120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Sulla GPL, oltre al consumo istantaneo come affermato da @miccetta86, manca anche consumo medio e autonomia.
 
Buonasera, vorrei contribuire alla "statistica" dopo 6 mesi e 9000 km percorsi, ovviamente 1.4 120cv acquistata nuova a giugno.

Trip A mai azzerato: WP_20151212_17_58_44_Pro.jpg 14.5 km/l
ma vi assicuro che è sbagliato di un buon 9 %
potete verificarlo qui: Gasoline consumption: Alfa Romeo - Giulietta - 1.4 TB 120cv Distinctive - Spritmonitor.de
il consumo reale si attesta sui 13.3 km/l.

Poi per il "resto" il motore mi piace e nessun problema da segnalare, è completamente diverso però dal mio 1.6 aspirato da 100cv della mia Saxo, la quale consumava meno, circa 15.2 km/l ( Gasoline consumption: Citroen - Saxo - 1.6 8v 100PS Sport VTS - Spritmonitor.de ) con stesse percorrenze , ma ovviamente con standard di confort infinitamente minori, e questo lo sapevo (è il prezzo da pagare), come "ripresa" pura credo si attestino li, però la giulietta con il turbo spinge da molto più in basso, è più silenziosa e permette un allungo migliore. Dopo tutto massa maggiore di almeno 200kg e 20cv in più, €6 ecc .. peggiorano i consumi.

Specifico però che le mie percorrenze lavorative sono di 5 km x 4 viaggi al giorno, e devo fare un dislivello di 150 metri circa e i consumi ne risentono, non è una strada pianeggande, solo per 1-2 km, recupero la media al ritorno sfruttando la leggera pendenza ma senza le tratte dei weekend i consumi da trip starebbero a 13-14 km/l.

Ad esempio oggi ho fatto il pieno stamattina, e percorrendo strade provinciali anche di montagna e con un 10-20% di traffico da città mi segna 16.8 km/l nei primi 100 km (andata e ritorno): WP_20151212_17_58_51_Pro.jpg, e autonomia residua: WP_20151212_17_58_36_Pro.jpg 887km che sommati ai 100 fatti sono quasi 1000 ... in genere mi attesto sui 800-850 km a pieno. Ma l'autonomia residua si basa solo sulla media degli ultimi 1-2 km effettuati.

Rispetto a nuova non mi pare di aver notato nessun "slegamento" e quindi riduzione dei consumi, magari in futuro mi riserverà delle sorprese chissà :D
In generale mi permetto di farmi qualche divertita nel fine settimana quando vado in montagna, ma saranno circa quei 5-10 km ad andatura sostenuta, consumo istantaneo tra i 4-5 km/l :DDD
Ciao a tutti
 
Il consumo Km/l riportato dal CDB sulla mia è piuttosto preciso (misurato più volte), ma effettivamente non sei l'unico che nota differenze tangibili. Mi sa che in questi casi l'unica soluzione è quella di tenerne conto e regolarsi di conseguenza.

Se con 5 Km x 4 volte al giorno (escluso week-end) il consumo è 13-14 Km/l reali reputo il risultato davvero ottimo perché i tuoi percorsi sono brevi e l'auto viene sfruttata poco a motore ben caldo. Hai un utilizzo molto simile al mio e posso confermarti i consumi analoghi. Quelli come 16,8 Km/l li ho raggiunti su tratte extra-urbane lunghe solo saltuariamente in quanto il mio piede di solito non è leggero.

Circa la prestazioni rispetto alla tua precedente 1.6 98cv Saxo presumo tu abbia confuso la ripresa con l'accelerazione (0-100). Quest'ultima, per dati ufficiali dichiarati dalle case, è esattamente la stessa; la ripresa invece (elasticità/reattività con marce alte) dovrebbe essere decisamente a favore della Giuly. Infatti, nonostante la minor cilindrata ed il maggior peso, grazie al turbo gode di una maggior coppia (215nm vs. appena 137 della Saxo). I valori sono relativi, ma sono comunque già un indice circa l'elasticità.
 
