Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Scusami ho dimenticato di menzionare allora anno 09/2010 codice modulo Multiair "55266123" che guardando qui sul forum non dovrebbe rientrare fra i difettosi.
Nessun rabbocco di olio, cambio fatto scolandolo dalla coppa completo circa 4000km fa con MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2 5W40.
Ciao dove posso trovare l'elenco dei codici Multiair difettosi o no?
 
Ciao a tutti,vi speigo un po' il problema che mi da la mia auto.
Ho una mito Q.V. multiair, e appena sale a circa 4000-5000 giri mi strattona e viene meno.
Il dna mi funziona e il problema persiste anche in modalità N,anzi soprattutto visto che subito sale di giri.
Solo un paio di volte è apparsa l'avaria motore,e un paio di volte andava a 3.
Il tutto mi è comparso dopo aver fatto il cambio olio,filtro multiair e filtro olio...ho fatto usare il flush per togliere l'olio vecchio,e ho fatto aggiungere il ceramico all'olio motul 8100 x-clean
Secondo voi è il modulo?
Sto impazzendo non riesco a trovare la soluzione con nessun meccanico!
Possono essere residui e morchie di olio vecchio causati dal flush?
 
Intanto, per cominciare devi fare leggere a qualcuno il codice di avaria che ha acceso l'avaria motore.
Altrimenti stiamo parlando di congetture che servono solo a fare ingrassare commercianti di ricambi e meccanici disonesti.
Se viene rilevata l'avaria motore
p 1061
P 1062
P 1063
P 1064
Hai un problema.al.modulo causato da morchie (non credo generate dall'additivo di pulizia, se sono state eseguite correttamente le istruzioni sul contenitore).
Certamente, l'additivo ceramico, lo avrei evitato come la peste.
Che il modulo abbia problemi salendo a 4/5000 giri di motore lo ritengo alquanto improbabile
Piuttosto penserei a problemi dovuti all'alimentazione.

Piuttosto, se proprio vuoi mettere qualcosa di buona qualità (anche se può sembrare una.beztemmia), metti lo 0/20 ACEA C5 che stanno usando nei Firefly, e cambia olio ogni 10.000 km
 
- Informazione Pubblicitaria -
Intanto, per cominciare devi fare leggere a qualcuno il codice di avaria che ha acceso l'avaria motore.
Altrimenti stiamo parlando di congetture che servono solo a fare ingrassare commercianti di ricambi e meccanici disonesti.
Se viene rilevata l'avaria motore
p 1061
P 1062
P 1063
P 1064
Hai un problema.al.modulo causato da morchie (non credo generate dall'additivo di pulizia, se sono state eseguite correttamente le istruzioni sul contenitore).
Certamente, l'additivo ceramico, lo avrei evitato come la peste.
Che il modulo abbia problemi salendo a 4/5000 giri di motore lo ritengo alquanto improbabile
Piuttosto penserei a problemi dovuti all'alimentazione
La macchina ha l'impianto gpl,il problema persiste sia a benzina che a gpl
Quindi tu escludi il modulo?
Io però sono tentato da fare il cambio olio e filtro,magari usando l'additivo per la pulizia del vecchio....che dici?
E se addirittura compro altro olio però non sintetico e ci faccio 50-100 km in modo da pulire bene tutto e poi lo tolgo facendo il cambio con olio serio?
Pensa che non si riesce a risolvere questo problema!!!
Sto impazzendo io e i meccanici....😅
Intanto, per cominciare devi fare leggere a qualcuno il codice di avaria che ha acceso l'avaria motore.
Altrimenti stiamo parlando di congetture che servono solo a fare ingrassare commercianti di ricambi e meccanici disonesti.
Se viene rilevata l'avaria motore
p 1061
P 1062
P 1063
P 1064
Hai un problema.al.modulo causato da morchie (non credo generate dall'additivo di pulizia, se sono state eseguite correttamente le istruzioni sul contenitore).
Certamente, l'additivo ceramico, lo avrei evitato come la peste.
Che il modulo abbia problemi salendo a 4/5000 giri di motore lo ritengo alquanto improbabile
Piuttosto penserei a problemi dovuti all'alimentazione.

