Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Buongiorno a tutti, scrivo qui per capire se sono incappato anche io nella famosa rottura del MultiAir...

Praticamente ieri dopo aver tenuto l auto ferma circa 8h perché ero ad un matrimonio in costiera (viaggio d andata senza problemi) al rientro, come si consueto accendo passo in D e riparto per il rientro, esco dal parcheggio e dopo circa 400mt l auto sembra andare strozzata, mi lampeggia avaria motore e mi dà Dynamic e all weather indisponibili.

Mi fermo spengo e riaccendo stesso problema di strozzamento in marcia a parte che non saliva di giri, borbottava parecchio ripeto come se fosse ingolfata nel sistema di scarico e scoppiettava, velocità max forse 20kmh/h passo d uomo insomma.

Mi fermo alzo il cofano, il carter tremava parecchio penso che fosse comunque a "3" oltre che a motore acceso un odore acre di bruciato. Morale della favola sono tornato con il soccorso stradale che mi ha fatto la cortesia di accompagnarmi di sabato sera dove alloggio a circa 50km da dove ero....

Ora a seconda dei sintomi, che potrebbe essere così per idea? Domani ovviamente andrò da un meccanico di fiducia per la diagnosi e capire il da farsi.
Il filtrino Multiair e ' stato cambiato a 130milakm (ora ne ha 144mila) manutenzione regolare , cambio olio fatto circa 4000km.

Mi affido agli esperti del settore, grazie intanto e buona domenica
 
Buongiorno a tutti, scrivo qui per capire se sono incappato anche io nella famosa rottura del MultiAir...

Praticamente ieri dopo aver tenuto l auto ferma circa 8h perché ero ad un matrimonio in costiera (viaggio d andata senza problemi) al rientro, come si consueto accendo passo in D e riparto per il rientro, esco dal parcheggio e dopo circa 400mt l auto sembra andare strozzata, mi lampeggia avaria motore e mi dà Dynamic e all weather indisponibili.

Mi fermo spengo e riaccendo stesso problema di strozzamento in marcia a parte che non saliva di giri, borbottava parecchio ripeto come se fosse ingolfata nel sistema di scarico e scoppiettava, velocità max forse 20kmh/h passo d uomo insomma.

Mi fermo alzo il cofano, il carter tremava parecchio penso che fosse comunque a "3" oltre che a motore acceso un odore acre di bruciato. Morale della favola sono tornato con il soccorso stradale che mi ha fatto la cortesia di accompagnarmi di sabato sera dove alloggio a circa 50km da dove ero....

Ora a seconda dei sintomi, che potrebbe essere così per idea? Domani ovviamente andrò da un meccanico di fiducia per la diagnosi e capire il da farsi.
Il filtrino Multiair e ' stato cambiato a 130milakm (ora ne ha 144mila) manutenzione regolare , cambio olio fatto circa 4000km.

Mi affido agli esperti del settore, grazie intanto e buona domenica
La tua descrizione non mi suggerisce di dare la colpa al modulo Multiair, a meno che questo non sia la prima serie (auto immatricolata nel 2010, in questo caso è plausibile)
Tutti gli altri moduli prodotti dopo il 2010, al massimo presentano la marcia cosiddetta "a 3 cilindri e½",
dura solitamente 2 o 3 minuti poi torna a funzionare come se niente fosse fino alla prossima ripartenza a motore freddo,
La perdita.di potenza non impedisce (senza accelerare a fondo) di raggiungere o superare i 100 km/h
Questo avviene SEMPRE a fronte di un rabbocco "ad cazzum" con olio differente da quello in uso oppure dopo aver cambiato l'olio ma senza scolarlo dalla coppa e inserendo un olio di marca differente da quello precedentemente in uso (a tua insaputa)
Il filtrino del modulo, in questi casi serve a meno che niente, perché le morchie si formano direttamente dentro al modulo per miscelazione e formazione di morchie "in loco"
 
Al multiair basta anche che il livello sia basso per dare problemi grossi!!
 
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La tua descrizione non mi suggerisce di dare la colpa al modulo Multiair, a meno che questo non sia la prima serie (auto immatricolata nel 2010, in questo caso è plausibile)
Tutti gli altri moduli prodotti dopo il 2010, al massimo presentano la marcia cosiddetta "a 3 cilindri e½",
dura solitamente 2 o 3 minuti poi torna a funzionare come se niente fosse fino alla prossima ripartenza a motore freddo,
La perdita.di potenza non impedisce (senza accelerare a fondo) di raggiungere o superare i 100 km/h
Questo avviene SEMPRE a fronte di un rabbocco "ad cazzum" con olio differente da quello in uso oppure dopo aver cambiato l'olio ma senza scolarlo dalla coppa e inserendo un olio di marca differente da quello precedentemente in uso (a tua insaputa)
Il filtrino del modulo, in questi casi serve a meno che niente, perché le morchie si formano direttamente dentro al modulo per miscelazione e formazione di morchie "in loco"
Scusami ho dimenticato di menzionare allora anno 09/2010 codice modulo Multiair "55266123" che guardando qui sul forum non dovrebbe rientrare fra i difettosi.
Nessun rabbocco di olio, cambio fatto scolandolo dalla coppa completo circa 4000km fa con MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2 5W40.
 
