Buongiorno Peter14
sono contento tu prenda in considerazione spritmonitor. Anch'io per certi conti uso un foglio di calcolo. Saluto anche l'ingresso fresco fresco di vige967 tra quelli che mettono lì i loro consumi.
Vengo poco sul forum, ma se c'è qualche problema con l'immissione dati posso provare ad aiutare.
Un altro che può aiutare è certamente pixel8383. Oltretutto lui, che ha una guida 100%GPL, ha dei grafici (sulla destra) che sono belli da guardare.
Io guido qualche volta alternando i carburanti (sempre meno) e per alcuni miei dati vanno letti i commenti (nei fumetti) sennò appaiono fuorvianti.
Per il percorso cittadino, molto influente sui consumi, hai ragione.
Per quel che vale, la mia personale gerarchia in ordine decrescente di importanza è:
stile di guida // traffico e tipologia strade (incluso dislivelli) // massa (guidi solo o porti in giro 4 persone a bagagliaio pieno?) // GPL inverno/estate (ripartizione propano/butano) e gomme (pressione e larghezza) // d'estate aria condizionata spesso? // tutto il resto....
I miei dati (dopo 53000 km)
Details: Alfa Romeo - Giulietta - 1.4 TB GPL 120 cv - Spritmonitor.de:
- solo a GPL: 8,01 L/100km GPL (12,5 km/L) + 0,30 L/100km di benzina (accensioni).
- alternando i carburanti: 6,63 L/100km GPL + 1,36 L/100km di benzina (accensioni e tragitto).
Sono uno dei pochi che ha sorpassato, 2-3 volte, i 500km/pieno (andando solo a gas, ovvio).
Tu sei una "matricola", Giuly-parlando, quindi abbi pazienza.
Suggerimento tecnico: quando vai piano, città, misti o salite, prova il dna in "d".
Sulla MY2011 (euro5) la coppia è circa a 1750 giri, quindi in accelerazione se sali a 2500rpm (anche meno se innesti rapido) e cambi ti trovi a 1900-2000rpm che la
macchina spinge dal basso senza alcun sforzo...tipo turbodiesel per intenderci...nelle stesse condizioni la "n" è un disastro, irritante a mio parere.
Credo la MY2014 (euro6) sia molto diversa nei "settaggi".
Soddisfatto della macchina e dei consumi, anche se davanti alle A3 e Golf a metano rosico un po' (vedi spritmonitor per credere).
Buon viaggio
[Scusate la lunghezza].