Da quello che dici tutto sembrano tranne i sintomi riconducibili al moduloDany170 sei riuscito a risolvere sulla tua?
Vi racconto la mia esperienza. Giulietta 170cv del Nov 2012, 85000 km.
Ho notato che poco dopo raggiunta la temperatura di esercizio, talvolta (non sempre) la macchina fatica a salire di giri, inizia a seghettare/strattonare anche se limitatamente, la pressione della turbina non sale, anche schiacciando l'acceleratore completamente. Scalando di marcia, i giri salgono ma la pressione delle turbina rimane sembre bassa e la macchina non tira come dovrebbe. Dopo alcuni secondi, la situazione si sblocca di colpo, la macchina riprende ad andare perfettamente, senza alcun problema / rumore o strattonamento. Ho percorso diverse centinaia di km senza alcun problema. Sottolineo inoltre che nel quadro non si accende alcuna spia di avaria motore o simili. Credo vada a 3 cilindri quando si presenta il problema, anche perché la lancetta del contagiri fluttua leggermente ed il rumore è differente.
Inizio a temere parecchio...eppure essendo del Nov.2012 dovrei avere il modulo nuovo. La cosa assurda è che dopo 10-15 min dallavviamento, la macchina torna perfetta e lo rimane per centinaia di km.
Mi sembra simile al problema di Dany.
Possibile che non si accenda alcuna spia e che dia il problema solo saltuariamente ?
Se i tubi fossero crepati il difetto non lo farebbe random, dubito siano loro la causa.Cronos: sulla tua 1.4 MultiAir vanno sostituiti tutti i tubicini depressori della turbina. Dopo pochi anni si seccano crepandosi e danno origine all'anomalia descritta.
Qui puoi avere un'idea:
Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geometria
Premesso che per quanto riguarda tutta la manutenzione generale sia in perfette condizioni.
Olio, candele ecc..ecc...
Ciao a tutti...ho una Giulietta 1.4 tb 170cv ed ha 67mila km immatricolata ottobre 2010.
Ho un bel problemino con la spia motore, la diagnosi da il problema al modulo uniair...
La macchina quando si accende la spia strattona velocemente per una quindicina di secondi e poi funziona normalmente, ovviamente però dna e tutto il resto non funziona più, non gira a 3 non fuma e non perde potenza.
Chi di voi sa dirmi qlc o darmi in consiglio sul da farsi???
Ogni volta che si presenta il problema resetto la spia, so che è rischioso, però non so se potrebbe essere una lettura errata della centralina o il problema c'è davvero...
Cosa mi dite voi??
Due meccanici mi hanno detto di fare attenzione perché se si rompe fa danni seri, io però devo capire cosa fare...