120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve volevo condividere la mia esperienza di oggi 80 km di autostrada in D consumo 15,9 km/l stesso tragitto in N però sotto la pioggia non so se può centrare comunque 15 km/l stessa velocità ovvero sui 120 kmh più o meno in entrambi i tragitti.Sembra quindi consumare meno in autostrada in D a pari velocità o pensate sia stato un caso isolato?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Con l acqua c é più resistenza e si consuma un po' in più inoltre il ritorno non é detto sia uguale all'andata nel senso che l' andata può essere in leggera discesa e quindi leggera salita il ritorno

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve volevo condividere la mia esperienza di oggi 80 km di autostrada in D consumo 15,9 km/l stesso tragitto in N però sotto la pioggia non so se può centrare comunque 15 km/l stessa velocità ovvero sui 120 kmh più o meno in entrambi i tragitti.Sembra quindi consumare meno in autostrada in D a pari velocità o pensate sia stato un caso isolato?

Con l acqua c é più resistenza e si consuma un po' in più inoltre il ritorno non é detto sia uguale all'andata nel senso che l' andata può essere in leggera discesa e quindi leggera salita il ritorno

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Quoto pienamente @fola217 e aggiungo che in D sulle motorizzazioni turbo benzina TB 105, 120 e 120 GPL e diversamente da tutte le altre non si ha over-boost e la coppia è identica alla modalità N.
Premendo l'acceleratore in D si ha soltanto una maggior sensibilità del pedale nel senso che basta premerlo in minor misura per avere pari reattività.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Leggendo questa discussione: https://forum.clubalfa.it/elettronica/69359-giulietta-non-ha-loverboost.html e le allegate curve di potenza (tratte da Quattroruote), vedo che in N e A i motori vengono elettronicamente depotenziati per motivi di consumi, ecc. Mentre in D, oltre alla reattività dell'acceleratore, sterzo e altre cose, viene restituita tutta la potenza.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Beh, allora le nostre TB non godono di alcun overboost ma non soffrono neanche di nessun under-boost.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La differenza per le TB tra D e N/A é spiegata chiaramente da fc.studio (...maggiore sensibilità del pedale)
Tenete poi presente che le curve di coppia e di potenza sono ricavate con pedale premuto al max e quindi nell'uso normale sono poco indicative...a gas parzialmente aperto (anche metà) le curve sono ben altre.
In realtà per capire bene il comportamento del motore servirebbero grafici tridimensionali...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve,volevo chiedervi se in A si consuma un po di più o esattamente come in N?dato che in A mi mostra la velocità in analogico spesso vorrei guidare in questa modalità,che ne pensate?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In A come in N.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Confermo quanto riportato da Gialdo. Comunque @Salvatore in A viene visualizzata la velocità tramite valori numerici (tipica rappresentazione digitale) e non in analogico (tipico di lancette). Tra l'altro questa caratteristica visualizzazione numerica è possibile solo per coloro che hanno il display Matrix.