120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Bisogna tenere presente che il carico del GPL non e mai preciso, a volte si carica un po' di piu' altre meno.
specie dopo tanti km il galleggiante che chiude il carico, non risponde piu' benissimo causa morchie del gpl.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Buongiorno Peter14
sono contento tu prenda in considerazione spritmonitor. Anch'io per certi conti uso un foglio di calcolo. Saluto anche l'ingresso fresco fresco di vige967 tra quelli che mettono lì i loro consumi.
Vengo poco sul forum, ma se c'è qualche problema con l'immissione dati posso provare ad aiutare.
Un altro che può aiutare è certamente pixel8383. Oltretutto lui, che ha una guida 100%GPL, ha dei grafici (sulla destra) che sono belli da guardare.
Io guido qualche volta alternando i carburanti (sempre meno) e per alcuni miei dati vanno letti i commenti (nei fumetti) sennò appaiono fuorvianti.

Per il percorso cittadino, molto influente sui consumi, hai ragione.
Per quel che vale, la mia personale gerarchia in ordine decrescente di importanza è:
stile di guida // traffico e tipologia strade (incluso dislivelli) // massa (guidi solo o porti in giro 4 persone a bagagliaio pieno?) // GPL inverno/estate (ripartizione propano/butano) e gomme (pressione e larghezza) // d'estate aria condizionata spesso? // tutto il resto....

I miei dati (dopo 53000 km) Details: Alfa Romeo - Giulietta - 1.4 TB GPL 120 cv - Spritmonitor.de:
- solo a GPL: 8,01 L/100km GPL (12,5 km/L) + 0,30 L/100km di benzina (accensioni).
- alternando i carburanti: 6,63 L/100km GPL + 1,36 L/100km di benzina (accensioni e tragitto).
Sono uno dei pochi che ha sorpassato, 2-3 volte, i 500km/pieno (andando solo a gas, ovvio).

Tu sei una "matricola", Giuly-parlando, quindi abbi pazienza.
Suggerimento tecnico: quando vai piano, città, misti o salite, prova il dna in "d".
Sulla MY2011 (euro5) la coppia è circa a 1750 giri, quindi in accelerazione se sali a 2500rpm (anche meno se innesti rapido) e cambi ti trovi a 1900-2000rpm che la
macchina spinge dal basso senza alcun sforzo...tipo turbodiesel per intenderci...nelle stesse condizioni la "n" è un disastro, irritante a mio parere.
Credo la MY2014 (euro6) sia molto diversa nei "settaggi".
Soddisfatto della macchina e dei consumi, anche se davanti alle A3 e Golf a metano rosico un po' (vedi spritmonitor per credere).
Buon viaggio
[Scusate la lunghezza].
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ti nominiamo Maestro Supremo della Tabella GPL! :D
Scusa una cosa: ma come mai non esaurisci completamente il pieno, o comunque ti avvicini alla fine? Vedo spesso che fai 30 lt...

Bhe quello succede anche a me, causa week end dove i distributori sono chiusi oppure perche' mi segna una tacca e per non rischiare faccio il pieno [emoji1]

Ottima media pero'! E ottima presentazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Secondo pieno di gpl terminato completamente...258 km...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ti nominiamo Maestro Supremo della Tabella GPL! :D
Scusa una cosa: ma come mai non esaurisci completamente il pieno, o comunque ti avvicini alla fine? Vedo spesso che fai 30 lt...

grazie, grazie troppo buono ... ma e' perché ho solo tempo da perdere ... :D:D:D:D:D:D
bhe .... per la verità non ho mai tenuto scupolosamente un tabellario simile ... se non nei primi anni di patente ma li si andava di "taccuino & lapis" e via .....
con l'approccio al forum e la prima esperienza (per me) del GPL ho creato questo strano track ....(veramente il foglio di excel sta assumendo dimensioni mostruose ... con grafici, appunti e figure varie ....:Bash::Bash::Bash::Bash: .. mi mancano giusto le macro .....: Clap :.)
per rispondere alla tua domanda .... semplicemente e' un po che effettivamente non svuoto completamente il bombolone (viene ad ogni modo consigliato da LUM almeno ogni 6 mesi) ma ho rifornito prima del completo esaurimento .... per esempio le ultime due volte ero in montagna ed il distributore non proprio dietro l'angolo ....
dal mio tabellone risulta ultimo "svuotamento" il 28 novembre ... sicuramente next time scarico

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Bhe quello succede anche a me, causa week end dove i distributori sono chiusi oppure perche' mi segna una tacca e per non rischiare faccio il pieno [emoji1]

Ottima media pero'! E ottima presentazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti ...
riguardo le prestazioni ... saranno le feste, sara' il meno traffico delle feste, sara' che ormai il rodaggio e' andato .....
.......ultimamente incide molto il "piedino" ...... :musik009:
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Buongiorno Peter14
sono contento tu prenda in considerazione spritmonitor. Anch'io per certi conti uso un foglio di calcolo. Saluto anche l'ingresso fresco fresco di vige967 tra quelli che mettono lì i loro consumi.
Vengo poco sul forum, ma se c'è qualche problema con l'immissione dati posso provare ad aiutare.
Un altro che può aiutare è certamente pixel8383. Oltretutto lui, che ha una guida 100%GPL, ha dei grafici (sulla destra) che sono belli da guardare.
Io guido qualche volta alternando i carburanti (sempre meno) e per alcuni miei dati vanno letti i commenti (nei fumetti) sennò appaiono fuorvianti.

