Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Salve a tutti, sono un quasi felice possessore di giulietta gpl my 2010.dico quasi perché il motore mi fa dannare...
La prendo usata (rivenditore a 300km da casa mia) , dopo poche settimane incominciano i problemi col GPL(a benzina era perfetta). Dopo diversi viaggi dal meccanico senza cavare un ragno dal buco, decido di sostituire gli iniettori, e la macchina ha girato bene fino a un paio di mesi fa. Ha incominciato la tiritera della spia, carburazione grassa e mancate accensioni. Decidp di sostituire il sensore map sul rail gpl(scoprendo nel frattempo una campagna di richiamo in merito), la macchina gira che è una bellezza per 24 ore (barra turbo in D tutta piena). Faccio un viaggetto, ricomincia ad andare piano e mi si accende di nuovo la spia. Il problema è che ora anche a benzina va meno, alla barra manca una tacca a pieno gas, entra in coppia più tardi, ho dei leggeri strattoni attoeno ai 2000 giri e se tiro la prima, in rilascio sento un bello scoppietto, classico di una carburazione ricca. Ho ordinato il sensore map sul collettore di aspirazione, però se non risolvo così brancolo nel buio. Dalla lettura OBD, mi segna una pressione (presumo assoluta) di 0.5 bar circa al minimo, sale quasi a 0.6 con ac inserita, e il picco di pressione è sui 1.85 bar. Vi risultano corretti questi valori?
 
Dalla lettura OBD, mi segna una pressione (presumo assoluta) di 0.5 bar circa al minimo, sale quasi a 0.6 con ac inserita, e il picco di pressione è sui 1.85 bar. Vi risultano corretti questi valori?
Mi limito a risponderti su
quello che posso esser
sicuro: La pressione del collettore di aspirazione che hai letto é coerente per il tuo motore da120 cv.
 
Mi limito a risponderti su
quello che posso esser
sicuro: La pressione del collettore di aspirazione che hai letto é coerente per il tuo motore da120 cv.
Oggi pomeriggio mosso dalla "smania", ho smontato il sensore pressione, l'ho pulito con uno spray pulitore a secco, stando attento a non farvi andare la pressione diretta dell'ugello. Tenuto un minuto e poi scolato per bene. Rimontato, la pressione al minimo misurata è scesa attorno ai 0.36. Ho fatto un giretto tirando bene le marce, e sembra essere migliorata: la barra si riempie tutta in entrambe le alimentazioni, e il minimo è diventato più regolare. Domani faccio un viaggetto di una 50ina di km e vi faccio sapere.
Scaricando il manuale di istallazione Landi qualche giorno fa, ho scoperto che il sensore Map pilota anche la pressione del rail GPL: in pratica nel rail si ha sempre 1 bar in più della pressione presente in aspirazione. Pertanto, se questo sensore "sbarella" oltre a smagrare/ingrassare la carburazione nei transitori a ciclo aperto, genera una pressione errata nel rail. Nel mio caso, sembra che il sensore sbagliasse per eccesso, il che torna con una carburazione grassa a benzina e palesemente grassa a GPL
 
