Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

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Questa è la diagnosi del mio modulo, purtroppo per te è come la tua
 
Se mi ricordo bene c’era scritto blocco elettrovalvola
 
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Salve a tutti, la mia esperienza x il.MA risale ad agosto auto con 98000 km. Fermo la macchina al villaggio x le vacanze di questi anno, scendo le borse metto in.moto macchina a due, avaria motore spia arancione e start e stop disinserito. Cerco un elettrauta pensando alle candele essendo ferragosto aspetto qualche giorno è la diagnosi mancata accensione cilindro 1 e 2. Sostituisco le 4 bobine e le quattro candele spesa 300 euro. La macchina va come nuova, dopo circa 500 km si ripete la cosa. Mancata accensione cilindro 1. Sostituisco la candela intrisa di olio la macchina va bene. Mille km e si ripete. Domani vado in.officina alfa romeo. La macchina è in garanzia anche se comprata usata l anno do immatricolazioni e 2012. Leggendo i vs post penso sia proprio il.modulo miltiair
 
Salve a tutti, la mia esperienza x il.MA risale ad agosto auto con 98000 km. Fermo la macchina al villaggio x le vacanze di questi anno, scendo le borse metto in.moto macchina a due, avaria motore spia arancione e start e stop disinserito. Cerco un elettrauta pensando alle candele essendo ferragosto aspetto qualche giorno è la diagnosi mancata accensione cilindro 1 e 2. Sostituisco le 4 bobine e le quattro candele spesa 300 euro. La macchina va come nuova, dopo circa 500 km si ripete la cosa. Mancata accensione cilindro 1. Sostituisco la candela intrisa di olio la macchina va bene. Mille km e si ripete. Domani vado in.officina alfa romeo. La macchina è in garanzia anche se comprata usata l anno do immatricolazioni e 2012. Leggendo i vs post penso sia proprio il.modulo miltiair

Chiaramente è il modulo, potevi evitare di cambiare le bobine, spesa inutile. La candela del 1° cilindro si imbratta di olio per conseguenza dell'errata combustione di quel cilindro e probabilmente dal trafilamento di olio dalle valvole, non è quindi la causa.
 
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Si è proprio cosi ma l errata indicazione dell elettrauta mi amministrati a questa decisione cmq non è una spesa proprio persa, non la bobine nuove.. Oggi vado in officina alfa romeo per la diagnosi. Ma da quando ho questo problema ho percorso circa 1000 km non credo si possa danneggiare il.motore visto che sostituendo la candela la macchina va bene.
 
Dany170 sei riuscito a risolvere sulla tua?
Vi racconto la mia esperienza. Giulietta 170cv del Nov 2012, 85000 km.
Ho notato che poco dopo raggiunta la temperatura di esercizio, talvolta (non sempre) la macchina fatica a salire di giri, inizia a seghettare/strattonare anche se limitatamente, la pressione della turbina non sale, anche schiacciando l'acceleratore completamente. Scalando di marcia, i giri salgono ma la pressione delle turbina rimane sembre bassa e la macchina non tira come dovrebbe. Dopo alcuni secondi, la situazione si sblocca di colpo, la macchina riprende ad andare perfettamente, senza alcun problema / rumore o strattonamento. Ho percorso diverse centinaia di km senza alcun problema. Sottolineo inoltre che nel quadro non si accende alcuna spia di avaria motore o simili. Credo vada a 3 cilindri quando si presenta il problema, anche perché la lancetta del contagiri fluttua leggermente ed il rumore è differente.
Inizio a temere parecchio...eppure essendo del Nov.2012 dovrei avere il modulo nuovo. La cosa assurda è che dopo 10-15 min dallavviamento, la macchina torna perfetta e lo rimane per centinaia di km.
Mi sembra simile al problema di Dany.

Possibile che non si accenda alcuna spia e che dia il problema solo saltuariamente ?
 
Ciao ragazzi mi tocco le pa... sperando che non peggiora.. il problema si presenta una volta a settimana a freddo parte a 4, dopo circa 30 secondi passa a 3 per una 10 di secondi e poi ritorna a 4 e rimane così e la giuly va perfetta.. rispetto a quando iniziò il problema che si presentava giornalmente adesso si è attenuato abbastanza non toccando nulla al motore... il mio modulo e fra quelli non difettato però tiene sopra la di 163mila km e dico la mia ma mi potrei sbagliare anche prima o poi tutti i modulo sono destinati a rompersi...in diagnosi mi compare blocco cilindro 1, attuatore elettrovalvola... per il momento il modulo non lo sostituisco finché non peggiora e inizierà ad andare a 2 o non partire proprio..
 
Ultima modifica:
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Domani vedrò di fargli controllare le candele. Devo dire che il problema si è presentato dopo un pieno fatto presso un rifornitore low cost ... ma a questo punto credo sia solo una coincidenza, i sintomi sono simili. Tuttavia proverò con il cambio candele...
 
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