120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Ciao Alfisti nuovo pieno ma soliti consumi.
Media 10.1 km/l
Però urbano per il 60%, 20% autostrada il resto statali.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e Baghera
Buongiorno oggi mi ha stupito, nuovo pieno ma media più alta, 11 km/l, 60 %urbano, 30 %autostrada ed il resto tangenziale.
Starò imparando.
Buona serata
 
  • Like
Reactions: Baghera
Dopo 3000 km come consumo medio ho 12.8 km/l (30% urbano, 60% autostrada e 10% extraurbano) ma quello che penalizza parecchio sono i tratti in urbano con continue ripartenze.
Come consumi autostradali ai 130 km/h sono mediamente sui 13 km/l mentre in extraurbano con velocità tra i 70 ed i 90 km/h questo motore dà il meglio di se con consumi che oscillano tra i 15 ed i 17 km/l (poi la difficoltà rimane mantenere quelle velocità ma questo dipende dal piede destro).
Arrivando da una 147 1.6 TS 105 posso dire solamente che la Giulietta 1.4 TB a confronto è parca nei consumi perchè con la 147 dovevo impegnarmi per fare 650 km con un pieno...con la Giulietta riesco tranquillamente a farne 750 :D

Poi ovviamente dipende da quanto uno ci tira...io quando vedo una stradina di campagna/collina/montagna con qualche curva consumo anche quello che avevo risparmiato 2 pieni prima. Però d'altronde uno mica prende l'Alfa a benzina per fare i 20 km/l :D
 
Dopo 3000 km come consumo medio ho 12.8 km/l (30% urbano, 60% autostrada e 10% extraurbano) ma quello che penalizza parecchio sono i tratti in urbano con continue ripartenze.
Come consumi autostradali ai 130 km/h sono mediamente sui 13 km/l mentre in extraurbano con velocità tra i 70 ed i 90 km/h questo motore dà il meglio di se con consumi che oscillano tra i 15 ed i 17 km/l (poi la difficoltà rimane mantenere quelle velocità ma questo dipende dal piede destro).
Arrivando da una 147 1.6 TS 105 posso dire solamente che la Giulietta 1.4 TB a confronto è parca nei consumi perchè con la 147 dovevo impegnarmi per fare 650 km con un pieno...con la Giulietta riesco tranquillamente a farne 750 :D

Poi ovviamente dipende da quanto uno ci tira...io quando vedo una stradina di campagna/collina/montagna con qualche curva consumo anche quello che avevo risparmiato 2 pieni prima. Però d'altronde uno mica prende l'Alfa a benzina per fare i 20 km/l :D

Esattamente.
Infatti io riesco a consumare poco in autostrada ma poi l'urbano si succhia il resto.
Comunque ultimo pieno ho fatto gli 11.
Meglio del solito.
Accontentarsi e via.
Ciao
 
Ciao,
io ho una Giulietta 1.4 TB 120 CV B-tech,
acquistata nel Feb. 2019.
Premetto che attualmente il mio percorso abituale è:
65% Urbano, 30% Extraurbano, 5% Autostrada).
Dopo quasi due anni, non mi sono mai
avvicinato ai consumi dichiarati da Alfa:
infatti attualmente siamo sui 10,2/100 km,
quindi dovrebbero essere più o meno 10 km al litro percorsi.

Ho avuto sempre il dubbio che potesse esserci qualche problema,
anche se in officia mi hanno detto che potrebbe essere normale.

O magari ho il piede un po pesante
:)

Ciao
 
Ciao,
io ho una Giulietta 1.4 TB 120 CV B-tech,
acquistata nel Feb. 2019.
Premetto che attualmente il mio percorso abituale è:
65% Urbano, 30% Extraurbano, 5% Autostrada).
Dopo quasi due anni, non mi sono mai
avvicinato ai consumi dichiarati da Alfa:
infatti attualmente siamo sui 10,2/100 km,
quindi dovrebbero essere più o meno 10 km al litro percorsi.

Ho avuto sempre il dubbio che potesse esserci qualche problema,
anche se in officia mi hanno detto che potrebbe essere normale.

O magari ho il piede un po pesante
:)

Ciao
Acquistata Marzo 2019 e ora sono a 25mila km.
Ieri ho guardato il consumo medio dopo mesi che non ci pensavo e sono 11Km/l.
95% urbano, brevi tratti da circa 4-5 km.

Tutto nella norma!
 
Beh si, questo motore non è affatto pensato per la città. Anzi secondo me da quello che raccontate consuma "poco".
 
Io ho il 90 % di urbano il resto misto, dipende dal mese.
Comunque se sto attento sto sui 11 km/l effettivi, ma se non ci guardo scendo a 10.5km/l.
Io controllo tutti i mesi perché tengo un libretto dove annoto tutto e la media totale in 16k km è 10.8 km/l, il Cdb segna sempre da 0.8 a 1 km/l in più diciamo che è ottimista, ma conti alla mano è sbagliato.
Io faccio percorsi veramente molto brevi di media 7 km per andare a lavorare tra semafori e rotonde, ma se faccio extraurbano vedo scendere i consumi velocemente. Non è un motore da urbano, ma mi piace perché è elastico e sempre pronto.
Ciao buona giornata
 
magari ho il piede un po pesante
Secondo me si, vero che in urbano se esageri scendi vorticosamente sotto gli 8 km/l, ma facendo il 30 % di extraurbano li dovresti salire sui 13km/l senza nemmeno preoccuparti, per non parlare dell'autostrada che se fai a codice i 15km/l sono assicurati?
Anche io i primi tempi pensavo che consumasse veramente molto, ma ho imparato a capire dove sbagliavo anche se non correvo, tenendo a vista il consumo istantaneo.
Semplicemente devi dosare e guardare molto più lontano davanti a te in modo da alleggerire il piede nel momento che davanti a te stanno frenando o rallentando anche se tu sei lontano, così facendo fai alcuni tratti a 50km/l. Alla fine avrai dei benefici sulla media totale.
Certo guidando un Alfa è difficile, però così facendo sono riuscito a fare i 12 km/l in un pieno. Il mese dopo ho fatto i 10.2km/l perché mi ero rotto.
Anche io ho una B-teck del febbraio 19.
Ciao buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unica maniera per "consumare meno" è guidare meno nervosamente e tenere il più possibile costante la velocità. Il problema è che, come nella vita, il risparmio va a farsi benedire alla prima scannata 🤣
Io ormai adottò la guida "normale" in autostrada ed urbano per potermi sfogare un po' nelle strade carine tutte curve 😎