Per il percorso cittadino, molto influente sui consumi, hai ragione.
Per quel che vale, la mia personale gerarchia in ordine decrescente di importanza è:
stile di guida // traffico e tipologia strade (incluso dislivelli) // massa (guidi solo o porti in giro 4 persone a bagagliaio pieno?) // GPL inverno/estate (ripartizione propano/butano) e gomme (pressione e larghezza) // d'estate aria condizionata spesso? // tutto il resto....

I miei dati (dopo 53000 km) Details: Alfa Romeo - Giulietta - 1.4 TB GPL 120 cv - Spritmonitor.de:
- solo a GPL: 8,01 L/100km GPL (12,5 km/L) + 0,30 L/100km di benzina (accensioni).
- alternando i carburanti: 6,63 L/100km GPL + 1,36 L/100km di benzina (accensioni e tragitto).
Sono uno dei pochi che ha sorpassato, 2-3 volte, i 500km/pieno (andando solo a gas, ovvio).

Tu sei una "matricola", Giuly-parlando, quindi abbi pazienza.
Suggerimento tecnico: quando vai piano, città, misti o salite, prova il dna in "d".
Sulla MY2011 (euro5) la coppia è circa a 1750 giri, quindi in accelerazione se sali a 2500rpm (anche meno se innesti rapido) e cambi ti trovi a 1900-2000rpm che la
macchina spinge dal basso senza alcun sforzo...tipo turbodiesel per intenderci...nelle stesse condizioni la "n" è un disastro, irritante a mio parere.
Credo la MY2014 (euro6) sia molto diversa nei "settaggi".
Soddisfatto della macchina e dei consumi, anche se davanti alle A3 e Golf a metano rosico un po' (vedi spritmonitor per credere).
Buon viaggio
[Scusate la lunghezza].

Grazie, proverò il consiglio...finora ho usato il D solo in autostrada. Comunque mi aspettavo dei valori del genere considerando l'auto nuova nuova, i cerchi da 17", piede tendenzialmente pesante anche se non troppo e poi abito alle pendici dell'Etna quindi non so cosa sia il percorso pianeggiante xD Comunque mi risulta che la coppia stia a 1750 giri anche nella MY2014.
Devo provare a gonfiare le gomme ad una pressione a metà fra quella a medio carico e quella a pieno carico (anche se solitamente siamo 2 in macchina, ogni tanto 4) e vedere se così cambia un po' la situazione.

Per sprintmonitor quando avrò tempo e già un po' di dati da inserire provvederò
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie, proverò il consiglio...finora ho usato il D solo in autostrada. Comunque mi aspettavo dei valori del genere considerando l'auto nuova nuova, i cerchi da 17", piede tendenzialmente pesante anche se non troppo e poi abito alle pendici dell'Etna quindi non so cosa sia il percorso pianeggiante xD Comunque mi risulta che la coppia stia a 1750 giri anche nella MY2014.
Devo provare a gonfiare le gomme ad una pressione a metà fra quella a medio carico e quella a pieno carico (anche se solitamente siamo 2 in macchina, ogni tanto 4) e vedere se così cambia un po' la situazione.

Per sprintmonitor quando avrò tempo e già un po' di dati da inserire provvederò
Per la GPL la coppia è rimasta come sulla 2010 a 1750 (206)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ti nominiamo Maestro Supremo della Tabella GPL! :D
Scusa una cosa: ma come mai non esaurisci completamente il pieno, o comunque ti avvicini alla fine? Vedo spesso che fai 30 lt...
Per evitare di avere dati poco precisi visto che se entra in funzione la benzina l'autonomia aumenta
 
  • Like
Reactions: bekkami
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Per la GPL la coppia è rimasta come sulla 2010 a 1750 (206)

No, ciò era riportato (forse erroneo copia/incolla?) solo sulle prime schede tecniche di my2014. Attualmente i valori riportati ufficialmente da AR sono come per le altre 1.4 TB 105 e 120cv MY2014 (escluso quindi MultiAir) quindi 215 nm (22,0) a 2500 rpm.
Certamente tutte le MY2010 hanno i valori che hai indicato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No, ciò era riportato (forse erroneo copia/incolla?) solo sulle prime schede tecniche di my2014. Attualmente i valori riportati ufficialmente da AR sono come per le altre 1.4 TB 105 e 120cv MY2014 (escluso quindi MultiAir) quindi 215 nm (22,0) a 2500 rpm.
Certamente tutte le MY2010 hanno i valori che hai indicato.
Ah ecco...in effetti non avevo più ricontrollato dopo avrebbe i preso la mia.
Sarà sicuramente stato un errore di aggiornamento delle schede tecniche.