Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Aprile 2012...dovrebbe avere il modulo nuovo, privo del difetto...davvero strano. Sicuro che la macchina sia del 2012? Strana provenienza?
 
Salve a tutti,

Sono un felice possessore di una MiTo MA 105 CV ( aspirata ) comprata NUOVA ad agosto del 2010 e che ( grattata ) porta sul groppo quasi 190 mila KM. Fatta sempre manutenzione ordinaria e straordinaria quando necessario.
Mai avuto un problema al modulo ( Monta il suo originale e va una bomba. Considerate che ogni mese sparo 1200 km di autostrada andata/ritorno ).
Leggendo la discussione, ho letto del filtro modulo MA. Ho trovato il ricambio ma vorrei capire: Il filtro lo trovo sempre dietro la cinghia di distribuzione così come sulla Giulietta? O si trova da altre parti?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
P.S Posso postare foto dei KM se c'è qualcuno scettico.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Devi fare attenzione a non far "colare" l'olio sulla cinghia della distribuzione, che se poi viene a contatto con l'olio è da cambiare, ti consiglio di rivolgerti ad un'officina alfa per non correre rischi.
 
  • Like
Reactions: Andre333
Ciao! Sai mica a quanto va ristretta poi la vite del filtro modulo? Posso smontarla e rimontarla tranquillamente?
Devi fare attenzione a non far "colare" l'olio sulla cinghia della distribuzione, che se poi viene a contatto con l'olio è da cambiare, ti consiglio di rivolgerti ad un'officina alfa per non correre rischi.
 
Buongiorno a tutti, la macchina è del 2012, il problema era il proprietario precedente, per colpa dell'usura dell'olio è saltato il modulo multiair e a causa del malfunzionamento dello stesso si è rovinata una valvola di aspirazione. Quindi a questo punto modulo nuovo, revisione della testata, cambio di 8 valvole, tagliando e distribuzione per sicurezza. Uno scherzetto fin troppo amaro. Dopo i lavori sopra citati, per ora, la macchina sembra andare bene. Anche se mi sembra un pochino più lenta a prendere velocità.
 
  • Like
Reactions: emme1
Ciao! Sai mica a quanto va ristretta poi la vite del filtro modulo? Posso smontarla e rimontarla tranquillamente?
No, non lo so, ma essendo solo un semplice "TAPPO" di sicuro va avvitata a fondo perchè deve "chiudere", il meccanico ALFA quando l'ho cambiato io (ero presente) non ha usato la chiave dinamometrica, ma una semplice chiave e ha stretto al max e poi ha controllato che non uscisse olio a vista facendo girare il motore a minimo.
 
  • Like
Reactions: zagros
Va serrato alla coppia di 25Nm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi dice che nel 2012 il modulo era il nuovo esente dal difetto probabilmente non sa che dal 2012 ad oggi è stato modificato almeno altre 6 o 7 volte e a tutt'oggi resta un componente cagionevole che può mostrare segni di cedimento intorno ai 100k km. Da qualche parte in questo forum c'è un mio post dove indico tutti i codici che si sono susseguiti fin dalla nascita della G. e da quel post ad oggi ci sono state ulteriori modifiche.