Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

A me invece il problema si è presentato dopo il tagliando con la sostituzione delle candele.
 
Dany170 sei riuscito a risolvere sulla tua?
Vi racconto la mia esperienza. Giulietta 170cv del Nov 2012, 85000 km.
Ho notato che poco dopo raggiunta la temperatura di esercizio, talvolta (non sempre) la macchina fatica a salire di giri, inizia a seghettare/strattonare anche se limitatamente, la pressione della turbina non sale, anche schiacciando l'acceleratore completamente. Scalando di marcia, i giri salgono ma la pressione delle turbina rimane sembre bassa e la macchina non tira come dovrebbe. Dopo alcuni secondi, la situazione si sblocca di colpo, la macchina riprende ad andare perfettamente, senza alcun problema / rumore o strattonamento. Ho percorso diverse centinaia di km senza alcun problema. Sottolineo inoltre che nel quadro non si accende alcuna spia di avaria motore o simili. Credo vada a 3 cilindri quando si presenta il problema, anche perché la lancetta del contagiri fluttua leggermente ed il rumore è differente.
Inizio a temere parecchio...eppure essendo del Nov.2012 dovrei avere il modulo nuovo. La cosa assurda è che dopo 10-15 min dallavviamento, la macchina torna perfetta e lo rimane per centinaia di km.
Mi sembra simile al problema di Dany.

Possibile che non si accenda alcuna spia e che dia il problema solo saltuariamente ?
Da quello che dici tutto sembrano tranne i sintomi riconducibili al modulo
 
Ciao Klaudyus, lo spero. Anche ieri notte, di rientro dall'aeroporto, stesso problema, andava a 3 cilindri credo, giri motore non costanti e pochissima potenza. Dopo 5 minuti così, sblocco e tutto ok per 100km.
Vi terrò aggiornati. Grazie
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Cronos: sulla tua 1.4 MultiAir vanno sostituiti tutti i tubicini depressori della turbina. Dopo pochi anni si seccano crepandosi e danno origine all'anomalia descritta.


Qui puoi avere un'idea:
Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geometria

Premesso che per quanto riguarda tutta la manutenzione generale sia in perfette condizioni.

Olio, candele ecc..ecc...
Se i tubi fossero crepati il difetto non lo farebbe random, dubito siano loro la causa.
 
Comunque bisogna "capire" che lo stesso sintomo non è detto che sia provocato dallo stesso problema, tutti moriamo , ma non tutti per la stessa causa ....
 
A me sinceramente , dopo 7 anni e circa 70.000 km il motore va molto meglio e consuma molto meno (da fermo si riparte in 3 senza strappi e,o problemi ..in N ..) e non ho cambiato nulla a parte la normale manutenzione.. non consuma ne olio ne acqua ..è tutto a posto ......(faccio gli scongiuri ....).
 
Salve ragazzi,
si dubito anche io siano i tubi perchè non è un difetto che fa sempre ad un determinato numero di giri ma si manifesta solo a freddo ed anche a regimi costanti. Ad esempio l'altro gg , con cruise control inserito a 2200 giri, di botto ha iniziato ad andare a 3 cilindri (almeno credo), giri che fluttuano, turbina che non sale di pressione, rumore del motore diverso, prestazioni basse. Dopo qualche minuto, tutto come prima. Nessuna spia accesa, zero fumosità addizionale ecc. Martedì la porto dal meccanico, spero non sia il multiair dato che è del Nov.2012 ed ho sicuramente il modulo aggiornato.
 
Ciao a tutti...ho una Giulietta 1.4 tb 170cv ed ha 67mila km immatricolata ottobre 2010.
Ho un bel problemino con la spia motore, la diagnosi da il problema al modulo uniair...
La macchina quando si accende la spia strattona velocemente per una quindicina di secondi e poi funziona normalmente, ovviamente però dna e tutto il resto non funziona più, non gira a 3 non fuma e non perde potenza.
Chi di voi sa dirmi qlc o darmi in consiglio sul da farsi???
Ogni volta che si presenta il problema resetto la spia, so che è rischioso, però non so se potrebbe essere una lettura errata della centralina o il problema c'è davvero...
Cosa mi dite voi??
Due meccanici mi hanno detto di fare attenzione perché se si rompe fa danni seri, io però devo capire cosa fare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti...ho una Giulietta 1.4 tb 170cv ed ha 67mila km immatricolata ottobre 2010.
Ho un bel problemino con la spia motore, la diagnosi da il problema al modulo uniair...
La macchina quando si accende la spia strattona velocemente per una quindicina di secondi e poi funziona normalmente, ovviamente però dna e tutto il resto non funziona più, non gira a 3 non fuma e non perde potenza.
Chi di voi sa dirmi qlc o darmi in consiglio sul da farsi???
Ogni volta che si presenta il problema resetto la spia, so che è rischioso, però non so se potrebbe essere una lettura errata della centralina o il problema c'è davvero...
Cosa mi dite voi??
Due meccanici mi hanno detto di fare attenzione perché se si rompe fa danni seri, io però devo capire cosa fare...

evidentemente la tua Giulietta rientra con il numero i serie del modulo tra quelli soggetti a rottura...




Ringraziamo fiat per quest'altra bella sola all'italiana che é il multiair.


C'era una volta L'ALFA ROMEO...

oggi ci sono gli ingegnieri Della Fisher & Price:



Ma che bella cazzolata questo MultiAir!!

 
  • Like
Reactions: mauretto 60