auto da 200 cv consuma meno di una da 150 cv soltanto perchè ha più coppia in basso e quindi non la si spreme in alto e/o perchè ha un sistema meccanico con meno perdite meccaniche. Ad ogni modo quello che hai detto è giusto ma non del tutto corretto se la mettiamo in termini tecnici.

Be io parlo per mie esperienze dirette ma nn essendo un ingegnere meccanico mi esprimo come meglio posso

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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Io sono ignorante in materia, ma allora la ns. giuly dovrebbe consumare meno in D rispetto a N ... e seppure la differenza é poca, non è così.
 
Io sono ignorante in materia, ma allora la ns. giuly dovrebbe consumare meno in D rispetto a N ... e seppure la differenza é poca, non è così.

E diverso..la potenza del motore e la stessa...stesse pressioni alla turbina...portata di benzina medesima...il D nn è una rimappatura nel vero senso della parola

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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Be io parlo per mie esperienze dirette ma nn essendo un ingegnere meccanico mi esprimo come meglio posso
E ti esprimi comunque abbastanza bene, solo che non sempre l'esperienza va di pari passo con la fisica.
Io sono ignorante in materia, ma allora la ns. giuly dovrebbe consumare meno in D rispetto a N ... e seppure la differenza é poca, non è così.

E diverso..la potenza del motore e la stessa...stesse pressioni alla turbina...portata di benzina medesima...il D nn è una rimappatura nel vero senso della parola
Quotone!
 
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