Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!
questo è il classico esempio di una officina a cui bisogna appiccare il fuoco con la speranza che non riapra mai più!
 
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Modulo 2010 (ancora quello che "potrebbe rompersi") che ha fatto 180.000 km anche mappato e con GPL...
Cambio olio certamente non fatto dall'autore del video perché non ne ha azzeccata una sulla descrizione di durata tagliando e gradazione e tipologia.
A parte tutto questo, mi sembra un elogio a questo sig. motore.

Di imbarazzante, sinceramente, ci ho trovato solamente l'approssimazione usata nel realizzare questi video.
 
Ultima modifica:
ragazzi buongiorno vi chiedo aiuto per per un problema sulla mia giuly : è un paio di volte che inizia a lampeggiare la spia motore e in diagnosi mi ha dato la prima volta mancata accensione cilindro 1 e 3 non stando a casa la porto da un meccanico fiat fuori roma e mi cambia le candele perche dice che avevano 25000 chilometri e in effetti la macchina è andata bene, ma per una settimana perche si ripresenta l'anomalia spia accesa lampeggiante la macchina che va a tre singhiozza etc. la spengo e provo a ripartire ma niente non si avvia proprio, solo dopo 5 tentativi parte a fatica e scompare tutto mi collego io con fiaecuscan e mi da mancata accensione cilindro 1 e in piu trovo che la vite della bobina numero 3 che serve a fissarla è spanata cioè gira a vuoto non riuscendo a serrare. martedi ho appuntamento col mio meccanico per vedere se è presente olio nelle candele ma vorrei sapere da voi se quella vite della bobina che non stringe può causare danni? si può sistemare?
grazie
 
ragazzi buongiorno vi chiedo aiuto per per un problema sulla mia giuly : è un paio di volte che inizia a lampeggiare la spia motore e in diagnosi mi ha dato la prima volta mancata accensione cilindro 1 e 3 non stando a casa la porto da un meccanico fiat fuori roma e mi cambia le candele perche dice che avevano 25000 chilometri e in effetti la macchina è andata bene, ma per una settimana perche si ripresenta l'anomalia spia accesa lampeggiante la macchina che va a tre singhiozza etc. la spengo e provo a ripartire ma niente non si avvia proprio, solo dopo 5 tentativi parte a fatica e scompare tutto mi collego io con fiaecuscan e mi da mancata accensione cilindro 1 e in piu trovo che la vite della bobina numero 3 che serve a fissarla è spanata cioè gira a vuoto non riuscendo a serrare. martedi ho appuntamento col mio meccanico per vedere se è presente olio nelle candele ma vorrei sapere da voi se quella vite della bobina che non stringe può causare danni? si può sistemare?
grazie
Certo che si! Certamente è la causa perché è il riferimento a massa dello stadio alta tensione, e si rischia di riversare le scariche verso la centralina.
Procurati una vite da 6 MA più lunga di un paio di centimetri, tuttofiletto,ci metti un dado avvitato fino in fondo (verso la testa della vite) cerca di avvitare la vite finché non diventa dura e , comunque, che prenda almeno 5 mm di filetto presente nella testata, dopodiché con il dado ti porti a stringere la bobina. Non è necessario stringere molto, l'importante è che sia stretta.
Ovviamente questa è la soluzione fattibile senza attrezzi, altrimenti viene alesato il foro spanato, filettato del passo adeguato ad inserire una boccola che riporta il foro di fissaggio a 6 MA
 
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Certo che si! Certamente è la causa perché è il riferimento a massa dello stadio alta tensione, e si rischia di riversare le scariche verso la centralina.
Procurati una vite da 6 MA più lunga di un paio di centimetri, tuttofiletto,ci metti un dado avvitato fino in fondo (verso la testa della vite) cerca di avvitare la vite finché non diventa dura e , comunque, che prenda almeno 5 mm di filetto presente nella testata, dopodiché con il dado ti porti a stringere la bobina. Non è necessario stringere molto, l'importante è che sia stretta.
Ovviamente questa è la soluzione fattibile senza attrezzi, altrimenti viene alesato il foro spanato, filettato del passo adeguato ad inserire una boccola che riporta il foro di fissaggio a 6 MA
Grazie mille per la risposta ma sopratutto per avermi dato la tranquillità che si può sistemare. Lunedì vado a reperire la vite più lunga e il dado così la porto direttamente in officina , al momento ho segnato la vite per vedere se ruota con le vibrazioni e magari si svita ma per fortuna è ancora ferma. Volevo approfittare dato che non ho trovato nulla a riguardo se avete la vaschetta refrigerante con il liquido che sembra marrone o rosso porpora scuro e non più rosa perché stavo pensando allo scambiatore dato che il liquidò oltre a essere ormai di questo colore scuro e’ un po’ oleoso. Grazie ancora per l’aiuto p.s. La giulietta e’ una multiair 170cv con 101 mila chilometri
 
Grazie mille per la risposta ma sopratutto per avermi dato la tranquillità che si può sistemare. Lunedì vado a reperire la vite più lunga e il dado così la porto direttamente in officina , al momento ho segnato la vite per vedere se ruota con le vibrazioni e magari si svita ma per fortuna è ancora ferma. Volevo approfittare dato che non ho trovato nulla a riguardo se avete la vaschetta refrigerante con il liquido che sembra marrone o rosso porpora scuro e non più rosa perché stavo pensando allo scambiatore dato che il liquidò oltre a essere ormai di questo colore scuro e’ un po’ oleoso. Grazie ancora per l’aiuto p.s. La giulietta e’ una multiair 170cv con 101 mila chilometri
Riguardo al colore del refrigerante, non saprei cosa dire, (da quanti anni è su?)
 
Riguardo al colore del refrigerante, non saprei cosa dire, (da quanti anni è su?)
Almeno 4 ma mai messo acqua. A questo punto l’unica cosa che ho pensato è che passi un po’ d’olio dallo scambiatore sotto il filtro. Comunque grazie ancora e’ che sto capendo dove può andare a finire un po’ d’olio dato che in appena 13 mila km ho dovuto rabboccare un kg e quindi vedendo la vaschetta così ho pensato a questo
 
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Almeno 4 ma mai messo acqua. A questo punto l’unica cosa che ho pensato è che passi un po’ d’olio dallo scambiatore sotto il filtro. Comunque grazie ancora e’ che sto capendo dove può andare a finire un po’ d’olio dato che in appena 13 mila km ho dovuto rabboccare un kg e quindi vedendo la vaschetta così ho pensato a questo
Purtroppo anche la Multiair di mio figlio consuma più o meno lo stesso olio, ed ha 150.000 km, e 2 giorni fa, cambiato l'olio con 12.000 km (Motul 5/40 X clean 2) era davvero molto nero. Ha portato l'auto a fare controllare la compressione, e gli hanno detto che è tutto OK....
Mi sembra fantascienza! Si sente chiaramente che un pistone o una biella fa rumore....