Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Sei sicuro che il meccanico abbia fatto tutto correttamente ?? vedi un'officina Alfa Romeo autorizzata , poi tutto può essere, ma c'è una garanzia di 2 anni sui pezzi di ricambio.
 
I fire 4 valvole se in fuori fase rompono tutto ...comunque c'è un problema di fase con la cinghia di distribuzione, il modulo non manda il motore fuori fase da solo. Il problema probabilmente è di un errore in fase di montaggio sicuro !!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
I fire 4 valvole se in fuori fase rompono tutto ...comunque c'è un problema di fase con la cinghia di distribuzione, il modulo non manda il motore fuori fase da solo. Il problema probabilmente è di un errore in fase di montaggio sicuro !!!!
Sono d'accordo con te.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Buongiorno a tutti,

volevo darvi un aggiornamento sul mio caso che avevo descritto 1 anno fa su questo forum (modulo post modifica, vettura immatricolata nel Novembre 2012).
Dopo il cambio olio e filtro multiair, il problema era sparito e la vettura è andata bene per circa 4000 km. Poi ha ripreso a presentare il problema (apparente problema ad 1 cilindro, giri motore irregolari ma nessuna spia accesa o fumo bianco dallo scarico). Inoltre ha iniziato a consumare decisamente di più. Ho riportato la macchina dal meccanico ieri, dopo 10000 km dall'ultimo cambio olio ed ha riscontrato che il livello dell'olio era sceso al minimo, quindi ha succhiato parecchio lubrificante in soli 10000 km. Inoltre, mentre era uscito per provarla post cambio olio, una candela "si è bagnata di olio" (non so come) ed a quell punto ha iniziata ad andare a 3 cilindri per bene (quindi fumo bianco e potenza azzerata ecc ecc). Poi dopo una ventina di km si è "ripulita" ed ha ripreso ad andare a 4. Oggi faccio il cambio candele e vediamo ma, sulla base di quanto leggo, temo di essere incappato nel problema del modulo...
Ieri il meccanico ha provato aanche a cambiare una bobina ma senza risultato.

Una nota, forse già scritta da voi in passato ma preferisco rischiare una ripetizione: il meccanico mi ha detto che l'olio motore nei multiair deve sempre stare al Massimo, pena il malfunzionamento dello stesso. L'unica cosa che mi domando è perchè allora sia sempre andata bene per 90000 km senza alcun problema ed ora ogni 3x2 devo star dietro a cambi olio e cose simili.
 
Potresti avere un altro problema, tipo testa da rifare. Visto il consumo d'olio elevato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure trafilamento dalla vaschetta recupero vapori olio