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Oggi pomeriggio mosso dalla "smania", ho smontato il sensore pressione, l'ho pulito con uno spray pulitore a secco, stando attento a non farvi andare la pressione diretta dell'ugello. Tenuto un minuto e poi scolato per bene. Rimontato, la pressione al minimo misurata è scesa attorno ai 0.36. Ho fatto un giretto tirando bene le marce, e sembra essere migliorata: la barra si riempie tutta in entrambe le alimentazioni, e il minimo è diventato più regolare. Domani faccio un viaggetto di una 50ina di km e vi faccio sapere.
Scaricando il manuale di istallazione Landi qualche giorno fa, ho scoperto che il sensore Map pilota anche la pressione del rail GPL: in pratica nel rail si ha sempre 1 bar in più della pressione presente in aspirazione. Pertanto, se questo sensore "sbarella" oltre a smagrare/ingrassare la carburazione nei transitori a ciclo aperto, genera una pressione errata nel rail. Nel mio caso, sembra che il sensore sbagliasse per eccesso, il che torna con una carburazione grassa a benzina e palesemente grassa a GPL
0.36 bar al minimo mi sembrano pochi, io sulla mia ho misurato appunto 0.5 bar, però non insisto, visto che il tuo motore ora va bene, evidentemente la pulizia gli ha fatto bene.
Comunque c'è una cosa che non ho capito della tua anomalia: il sensore della Map dopo la farfalla determina si il titolo della miscela, certo, ma dovrebbe essere poi corretta tassativamente dalla sonda Lambda, che ha il controllo finale dei gas combusti, e ricorregge le "starature" dei sensori, misurando l'ossigeno finale, presente nei gas combusti.
Cosa che a te non mi sembra funzionare al 100%. Almeno nei transitori veloci, od al minimo.
Per quanto riguarda invece la pressione di sovralimentazione, a me sembra che sia controllata da un'altro sensore di pressione, quello prima della farfalla. E' un sensore quasi identico al primo, ma serve proprio per il controllo della waste gate.
Poi se il sensore Map, quello dopo la farfalla fosse sporco intasato, è vero che quando il motore gira al minimo potrebbe segnare una pressione superiore, infatti da 0.5 hai registrato 0.36 bar, ma viceversa, quando il motore funziona in modalità "turbo", se fosse intasato dovrebbe misurare una pressione inferiore, e quindi smagrire la miscela!
Ora dovresti misurare quando spingi ed a regime di coppia max, pressioni superiori a 1.85 bar relativi!
Io sulla mia che non è mappata, appunto ho letto 1.85 bar come massimo valore
Evidentemente mi sfugge qualcosa, che vediamo se, chi ne sa più di me, ci sa dire di più!
 
Ieri sera in marcia, sono passato da gpl a benza e mi si è accesa la spia motore (mi capitò anche circa 20 giorni fa nello stesso modo) e controllando con l'obd è venuto fuori di nuovo il codice p 0087, che dovrebbe essere quello della pressione bassa del rail.
Probabilmente è colpa mia perchè ultimamente l'auto l'ho usata poco e ha benzina vecchia all'interno, infatti domani faccio un ventino di euro e la consumo tutta, sperando che sia stato solo uno "scherzetto".
P.s. a gpl non si accende nessuna spia e nessun problema, anche perchè mi hanno cambiato gli iniettori in garanzia a gennaio.
 
I
0.36 bar al minimo mi sembrano pochi, io sulla mia ho misurato appunto 0.5 bar, però non insisto, visto che il tuo motore ora va bene, evidentemente la pulizia gli ha fatto bene.
Comunque c'è una cosa che non ho capito della tua anomalia: il sensore della Map dopo la farfalla determina si il titolo della miscela, certo, ma dovrebbe essere poi corretta tassativamente dalla sonda Lambda, che ha il controllo finale dei gas combusti, e ricorregge le "starature" dei sensori, misurando l'ossigeno finale, presente nei gas combusti.
Cosa che a te non mi sembra funzionare al 100%. Almeno nei transitori veloci, od al minimo.
Per quanto riguarda invece la pressione di sovralimentazione, a me sembra che sia controllata da un'altro sensore di pressione, quello prima della farfalla. E' un sensore quasi identico al primo, ma serve proprio per il controllo della waste gate.
Poi se il sensore Map, quello dopo la farfalla fosse sporco intasato, è vero che quando il motore gira al minimo potrebbe segnare una pressione superiore, infatti da 0.5 hai registrato 0.36 bar, ma viceversa, quando il motore funziona in modalità "turbo", se fosse intasato dovrebbe misurare una pressione inferiore, e quindi smagrire la miscela!
Ora dovresti misurare quando spingi ed a regime di coppia max, pressioni superiori a 1.85 bar relativi!
Io sulla mia che non è mappata, appunto ho letto 1.85 bar come massimo valore
Evidentemente mi sfugge qualcosa, che vediamo se, chi ne sa più di me, ci sa dire di più!
Il sensore che ho pulito è stato proprio quello prima della farfalla. Lo so che a senso avrebbe dovuto segnare di meno, il mio è un caso anomalo. Cmq dopo una settimana e circa 70 km fatti per lo più a benzina, e dopo una decina di errori di mancate accensioni, sembra che tutto sia notevolmente migliorato. Gli errori penso sian dovuti ai parametri autoadattativi che con la mia "diagnosi" non posso resettare.
Dico sembra, perché aspetto di aver vuotato la bombola per dire di aver effettivamente risolto il problema.
Per risponderti al problema ossigeno, diciamo che col sensore sporco l'errore ricorrente era "carburazione troppo ricca" segno che il suo lavoro lo faceva
 
