Chi dice che nel 2012 il modulo era il nuovo esente dal difetto probabilmente non sa che dal 2012 ad oggi è stato modificato almeno altre 6 o 7 volte e a tutt'oggi resta un componente cagionevole che può mostrare segni di cedimento intorno ai 100k km. Da qualche parte in questo forum c'è un mio post dove indico tutti i codici che si sono susseguiti fin dalla nascita della G. e da quel post ad oggi ci sono state ulteriori modifiche.
Caspita, ho aperto il thread dopo MESI se non anni dall'ultima visita e ho notato subito questa risposta, che fa al caso mio.
Il mio modulo, a detta degli ultimi due meccanici che han messo mano alla mia G, era già "quello nuovo", e quindi potevo stare tranquillo (per la mia poca conoscenza al riguardo).
Ora, siamo a 105k km, dopo 13000 dalla mappatura, e il mio modulo sta tirando le cuoia: ho la spia accesa costantemente e spesso va a 3, una roba imbarazzante, non sale di giri, devo sperare si riprenda per non fermarmi a lato della strada. Poi se si ripiglia, e magari si è scaldata, gira normalmente e posso arrivare a destinazione.
L'errore che esce dal body è P1061 "Segnale elettrovalvola attuazione UniAir cilindro 1: guasto meccanico, attuatore bloccato"
Immagino che questa sia la conferma che il mio modulo, anche se "nuovo" (tra virgolette perchè ho scoperto solo oggi che ci siano state più di una revisione di questo pezzo) non ha retto.
E pensare che non sarò il miglior pilota o non terrò la miglior cura dell'auto però i cambi olio, i tagliandi ecc. li ho rispettato e un po' di sale in zucca per l'utilizzo l'ho avuto.
Volevo chiedere una cosa, sicuramente una domanda stupida:
nel caso si rompesse del tutto il modulo (nel caso che non lo sia già) cosa succede? i danni si estendono ad altri componenti o si limitano al MultiAir e la macchina si ferma, quindi diciamo che i danni economici rimangono sulle 1000 circa (per la sostituzione del modulo)?
L'errore che leggo dal body è conferma al 100% che il modulo sia partito?
Quando dico che "va a 3", la sento che borbotta da pazzi tipo pentola di fagioli, vibra più del solito e fatica a salire oltre i 2-3000 giri. Poi magari si sblocca e gira normalmente, ma l'impressione anche quando il problema più grande è assente, è che sia meno performante di prima.
Alla luce di questi sintomi, e dell'errore in diagnosi, c'è speranza di riparazione o posso prendere e buttare la macchina?