Io ormai da alcuni anni, sarà stato per "gioco" o per risparmiare qualche euro, o per mettere alla prova i consumi dell'auto e la mia pazienza, utilizzo al 90% uno stile tranquillo di guida, magari facendomi cazziare, ma ad esempio è assurdo dovere fare acceleratone o raggiungere velocità oltre il limite (70-90km/h) quando vedi il semaforo rosso infondo alla strada o la coda in lontananza creata da camion, piuttosto mantengo una velocità tranquilla e consona per arrivare quando la coda del semaforo riparte, quindi senza aver creato rallentamenti (perché cmq avrei dovuto fermarmi se arrivassi prima... ) ma vaglielo a spiegare a certa gente! E poi girare con in giulietta per me è una figata, mi rilassa, più ci sto dentro meglio è :D
Per la questione ripresa mi intendevo effettivamente l'accelerazione (0-100), sia per dati alla mano che per prove fatte ... poi per l'uso normale mi capita di dover riprendere dai 40-50 km/h per un sorpasso, o per staccarmi dal culo qualcuno, allora metto in 4° che mi sembra la marcia più consona, sui 2-2500 giri e li si sente tutta la coppia sulla schiena.
Cmq non so voi ma a me la 3° marcia non mi funziona "bene", nel senso che il turbo, e anche la le tacche della "potenza" in dynamic non si riempiono mai a nessun regime, ma restano vuote ben 3-4 tacche, invece in 4°-5°-6° riempio tutte le tacche. E anche a sensazione non si sente la spinta in 3°. Sicuramente se ho occasione o al massimo nella manutenzione annuale lo faccio presente in concessionaria.
Invece con la saxo per quelle riprese inserivo la 3° che stava già sui 3-3500 giri e la tiravo fino a 6500, una fluidità assurda fino ai 130 km/h ... ma il confort ne risentiva parecchio, solo per divertite in solitaria ahaha :D invece in giulietta a parte un amento di rumore del Tjet (in sotto sforzo fa più rumore, anche in caso di salita a parità di velocità e marcia ) sembra di starsene in poltrona ...
Ciao
 
A circa 13.000km il consumo sembra ormai stabilizzato...2/5 città e 3/5 extraurbano con consumi medi a seconda del traffico tra 15 e 17 kml per pieno non sono affatto male considerando le prestazioni di questo motore...
 
Anche la mia ha il tuo stesso chilometraggio e il consumo, facendo 60% città e il restante 40 % statale, non si schioda da 15 km/l, misurato da pieno a pieno, Comunque anche il consumo riportato dal CdB è abbastanza preciso. Mi segna 15,2 km/l.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Anche la mia ha il tuo stesso chilometraggio e il consumo, facendo 60% città, con poco traffico e il restante 40 % statale, non si schioda da 15 km/l, misurato da pieno a pieno, Comunque anche il consumo riportato dal CdB è abbastanza preciso. Mi segna 15,2 km/l. Sono quasi consumi da diesel, considerata la potenza del motore e il peso dell'auto.
 
Per le mie esigenze è la motorizzazione ideale perché, a seconda della guida, mi permette ottime prestazioni oppure ottimi consumi.
 
Per le mie esigenze è la motorizzazione ideale perché, a seconda della guida, mi permette ottime prestazioni oppure ottimi consumi.
Concordo con te al 100%. Ottime prestazioni, tant'è che quando decido di superare un'altra auto la Giuly non mi ha mai fatto fare delle figuracce. anzi.....In prima e in seconda poi, quando la tiro, ti incolla al sedile, bellissima sensazione .Ottimi consumi, come documentato con due foto, in un post precedente, con medie di quasi 18 km/l. Beh, cosa volere di più........
 
Concordo con te al 100%. Ottime prestazioni, tant'è che quando decido di superare un'altra auto la Giuly non mi ha mai fatto fare delle figuracce. anzi.....In prima e in seconda poi, quando la tiro, ti incolla al sedile, bellissima sensazione .Ottimi consumi, come documentato con due foto, in un post precedente, con medie di quasi 18 km/l. Beh, cosa volere di più........
Se pesasse 100kg in meno sarebbe ancora meglio su tutti i punti vista...ma essendo del 2010 non si può pretender troppo [emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risparmiare qualcosa nel peso è sempre possibile, ma in tal senso non mi sembra che i concorrenti con auto più recenti facciano tanto meglio. Ad es. la 1.4 TB-120cv di cui si parla in questo thread pesa 1280 Kg, mentre la Golf 7 con motorizzazione analoga (la 1.4 TSI 125cv con cambio manuale 6 marce) ne pesa 1225 Kg (fonte sito ufficiale VW tedesco). In quest'ultimo caso però si tratta della versione 3 porte; 5 porte si traducono in almeno 15 Kg in più (quindi almeno 1240 Kg), pertanto se non fosse che tale VW è ben 10 cm più corta (435 vs. 425) dubito potesse pesare 40 Kg. in meno rispetto alla nostra Alfa.

Ovviamente concordo che qualsiasi risparmio di peso incida positivamente sia nelle prestazioni che nei consumi.
 
X