Al multiair basta anche che il livello sia basso per dare problemi grossi!!
Immagino di sì,.ma basso quanto?
Dovrebbe essere sotto al livello minimo, immagino...
Scusami ho dimenticato di menzionare allora anno 09/2010 codice modulo Multiair "55266123" che guardando qui sul forum non dovrebbe rientrare fra i difettosi.
Nessun rabbocco di olio, cambio fatto scolandolo dalla coppa completo circa 4000km fa con MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2 5W40.
Non so cosa dirti...intanto, la prima coss da fare è collegare la diagnosi e vedere il codice di avaria.
Se cita esclusivamente uno dei 4 codici di avaria modulo, quello è.....
E in questo caso escludo che te la cavi con un lavaggio motore.
 
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Immagino di sì,.ma basso quanto?
Dovrebbe essere sotto al livello minimo, immagino...
Non so cosa dirti...intanto, la prima coss da fare è collegare la diagnosi e vedere il codice di avaria.
Se cita esclusivamente uno dei 4 codici di avaria modulo, quello è.....
E in questo caso escludo che te la cavi con un lavaggio motore.
Basta che sia appena sotto il minimo per non fare nemmeno partire auto!! Mi e già successo così come una c ho girava a 3 cilindri perché olio mancava.. il modulo multiair e un sistema elettrico idraulico se mancano 1 delle 2 cose da parecchi problemi.. prima cosa da controllare quando si hanno problemi e livello olio e batteria efficiente…
 
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Reactions: Iannino
Basta che sia appena sotto il minimo per non fare nemmeno partire auto!! Mi e già successo così come una c ho girava a 3 cilindri perché olio mancava.. il modulo multiair e un sistema elettrico idraulico se mancano 1 delle 2 cose da parecchi problemi.. prima cosa da controllare quando si hanno problemi e livello olio e batteria efficiente…
Indubbiamente la tua spiegazione non fa una piega...
Anche se, per la batteria, ho girato per 2 anni con lo S&S non esisteva più, perché avevo su una vecchia batteria al piombo acido "normalissima" e sfruttatissima, e mai avuto problemi.
Per il livello olio, non posso dire niente, perché a 30.000 km sono a malapena a meta livello, e anche volendo, non potrei sperimentare...
 
Aggiornamento:

Stamattina mi sono recato dal meccanico di fiducia che ho nella zona, con un suo dipendente siamo andati a prendere l'auto che poi ho guidato fino alla sede, messa in moto quando è fredda borbotta un po' di suo (probabilmente qualche sonda lambda da cambiare) nella percorrenza box > meccanico in N comunque non andava cioè anche provando a fare qualche strappo la sentivo tappata (solitamente cammino in D infatti mi son chiesto se il misto freddo+N non mi stesse condizionando da sentirla strana)

Arrivo dal meccanico e attacchiamo, apre il cofano da qualche colpo di gas e sembra tutto regolare, attacca la diagnosi e... Non esce nulla 🤐

La spia tra l altro nel tragitto non si è mai accesa per segnalare avaria.
Allorché prendo e vado a farmi su suo consiglio un giro allegro, niente da segnalare come se non fosse successo nulla.

Mi ha detto che probabilmente qualche cilindretto del MultiAir si potrebbe essere "incantato" e che poi essendo stata spenta e ferma per un po' di sia ripristinato da solo essendo una cosa che potrebbe capitare.

Ora non vorrei che semmai possa essere un problema legato alla pompa della benzina nel non riuscire a dare benzina e quindi ha fatto nascere il "problema" di sabato .
Morale l'auto va bene..
Misteri 😅
 
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Aggiornamento:

Stamattina mi sono recato dal meccanico di fiducia che ho nella zona, con un suo dipendente siamo andati a prendere l'auto che poi ho guidato fino alla sede, messa in moto quando è fredda borbotta un po' di suo (probabilmente qualche sonda lambda da cambiare) nella percorrenza box > meccanico in N comunque non andava cioè anche provando a fare qualche strappo la sentivo tappata (solitamente cammino in D infatti mi son chiesto se il misto freddo+N non mi stesse condizionando da sentirla strana)

Arrivo dal meccanico e attacchiamo, apre il cofano da qualche colpo di gas e sembra tutto regolare, attacca la diagnosi e... Non esce nulla 🤐

La spia tra l altro nel tragitto non si è mai accesa per segnalare avaria.
Allorché prendo e vado a farmi su suo consiglio un giro allegro, niente da segnalare come se non fosse successo nulla.

Mi ha detto che probabilmente qualche cilindretto del MultiAir si potrebbe essere "incantato" e che poi essendo stata spenta e ferma per un po' di sia ripristinato da solo essendo una cosa che potrebbe capitare.

Ora non vorrei che semmai possa essere un problema legato alla pompa della benzina nel non riuscire a dare benzina e quindi ha fatto nascere il "problema" di sabato .
Morale l'auto va bene..
Misteri 😅
OK.
Non rimane che fare km...
Ti do un consiglio....
Vai a comprare.una o due confezioni di prodotto per pulire il circuito di alimentazione.
Se hai ¼ di serbatoio di benzina, ci butti dentro un intero flacone in maniera di avere una emulsione concentrata, più efficiente nello staccare o sciogliere sostanze solide o semi solide, lo consumi più che puoi (senza rimanere senza benzina...) e fai rifornimento.
Male non fa, anzi, non può fargli che bene
(N. B. un flacone nel pieno di carburante, fa bene solo a chi lo vende....)

Un ultimo consiglio...non metterti pensieri per il modulo.
Te l'ho detto e te lo ripeto, se ci fosse il più piccolo problema al modulo (ed il tuo non si può definire "piccolo") sarebbe rimasto memorizzato il codice di avaria.
 
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