I

Il sensore che ho pulito è stato proprio quello prima della farfalla. Lo so che a senso avrebbe dovuto segnare di meno, il mio è un caso anomalo. Cmq dopo una settimana e circa 70 km fatti per lo più a benzina, e dopo una decina di errori di mancate accensioni, sembra che tutto sia notevolmente migliorato. Gli errori penso sian dovuti ai parametri autoadattativi che con la mia "diagnosi" non posso resettare.
Dico sembra, perché aspetto di aver vuotato la bombola per dire di aver effettivamente risolto il problema.
Per risponderti al problema ossigeno, diciamo che col sensore sporco l'errore ricorrente era "carburazione troppo ricca" segno che il suo lavoro lo faceva
Anche se ci sembra strano ,l'importante e che ora il motore va bene, evidentemente quei sensori da te puliti fanno quei difetti quando sono sporchi .
Buono a sapersi.
 
Ieri sera in marcia, sono passato da gpl a benza e mi si è accesa la spia motore (mi capitò anche circa 20 giorni fa nello stesso modo) e controllando con l'obd è venuto fuori di nuovo il codice p 0087, che dovrebbe essere quello della pressione bassa del rail.
Probabilmente è colpa mia perchè ultimamente l'auto l'ho usata poco e ha benzina vecchia all'interno, infatti domani faccio un ventino di euro e la consumo tutta, sperando che sia stato solo uno "scherzetto".
P.s. a gpl non si accende nessuna spia e nessun problema, anche perchè mi hanno cambiato gli iniettori in garanzia a gennaio.
Ho il tuo stesso ed identico problema. Diciamo che non passo mai a benzina e quindi il problema non mi tocca ma una volta al mese vuoto il GPL e torna, e dopo che ho fatto una decina di km a benzina e il pieno a GPL devo attaccare l'obd per azzerare l'errore se no non mi fa andare a gas. Altro errore che ho ogni tanto quando decide lei è il P0172... Per risolvere quest'ultimo stavo pensando di far revisionare il polmone, ma per l'altro non ho ancora deciso sul da farsi, tu hai risolto? Se si come? La mia è una Giulietta del 2014 GPL di fabbrica.
 
Per ora mi sono limitato a consumare carburante (partendo appunto a benza) in modalità motore allegro, e non ho avuto nessun tipo di errore.
La mia è una 2013 con impianto di fabbrica.
che errore sarebbe il p0172?
 
Per ora mi sono limitato a consumare carburante (partendo appunto a benza) in modalità motore allegro, e non ho avuto nessun tipo di errore.
La mia è una 2013 con impianto di fabbrica.
che errore sarebbe il p0172?
P0172 Sistema troppo ricco (Banco 1)
Sempre su questo thread ho letto un post (1323) di un tizio che si è fatto revisionare il polmone e ha risolto il problema e per questo intendevo fare la stessa cosa, ormai sono ad oltre 64mila km con la mia Giulietta e ci può stare che il polmone abbia qualche problema, che poi sul LUM porta che a 90mila km va sostituito un filtro interno al regolatore di pressione, mi hanno detto che si trova dietro, magari è proprio nel polmone, magari no, in ogni caso farò fare sta revisione e una volta che c'è gli chiederò anche di questo filtro.
 
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