Salve a tutti, sono un quasi felice possessore di giulietta gpl my 2010.dico quasi perché il motore mi fa dannare...
La prendo usata (rivenditore a 300km da casa mia) , dopo poche settimane incominciano i problemi col GPL(a benzina era perfetta). Dopo diversi viaggi dal meccanico senza cavare un ragno dal buco, decido di sostituire gli iniettori, e la macchina ha girato bene fino a un paio di mesi fa. Ha incominciato la tiritera della spia, carburazione grassa e mancate accensioni. Decidp di sostituire il sensore map sul rail gpl(scoprendo nel frattempo una campagna di richiamo in merito), la macchina gira che è una bellezza per 24 ore (barra turbo in D tutta piena). Faccio un viaggetto, ricomincia ad andare piano e mi si accende di nuovo la spia. Il problema è che ora anche a benzina va meno, alla barra manca una tacca a pieno gas, entra in coppia più tardi, ho dei leggeri strattoni attoeno ai 2000 giri e se tiro la prima, in rilascio sento un bello scoppietto, classico di una carburazione ricca. Ho ordinato il sensore map sul collettore di aspirazione, però se non risolvo così brancolo nel buio. Dalla lettura OBD, mi segna una pressione (presumo assoluta) di 0.5 bar circa al minimo, sale quasi a 0.6 con ac inserita, e il picco di pressione è sui 1.85 bar. Vi risultano corretti questi valori?
La prendo usata (rivenditore a 300km da casa mia) , dopo poche settimane incominciano i problemi col GPL(a benzina era perfetta). Dopo diversi viaggi dal meccanico senza cavare un ragno dal buco, decido di sostituire gli iniettori, e la macchina ha girato bene fino a un paio di mesi fa. Ha incominciato la tiritera della spia, carburazione grassa e mancate accensioni. Decidp di sostituire il sensore map sul rail gpl(scoprendo nel frattempo una campagna di richiamo in merito), la macchina gira che è una bellezza per 24 ore (barra turbo in D tutta piena). Faccio un viaggetto, ricomincia ad andare piano e mi si accende di nuovo la spia. Il problema è che ora anche a benzina va meno, alla barra manca una tacca a pieno gas, entra in coppia più tardi, ho dei leggeri strattoni attoeno ai 2000 giri e se tiro la prima, in rilascio sento un bello scoppietto, classico di una carburazione ricca. Ho ordinato il sensore map sul collettore di aspirazione, però se non risolvo così brancolo nel buio. Dalla lettura OBD, mi segna una pressione (presumo assoluta) di 0.5 bar circa al minimo, sale quasi a 0.6 con ac inserita, e il picco di pressione è sui 1.85 bar. Vi risultano corretti questi valori?