Piuttosto, se proprio vuoi mettere qualcosa di buona qualità (anche se può sembrare una.beztemmia), metti lo 0/20 ACEA C5 che stanno usando nei Firefly, e cambia olio ogni 10.000 km
Dimenticavo, l' auto è mappata.
L' errore che da è carburazione magra...ora non vorrei che essendo mappata vengono oscurati alcuni errori
 
Mappa più gpl più multiair… le rogne proprio andate a cercarvele!! Rimetti mappa originale escludi il gpl e usala solo a benzina e vedi come va e in caso che errori prende!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mappa più gpl più multiair… le rogne proprio andate a cercarvele!! Rimetti mappa originale escludi il gpl e usala solo a benzina e vedi come va e in caso che errori prende!!
L'auto e' mappata da anni,mai nessun problema.
Stessa cosa per il gpl!
Siccome lavoro all' estero stavolta sono stato fuori più tempo e il problema si è presentato dopo il tempo che è stata ferma e il cambio olio
 
- Informazione Pubblicitaria -
La macchina ha l'impianto gpl,il problema persiste sia a benzina che a gpl
Quindi tu escludi il modulo?
Io però sono tentato da fare il cambio olio e filtro,magari usando l'additivo per la pulizia del vecchio....che dici?
E se addirittura compro altro olio però non sintetico e ci faccio 50-100 km in modo da pulire bene tutto e poi lo tolgo facendo il cambio con olio serio?
Pensa che non si riesce a risolvere questo problema!!!
Sto impazzendo io e i meccanici....😅

Dimenticavo, l' auto è mappata.
L' errore che da è carburazione magra...ora non vorrei che essendo mappata vengono oscurati alcuni errori
L'avaria modulo è univoca, se compare, c'è
Se non compare, non c'è
ed è l'unico(o quasi) errore che non lascia fraintendimenti. P1061
---- 2
---- 3
---- 4
Che sono i cilindri interessati al problema avaria
Fare un lavaggio con apposito additivo prima di cambiare l'olio, OK
Fare un ulteriore lavaggio con olio non sintetico, ci può stare, ma eviterei di farci km, magari lo lasci in moto al minimo per una mezz'oretta, piuttosto....
Con un tempo così lungo l'olio vecchio contenuto nel modulo viene sicuramente espulso e rimpiazzato da quello non sintetico che non reagirà con quello nuovo che introdurrai alla fine dell'operazione.
Però sul contenitore di pulizia le istruzioni dicono che l'additivo neutralizza gli additivi contenuti nell' olio vecchio, quindi alla fine si comporta come olio non sintetico
 
Dimenticavo, l' auto è mappata.
L' errore che da è carburazione magra...ora non vorrei che essendo mappata vengono oscurati alcuni errori
Se ti da carburazione magra, a mio avviso c'è troppa pressione turbina, rispetto al combustibile iniettato, oppure semplicemente la mappa non è ben fatta.
Se è veramente sproporzionato il rapporto stechiometrico, una soluzione per capire può essere quella di aumentare la pressione riduttore, dandogli almeno 2 o anche 3 giri in senso orario per aumentare la pressione.
In questa maniera ingrassi la carburazione e se di conseguenza il motore migliora (non dico "sparisce il problema", sarebbe fin troppo bello) sai che chi ha mappato ha fatto qualche cazzata oppure magari è danneggiato oppure semplicemente mappato male il sensore di pressione.
Per caso, di recente, hai cambiato il filtro aria con uno diretto?
 
Se ti da carburazione magra, a mio avviso c'è troppa pressione turbina, rispetto al combustibile iniettato, oppure semplicemente la mappa non è ben fatta.
Se è veramente sproporzionato il rapporto stechiometrico, una soluzione per capire può essere quella di aumentare la pressione riduttore, dandogli almeno 2 o anche 3 giri in senso orario per aumentare la pressione.
In questa maniera ingrassi la carburazione e se di conseguenza il motore migliora (non dico "sparisce il problema", sarebbe fin troppo bello) sai che chi ha mappato ha fatto qualche cazzata oppure magari è danneggiato oppure semplicemente mappato male il sensore di pressione.
Per caso, di recente, hai cambiato il filtro aria con uno diretto?
Mappata da anni.
Aspirazione diretta da prima che si presentasse il problema
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'auto e' mappata da anni,mai nessun problema.
Stessa cosa per il gpl!
Siccome lavoro all' estero stavolta sono stato fuori più tempo e il problema si è presentato dopo il tempo che è stata ferma e il cambio olio
Ma l'olio lo hai cambiato appena tornato e contemporaneamente è comparso il problema, oppure sono passati alcuni giorni prima di cominciare a dare progressivamente il problema?
 
X